Sakazuki Akainu, il temibile ammiraglio capo è rimasto e rimarrà per sempre nella mente degli appassionati di One Piece, non solo per la sua forza smisurata, ma anche per il terribile caos generato nella saga di Marinford e la conseguente dipartita di uno dei personaggi più amati dell’opera di Eichiro Oda, Ace.

Il grand’ammiraglio, venuto a capo del corpo della marina dopo il “Buddha dorato”, possiede il potere del frutto del diavolo “magu-magu”, in grado di creare, controllare e trasformare tutto ciò che tocca in Magma, un’abilità estremamente potente in grado di scontrarsi con ben pochi pochi avversari, tra cui Aokiji, altro vice ammiraglio della Marina che possiede il potere di trasformare tutto in ghiaccio.

Ma andiamo ora a vedere il pezzo realizzato da Bandai per la prolifica linea Figuarts Zero dedicata a One Piece, partendo come di consueto dal box.
Il box di Sakazuki è di grossa stazza, molto ingombrante, dovuto soprattutto alla stazza della figure al suo interno. La parte frontale è un intero Blister trasparente dove poter vedere per intero la figure, mentre sul retro e sui lati abbiamo le immagini con i vari particolari del pezzo. Attenzione, le misure del box essendo molto voluminose, incorreranno con i soliti problemi di spazio dei collezionisti. Box comunque ben realizzato, in linea con le altre figure della saga.

Estraendo la figure notiamo subito l’ottima qualità della statica realizzata da casa Bandai, con un peso importante e una buona sensazione di solidità. Fin da subito spicca l’effect part dovuto al magma che circonda tutta la figure, ottimamente realizzato, ben fatto il mantello e le spalline con contorni “dorati” che rendono benissimo l’effetto di movimento che gli si vuole dare. Le spalline e il mantello ci ricordano quelle di Barbabianca che abbiamo recensito precedentemente. La figure è veramente ben realizzata, molto stabile, perfettamente somigliante e in linea con il personaggio visto nell’anime. Ottima la posa da battaglia dove possiamo vedere Akainu intento a scagliare un potentissimo pugno infuocato (o meglio dire “magmatico”). Un grandissimo colpo d’occhio.

Lo scuplt del viso è abbastanza buono anche se non perfettamente colorato e privo di sfumature, il corpo presenta qualche piccola sbavatura di poco conto e il PVC utilizzato è molto solido e di buona qualità. Molto bello il pugno di magma e le sfumature che vanno dalla mano fino a correre su tutto il braccio e sul mantello. Corredata alla figure troveremo la classica base trasparente rossa che ci permetterà di esporre il personaggio con o senza il supporto. Noi vi consigliamo di esporlo sempre senza, in quanto si regge benissimo in piedi e dà un miglior effetto.

Diamo come sempre qualche Info Tecnica per gli appassionati di collezionismo come noi.
Denominato come Admiral Sakazuki Akainu Extra Battle, è realizzato da Bandai per la prolifica linea di figure statiche Figuarts Zero ed è realizzata completamente in un ottimo PVC e ABS. Le sue misure sono di tutto rispetto, infatti è alto circa 18 cm x 22 cm di larghezza x 15 cm di profondità circa. Sicuramente ottimo il suo rapporto qualità prezzo.

Il forte personaggio è il primo dei 3 ammiragli che verranno rilasciati da Bandai per la linea Extra Battle, infatti vedremo anche Aokiji e Kizaru. Peccato che tutti e 3 i personaggi non saranno accoppiabili con la stessa base per formare un diorama, ma si potranno comunque esporre vicino per ottenere una bella scena.

Concludendo, possiamo definire questo pezzo molto scenico e di forte impatto visivo. Il personaggio è fisicamente possente e l’effetto è assicurato. Esposta singolarmente darà spettacolarità alla propria collezione soprattutto se affiancata ai futuri ammiragli proposti da Bandai. Pochi difetti di painting e una buona posa e solidità dei materiali. Una figure interessante e imperdibile per tutti gli appassionati di “One Piece”.

Nome: Admiral Sakazuki Akainu Extra Battle – Figuarts Zero
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Febbraio 2020
Tiratura: –
Prezzo di listino: 8250 Yen

Pro:
– Posa dinamica
– Personaggio fedele al design originale
– Solidità e peso

Contro:
– Sculpt del viso non impeccabile

Voto: 8.0 / 10