Distribuita in occasione del Wonder Festival 2016 Winter e successivamente resa disponibile sullo store GSC Shop Online per i preordini a livello internazionale, Miku Hatsune fa il suo debutto, con la sua versione deformed per la linea Nendoroid, ritratta in abiti invernali ispirata al design di Kotatsu Otogi!, vincitore del contest dal tema “Sport Invernali“. Scolpita da Kataharaitashi, sotto la supervisione del noto ideatore della linea Nendoron, Miku è stata distribuita il 19 Luglio 2016 e pubblicata con tiratura Limited/Exclusive, diventando la 570° pubblicazione della linea.

Come ormai da tradizione da parte della ditta, cominciata con la bellissima Miku Snow 2013 Ichigo Shiromuku ver., il design del box è totalmente unico e differente rispetto al resto delle pubblicazioni della linea Nendoroid e questa produzione non fa altro che confermare l’impegno conferito, donando la sensazione di unicità e ricercatezza già a partire dall’imballaggio.
Richiamando il tema invernale attraverso montagne innevate stampate su di esso, sono ovviamente presenti sui lati alcune stampe del prodotto contenuto in diverse varianti espositive possibili grazie agli innumerevoli accessori di cui ne è dotato. Il nome della versione del Nendoroid è stampato in argento lucido in grandi caratteri; sono ovviamente presenti diversi bollini olografici che richiamano la ditta di origine, ricordando che inoltre quest’anno Good Smile Company festeggia ben 10 anni di attività nel settore attraverso il logo creato appositamente per l’occasione.
La parte superiore del box si apre rivelando una piccola finestra, a forma di fiocco di neve, concentrando l’attenzione sul soggetto principale ben confezionato.
Estratto il blister è possibile vedere interamente le numerose componenti stipate accuratamente nelle plastiche protettive.
All’interno del box ovviamente troviamo le immancabili illustrazioni di montaggio.

La base espositiva in questa versione appare rialzata con una lieve pendenza, per emulare la discesa lungo i pendii innevati; ma diventa una normalissima base semplicemente rimuovendo la parte superiore per poter esporre il Nendoroid normalmente. Anche la base richiama il tema invernale con sopra stampati diversi fiocchi di neve in due tonalità di celeste differenti, presentando inoltre una finitura satinata perlata molto leggera e gradevole alla vista.
Immancabile il supporto, insieme ad uno più piccolo creato appositamente per Rabbit, il piccolo coniglio ormai presente in ogni pubblicazione della linea Snow. L’asta più piccola è realizzata per tenere sospeso l’effetto trasparente o una delle palle di neve; inoltre, il prodotto è dotato di un perno di ricambio.
Diversi effetti da neve sono stati aggiunti; due di questi possono essere posizionati direttamente sulla base attraverso i perni presenti, mentre il restante è pensato per esporre e contenere sia la tavola da snowboard che gli sci insieme alle racchette.

I diversi accessori consistono in una tavola da snowboard e degli scii, realizzati con lo stesso motivo invernale richiamando il tema Owl attraverso il piccolo gufo stilizzato; presenti anche le racchette da neve e gli occhiali con sopra un’effetto olografico molto divertente. Realizzato in materiali differenti che del PVC ed ABS, la vera chicca di questa pubblicazione infatti consiste proprio nel cappello di lana a forma di gufo; il nome Owl Ver. deriva esattamente da questo particolare. Ben realizzato e molto semplice da posizionare, è prodotto con lana con l’aggiunta di feltro morbido per le parti anteriori e blu, emulando gli occhi con due bottoni beige. Per inserirlo bisogna staccare i due codini di Miku per riposizionarli successivamente attraverso i fori già realizzati sul cappello.

Tre sono i volti intercambiabili che ritraggono diverse espressioni facciali molto divertenti e rappresentative di Miku; cinque sono invece le mani alternative presenti nel blister, tra cui un paio senza i guanti da neve bianchi.
Lo scaldacollo al suo centro porta una piccola pietra celeste a forma di cristallo di neve, un’aggiunta davvero apprezzata e ben riuscita; in alternativa è stata data in dotazione anche una sciarpa molto semplice ma tutto sommato di effetto. Per posizionare entrambi i pezzi è necessario sfilare completamente il capo di Miku dal corpo e collocare il pezzo destinato alla variante desiderata.
Infine è presente Rabbit con un corpo differente che lo vede con ai piedi gli sci e la sciarpa svolazzante, da assemblare semplicemente sostituendo la testa nella versione prescelta.

Il design di questo nuovo Nendoroid è del tutto convincente ricalcando fedelmente l’artwork di origine ed esaltando a meglio il tema invernale scelto per il contest. Good Smile Company ha realizzato in modo eccellente Miku; nonostante le sue minute dimensioni, circa 10 cm di altezza circa che non è altro che un dato standard per tutta la linea; pochissime sono le sbavature ed i segni di stampa, che risultano visibili solo ad uno sguardo molto più ravvicinato e critico.
I codini sono realizzati in materiale semi trasparente in prossimità delle punte, intrecciando due lunghe ciocche completamente posizionabili grazie ai perni separati pensati da parte della ditta; sul capo sono presenti dei fiocchi di neve leggermente perlati.
Il corpo di Miku fa parte della linea Super Movable Edition, che differisce dalle versioni classiche per via dei maggiori punti di snodo collocati soprattutto nelle braccia e nelle gambe, permettendo grandissima mobilità delle singole parti con maggiori possibilità di esposizione diversa, oltre che un diverso livello di divertimento che il prodotto regala rispetto le pubblicazioni ordinarie. La gonna è stata prodotta in PVC morbido per non risultare un ostacolo alle articolazioni, ovvero alle posizioni assunte dal prodotto.

Grazie ai numerosi accessori appena visto nel dettaglio e l’impegno da parte di Good Smile Company con l’aggiunta dei maggiori punti di snodo, sono tantissime le configurazioni di esposizioni disponibili e differenti che Miku può assumere. I diversi elementi si sposano tra di loro in maniera eccelsa e coerente col tema iniziale, interagendo tra di loro in maniera impeccabile e precisa.
Si può esporre Miku quindi mentre gioca amabilmente con Rabbit lanciando delle palle di neve, o mentre sciano insieme lungo i pendii innevati, grazie all’aggiunta del corpo extra per il piccolo compagno; la neve rialzata e smossa può essere posizionata a piacimento grazie ai dei perni che si incastrano perfettamente coi fori presenti sulla base, permettendo di giocare anche con i diversi effetti ottici da ideare. Il supporto infatti risulta abbastanza adeguato e robusto a sostenere in modo eccellente il peso del Nendoroid senza rischiare in cedimenti che potrebbero far cadere la figure rovinosamente a terra.

In conclusione Miku Snow 2016 Owl Ver. rappresenta una di quelle pubblicazioni immancabili sia per coloro che seguono la linea dalla sua nascita, sia per coloro che collezionano Nendoroid in modo saltuario. La grandissima varietà degli accessori e l’eccellente mobilità del pezzo garantiscono una serie di varianti espositive tutte diverse e molto divertenti, accentuata dalla diversità dei materiali, a partire dal dolcissimo cappello di lana che si sposa bene col materiale ed il design generale della figure.
Anche il box rappresenta uno dei punti di forza di questa pubblicazione poiché differisce notevolmente dalle pubblicazioni ordinarie, offrendo un design del tutto differente e ricercato e del tutto d’impatto.

Snow Miku Owl Ver - Nendoroid 570 - Good Smile Company - Recensione - Foto 76

 

Nome: Snow Miku 2016 Owl Ver. No. 570
Produzione: Good Smile Company
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Luglio (2016)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 5500 Yen

Pro:
– Box elegante ed innovativo;
– utilizzo della lana per la realizzazione del cappello;
– grande varietà degli accessori disponibili;
– corpo della linea Super Movable Edition che permette piena mobilità e posabilità.

Contro:
– Qualche lieve sbavatura e segno di stampa.

Voto finale: 8 su 10