Dopo avere recensito “Rarity” di Kotobukiya dedicata alla linea dedicata a “My Little Pony” (qui), eccoci oggi a mostrarvi l’ultima uscita della serie, la sportivissima Rainbow Dash con la sua fedelissima compagna (personaggio che rappresenta l’elemento della lealtà).

Realizzata da Kotobukiya, questo pezzo da collezione riprende il personaggio della nuova serie animata ideata inizialmente Hasbro negli anni ‘80.

Ma vediamo dunque il lavoro svolto dall’artista Shunya Yamashita per questa inedita realizzazione partendo come sempre dal box, realizzato con un semplice cartonato e dotato di una grande finestra frontale dove poter vedere la figure nella sua quasi interezza. Sul retro e sul fianco troviamo delle bellissime immagini del pezzo con anche delle foto di alcuni particolari, come la particolarissima base. Di medio/grandi dimensioni, il box si presenta molto raffinato e bello da vedere grazie alla sua colorazione “rainbow”.

Una volta estratta dall’alto, la figure è protetta dal classico blister transparente. Il pezzo è unico, non avremo nulla da montare e il personaggio risulta già agganciato alla raffinatissima base. Le prime cose che saltano all’occhio sono l’esplosione di colori in stile “arcobaleno” e la maestria con la quale è stata creata questa proposta. Essa è realizzata in scala 1/7, con un altezza di circa 23,7 cm, ed è interamente in PVC a ABS. Il painting è ottimo e l’assoluta assenza di segni di stampo rendono questa figure eccellente. Kotobukiya non ha ancora sbagliato un colpo con questa linea dedicata a My Little Pony, una realizzazione impeccabile.

La posa del personaggio “umano” è molto dinamica, mentre quella del Pony è classica con un ghigno sornione che ben fa intendere la natura dell’animale. La realizzazione dello sculpt è ottima, sia quello del viso che dell’intero corpo. Molto bella la colorazione dei capelli e della T-shirt realizzate senza nessuna sbavatura. Non notiamo infatti difetti particolari sia a livello di painting che di sculpt. Rispetto alcune altre proposte della linea, non sono presenti effect parts sulla base (come ad esempio Twilight Sparkle).

La base è perfettamente contestualizzata al personaggio, di forma rotonda, color azzurro e bianco, ricca di stampe che mostrano nuvole e fulmini. Molto ben colorata e realizzata con un PVC leggero ma che supporta benissimo la figure.

Degni di nota sono i minimi particolari come gli occhiali da “aviatore” sulla testa della ragazza, la ricca colorazione arcobaleno dei capelli, i jeans corti e la giacca che azzecca in pieno l’effetto svolazzante che gli si vuol dare nella posa. Tutti i piccoli particolari sono ottimamente realizzati.

In conclusione possiamo dire che Kotobukiya ha sicuramente sfornato un altro ottimo prodotto per la linea Bishoujo. Ottimo painting con pochissimi difetti, uno sculpt impeccabile e una posa molto dinamica. Base semplice e leggera, ma che non va sicuramente a sfigurare con la bellezza del personaggio. Statica consigliata sicuramente per chi colleziona figure di questa particolare linea e agli appassionati di My Little Pony. Al momento della stesura di questa recensione sono uscite anche altri personaggi della linea dedicate a questo brand: Pinkie PieTwilight Sparkle, Fluttershy e Rarity. Insieme sono veramente uno spettacolo. Consigliata sia la figure che abbiamo recensito che tutta la linea.

Nome: Rainbow Dash – My Little Pony
Produzione: Kotobukiya
Linea: Bishoujo
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Settembre 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13.200 Yen

Pro:
– Posa convincente
– Personaggio fedele al design originale
– Ottimo painting
– Forte impatto visivo

Contro:
– Piccolissime sbavature sul vestito

Voto: 8,5 / 10