I Fighting Body della linea S.H.Figuarts di Bandai sembrano caminare in coppia, come abbiamo visto in precedenza nei modelli di Chun-Li e Ryu usciti contemporaneamente, ed ecco che anche Tiger Mask, da noi precedentemente recensito, ha il suo compagno di scatola: andremo oggi a recensire Tiger The Dark, che nella serie “Tiger Mask W” rappresenta uno dei personaggio principali della vicenda.

Alloggiato nel classico blister e avvolto dalla scatola dalla tinta lilla che ne mostra le caratteristiche, Tiger The Dark è visibile attraverso la grande finestra posta sul lato principale.

Il corpo di Tiger The Dark appare ben proporzionato e ben rappresenta la muscolatura possente del personaggio; le articolazioni, presenti in gran numero, non sembrano inficiare sull’armonia generale della figure, anche se in posa statica.

Anche per questo personaggio è stata posta moltissima cura nei dettagli della maschera e, anche se la colorazione non ne esalta la qualità e la precisione della verniciatura, ancora una volta gli occhi scavati sulla superfice del volto sembrano prendere vita. Ottima la morbidezza apparente dei lunghi capelli che spuntano da sotto il casco.

La figure esprime il meglio di se quando gli viene conferita una posa dinamica che, grazie alla quantità e alla qualità degli snodi presenti, fa si che si riesca a dare realismo, dinamismo e grazia a tutte le parti del corpo. Tutti gli snodi sono inoltre particolarmente resistenti e il modello gode di grande stabilità.

L’utilizzo di uno stand espositivo (non incluso nella confezione) permette naturalmente di ampliare a dismisura le infinite possibilità di esposizione.

Con un’altezza pari a circa 15 cm, questo Tiger The Dark si affianca perfettamente al personaggio principale Tiger Mask, e, benchè la dotazione di accessori sia limitata ad una coppia di mani aperte (che presentano anche uno snodo alle dita), la qualità dei dettagli, degli snodi, e la realizzazione fedele alla controparte animata, rendono questo modello molto appetibile ai fan della serie. Il divertimento e il senso di appagamento offerto dalla linea S.H.Figuarts, grazie alla posabilità estrema e alla solidità dei prodotti, rimane sempre al top, per cui anche di questo Tiger The Dark consigliamo vivamente l’acquisto.

Nome: Tiger The Dark – S.H.Figuarts Fighting Body
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6480 yen

Pro:
– sculpt e proporzioni perfetti, massima fedeltà;
– posabilità estrema;
– grande stabilità;
– dettagli e verniciature perfette;

Contro:
– manca il mantello

Voto Finale: 9.5/10