Continua la linea delle nove idol tratte da “Love Live! School Idol Festival” firmata ALTER, con la quarta pubblicazione che vede ritratta Nozomi Toujou in scala 1/7 resa disponibile sul suolo nipponico a partire dal 4 Agosto 2016. Ispirata ad una carta Super Rara di livello 80 chiamata China Dress per via del costume indossato, l’idol è sapientemente scolpita da Yagyuu Toshiyuki affiancato da Ayabe Ichiro nella produzione colore, artista che ha già collaborato sulle altre pubblicazioni della linea, sviluppando in totale ben 25 cm di altezza.

Nozomi arriva in un box identico alle precedenti uscite ma decorato con stampe definite di viola; attraverso l’ampia finestra frontale è visibile il prodotto custodito all’interno del blister insieme alle sue componenti. Sul retro, come accade per le altre pubblicazioni della linea, è presente una stampa dell’autografo della propria doppiatrice, in questo caso di Kasuda Aina.
All’interno, a parte il blister, sono presenti le consuete ed immancabili illustrazioni di montaggio.

Le operazioni di montaggio sono tra le più semplici e banali; bisogna infatti incastrare Nozomi sulla propria base attraverso il perno metallico e posizionare una delle due carte in dotazione con la figure. La base è un disco bianco rialzato, con delle grafiche viola stampate sopra, e il nome del personaggio; perfettamente identica a quella delle altre pubblicazioni, mantiene intatta l’identità della linea attraverso questo elemento di richiamo in comune.

I tarocchi sono realizzati in vero cartoncino e presentano delle grafiche rosse stampate sopra. Una delle due carte va semplicemente incastrata leggermente attraverso le due dita di Nozomi, come mostrato nelle illustrazioni di montaggio, avendo l’accortezza di non eccedere con la forza per evitare che si pieghi, nonostante il cartoncino sia abbastanza resistente; si ricorda in ogni caso che la seconda carta è semplicemente un ricambio fornito da parte della ditta.

Fatte queste due semplicissime operazioni è possibile ammirare Nozomi. Quello che colpisce di più a primo impatto, a parte i singoli dettagli scolpiti e decorati magistralmente, è la fisionomia dell’idol, perfettamente proporzionata: si nota l’attenta scultura dei muscoli sia delle braccia che delle gambe; anche il seno stesso della ragazza è modellato in modo perfettamente coerente con la posa assunta.

La somiglianza del volto è incredibile e ritrae perfettamente l’idol come nell’artwork di origine; Nozomi è concentrata mentre si muove magistralmente sul palco, ritratta a bocca semi aperta e con un occhio chiuso. Le labbra sono realizzate minuziosamente ed è apprezzabile la colorazione opaca degli occhi che scongiura riflessi di luce; sulle guance è applicato un lieve rossore che dona maggiore profondità al volto ed alla sua fisionomia.

I lunghi capelli sono raccolti in due lunghe trecce laterali; sapientemente scolpiti, godono di un’attenta lavorazione in ogni singola ciocca senza farsi mancare dettagli più elaborati, come i due elastici dorati e il fiocco presente sul ciuffo. I nastri godono di un motivo floreale viola particolarmente elaborato; lo stesso motivo, come verrà mostrato in seguito, compare su diverse parti del costume indossato da Nozomi. I bordi color oro sono dipinti con maestria senza presentare alcuna sbavatura, nonostante le dimensioni pressoché minute; anche il fiore bianco offre della stessa maniacale attenzione con tanto di pistillo dorato applicato perfettamente al centro.
La colorazione della chioma dell’idol è stesa in maniera uniforme con attente sfumature più chiare applicate nelle parti superiori, che donano maggiore profondità e movimento alla scultura generale.

Il corpetto e la gonna sono intagliati magistralmente, godendo dello giusto spessore e dei giusti materiali che regalano un tocco di semi-trasparenze particolarmente appaganti con un effetto visivo decisamente di impatto. La gonna infatti, costruita a balze e di materiale opaco al margine esterno, nonostante sia realizzata di nero gode del perfetto intaglio irregolare realizzato lungo tutta la bordatura di cui è composta; alla base della vita è applicata una fascia, viola ed oro, con un fiocco particolarmente intricato, di cui i lacci dorati di estendono lungo tutta la vita di Nozomi con estrema leggerezza senza intaccare la scultura. In netto contrasto col nero della gonna viene ripreso ancora il motivo floreale, che appare più volte nei singoli bordi e dettagli dell’intero costume.
Il corpetto è assicurato attraverso due bottoni color oro sul seno lasciando scoperto il busto dell’idol; colorato di viola, gode di un motivo elaborato appena visibile; infatti, nonostante il corpetto presenti una colorazione sfumata ben attenta, la texture è leggermente più chiara, senza essere in contrasto con l’intero costume di scena. Sulla parte superiore è applicato del tessuto bianco scolpito con estrema precisione in ogni sua piega.

Ci si delizia in pieno con i particolari presenti nel collare, che gode di una bordatura in PVC opaco, e nelle polsiere; sopra quest’ultime sono attaccati dei fiocchi, di cui le due lunghe code si coordinano perfettamente con la posa delle mani, andando a completare in modo eccelso la dinamica della statica in generale. Anche sul braccio sinistro è presente una decorazione con il motivo floreale onnipresente, arricchito da un bracciale di perle scolpito con estrema cura avendo la giusta accortezza di modellare le singole sfere di dimensioni diverse, godendo infine di una finitura madreperlacea abbastanza realistica.

Le lunghe gambe risultano slanciate, date anche dalla gonna corta che gioca un effetto ottico non indifferente; ai piedi veste un paio di stivaletti alti colorati di nero ben sfumati, con una finitura lucida assolutamente azzeccata; non mancano i laccetti dorati, che richiudono le calzature, minuziosamente scolpiti sui lati esterni. Sulla gamba destra veste un collant rosa definito con dei pois argentati semplicemente dipinti sopra; sulla parte superiore è sostenuto da una giarrettiera con dei laccetti neri attaccati all’intimo. Anche questo particolare gode dell’attenta scultura e decorazione senza soffrire di alcun difetto di fabbrica visibile, amalgamandosi perfettamente con l’intera scultura di Nozomi.

In definitiva Nozomi è magnificamente realizzata da ALTER, che si attesta una delle ditte che presta particolare attenzione nella cura e perfezione di ogni singolo prodotto rilasciato sul mercato. La scala e il costume di scena scelto per questa statica non lasciano di certo insoddisfatti, rappresentando un prodotto immancabile per ogni fan di “Love Live! School Idol Festival” che si rispetti, andando ad aggiungersi alle fila del gruppo di idol in attesa delle prossime pubblicazioni.

nozomi-toujou-alter-recensione-foto-64

Alcune foto comparative insieme a Kotori Minami, la prima uscita e già recensita sul sito a tempo debito, e Rin Hoshizora nonché la seconda pubblicazione del gruppo muse. Inoltre su itakon.it è presente la recensione di Nico Yazawa, mentre si segnala che Maki Nishikino è già in uscita restando in attesa di notizie per quanto riguarda la distribuzione nel mese di ottobre di Hanayo Koizumi.

Nome: Nozomi Toujou
Produzione: ALTER
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17064 Yen

Pro:
– Somiglianza estrema col chara-design di origine;
– Senza dubbio la migliore statica di Nozomi presente sul mercato;
– Scultura ricca di particolari realizzati in maniera eccelsa e soddisfacente.

Contro:
– Niente da segnalare.

Voto Finale: 10 su 10