Sulla scia dei precendenti personaggi recensiti fino ad oggi, andiamo oggi a vedere la penultima figure statica realizzata da Bandai per l’ormai famoso diorama dedicato all’anime più longevo di tutti i tempi, stiamo parlando di One Piece.
Il personaggio che andiamo ad esaminare oggi è lo spaventoso e fortissimo scheletro vivente Brook, denominato per questa versione dedicata ad una copertina di Shonen Jump “Humming Brook”.

Prima di partire con la recensione del pezzo, vi anticipiamo fin da subito, che questo è per noi uno dei migliori degli 11 pezzi dell’intero diorama insieme a Franky che andremo a recensire prossimamente.

Cominciamo dal Box.
Come le precedenti pubblicazioni degli altri componenti della ciurma, Brook viene presentato all’interno del classico box di colore rosso, di media dimensione rispetto gli altri, questo dovuto alla statura del personaggio che influisce con la grandezza del box. Nella parte frontale possiamo vedere il pezzo quasi per intero attraverso il blister trasparente, mentre nei vari lati troviamo diverse illustrazioni ed immagini dell’intero diorama completo oltre al personaggio in questione visto da diverse angolazioni.

Una volta estratto il personaggio dal blister trasparente che lo avvolge, possiamo ammirare fin da subito la ricchezza di particolari di questo fantastico e simpaticissimo pezzo. L’outfit è il classico visto più volte nell’anime, con scarpe nere a punta, pantaloni rosa decorati con fiori, giacca nera e una sciarpa giallo-arancione. La posa è molto dinamica e Brook si regge in piedi su una sola gamba, infatti è fondamentale l’aggancio alla base per sorreggere il tutto.

Ad impreziosire la statica di casa Bandai sono sicuramente un paio di particolari molto ben realizzati, ovvero il violino, scolpito e dipinto molto bene senza difetti visibili, e il “Ghost” verde e bianco che fuoriesce dalla bocca. Quest’ultimo è una vera “chicca” aggiunta alla figure, infatti tramite un apposito buco posto al centro della bocca sarà possibile agganciarlo, sorretto anche da un asta trasparente per evitare un’ eventuale caduta. Molto ben fatto e sicuramente appagante alla vista. Segnaliamo inoltre che il fantasma (che altro non è che la faccia di Brook) sarà possibile agganciarlo con o senza l’asta di sostegno, che esteticamente non è il massimo. Noi consigliamo caldamente di lasciarla, in quanto rimane una sicurezza in più.

Lo scuplt è assolutamente somigliante al personaggio in tutto e per tutto, il viso è ben realizzato, le parti extra da agganciare sono perfette e non richiedono particolari interventi o sforzi nel tenerle assieme (Ghost e Base). Anche il Painting è realizzato ottimamente, non ci sono segni di sbavature particolari e ne segni di stampo. Ottimo lavoro per questa statica realizzata da Bandai.

La base, è in linea con tutte le altre delle altre figure che abbiamo recensito, è una classica base in PVC che va ad agganciarsi alle altre uguali in modo tale da formare il diorama con tutta la ciurma dei Cappello di Paglia. Molto semplice, molto leggera che se non è agganciata ben salda agli altri pezzi potrebbe compromettere la stabilità della figure. Oltre alla base, segnaliamo che corredata alla figure troveremo anche un volto intercambiabile per la Figuarts Zero di Zoro e un volto per la Figuarts Zero di Sanji, ovviamente della stessa linea.

Brook “The Humming” è sviluppato da Bandai per la prolifica linea “Figuarts Zero” dedicata a One Piece, realizzato completamente in PVC e ABS e sviluppa un’altezza di ben 22 cm circa compresa la piccola base. Vi ricordiamo che la figure è statica, quindi priva di ogni tipo di articolazione.

Concludendo, vi consigliamo assolutamente questa figure dedicata a One Piece, se vi piace il personaggio o volete completare il diorama della ciurma, Brook è d’obbligo recuperarlo. Sicuramente, come abbiamo detto a inizio recensione, uno dei migliori pezzi insieme a Franky della stessa linea. Pochissimi i difetti visibili, forse esteticamente l’asta trasparente del ghost che esce dalla bocca non è il massimo, ma sicuramente non va ad intaccare la bellezza di questa figure realizzata ottimamente. Assolutamente vantaggioso il rapporto qualità/prezzo. Consigliata.

Nome: The Humming Brook – Figuarts Zero
Produzione: Bandai
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Novembre 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 4500 Yen

Pro:
– Ottimo Painting
– Personaggio fedele al design originale
– Particolari ben realizzati
– Ottimo effetto scenico

Contro:
– Nulla da segnalare

Voto: 8,5 / 10