Apparsa da sempre tra i vascelli nemici della Space Battleship Yamato, di cui ne abbiamo di recente recensito la versione 2202 , ecco la proposta di Bandai, per la serie Soul of Chogokin, di questa Garmillas Space Cruiser, in scala con il GX-86.

Ancora grazie a Cosmic Group abbiamo l’opportunità di analizzarne una copia, e possiamo anticipare con tranquillità che non delude le aspettative.

Seppur di ridotte dimensioni (il box misura 260X125X90mm, mentre il vascello è lungo circa 220mm), il modello è molto ben dettagliato e riproduce fedelmente la controparte animata.

La grafica della confezione è in linea con gli standard attuali e il vascello è ben protetto all’interno di un solido blocco di polistirolo.

Realizzata in buona parte in metallo, non ha un peso particolarmente importante per via delle dimensioni, ma al tatto, anche grazie al suo design compatto, offre un’ottima sensazione di solidità. Immancabile lo stand espositivo che ne permette la posa in volo. Questo vascello non presenta dettagli sporgenti sulla parte inferiore per cui è anche possibile poggiarlo su un piano senza l’ausilio dello stand, anche se non lo consigliamo, soprattutto per una questione estetica.

La semplicità del design e la conseguente realizzazione non offrono grandi spunti ad una descrizione particolareggiata per la quale vi rimandiamo alle foto, mentre è doveroso segnalare la peculiarità dell’impianto luminoso e sonoro: questo infatti interagisce con quello della GX-86 Yamato 2202 e, posizionando il telecomando di quest’ultima in maniera tale da raggiungere i sensori di entrambe le navi, sarà possibile attivare una botta e risposta dall’una e dall’altra parte, simulando così l’ingaggio di un duello! Alla prima attivazione della Garmillas la Yamato risponderà con l’allarme dell’avvicinamento nemico, mentre ai vari colpi effettuati dall’una e dall’altra parte ci sarà una reazione conseguente, persino simulando colpi non andati a segno. I ripetuti fuochi della Yamato causeranno la simulazione della distruzione della Garmillas e il conseguente spegnimento automatico. Un vero spasso! L’attivazione del sistema richiede la rimozione del pannello inferiore.

Abbiamo realizzato un video esemplificativo di alcune delle combinazioni possibili, in cui la musica di sottofondo proviene dalla stessa Yamato.

In conclusione questa Bandai Soul of Chogokin GX-89 Space Cruiser Garmillas non brilla di particolare luce propria, per semplicità realizzativa e per dimensioni, ma, in coppia con la GX-86 Space Battleship Yamato 2202 diventa un pezzo immancabile, grazie soprattutto all’interazione luminosa e sonora tra le due.

Nome: Space Cruiser Garmillas – Soul of Chogokin
Produzione: Bandai
Scala: In scala con la GX-86
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13.500 yen

Pro:
– solida e compatta;
– buona quantità di metallo;
– fedelissima alla controparte animata;
– interattiva in maniera eccelsa con la GX-86;

Contro:
– un pò piccina


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: N/D
Accessori: N/D


Voto Finale: 8/10