Per tutti i fan della famosissima opera “Naruto” del mangaka Masashi Kishimoto, andiamo a recensire oggi il fortissimo Quinto Hokage di Konoha: Tsunade. Il personaggio è la nipote del Primo Hokage, nella storia sarà la prima donna a ottenere la prestigiosa carica di Hokage del Villaggio della Foglia. Facente parte dei 3 Ninja Leggendari insieme a Jiraiya e Orochimaru, anch’essa ha una propria speciale invocazione, si tratta della Lumaca gigante capace di curare le forze in battaglia.

Ma andiamo ora ad analizzare la figure in questione partendo come sempre dal box. Graficamente è in linea con quanto visto con le ultime produzioni dedicate a Naruto, box visivamente appagante e di buone dimensioni. Realizzato in cartoncino leggero, presenta una serie di ampie finestre trasparenti grazie alle quali è possibile poter vedere la figure senza aprire la confezione. Sulla parte posteriore troviamo un foto del personaggio affiancato al personaggio di Jiraiya recentemente recensito sulle nostre pagine.

La figure è contenuta ben protetta all’interno del blister trasparente e, una volta estratta è pronta per essere esposta in collezione. Vi ricordiamo che questo prodotto, come tutte le produzioni Figuarts Zero, è privo di articolazioni ed è a tutti gli effetti una statica.

Diamo dunque uno sguardo prima al personaggio nella sua interezza. Tsunade viene proposta in una posa particolarmente dinamica, scelta stilistica che ricalca gli altri due personaggi con cui può essere esposta, mentre si accinge ad attaccare il nemico attraverso il suo attacco. Da subito non possiamo fare a meno di notare la bellezza della composizione che i designer hanno scelto di realizzare, il personaggio è posto anteriormente rispetto all’effetto e spicca in tutta la sua fisicità. Partendo dagli abiti troviamo una colorazione abbastanza pulita e semi opaca, scelta che rende l’insieme meno “cartoon” e più “real”. Lo sculpt riproduce con grande realismo anche il dinamismo della scena grazie sopratutto alla presenza della veste svolazzante e ricca di pieghe (arricchita di stampa sulla schiena).

Sempre restando in tema di sculpt non possiamo che confermare la bontà della fisicità del personaggio, ricca di forme.

Il volto è anch’esso ben riprodotto e la stampa risulta pulita e priva di imperfezioni. Tutto è curato nel minimo dettaglio come ad esempio la presenza del simbolo posto sulla fronte e i capelli raccolti in una doppia coda. Le linee di demarcazione e gli stacchi di colore sono ben definiti.

Circa la colorazione la nota dolente è relativa alla realizzazione dei piedi, potevano essere curati meglio. Segnaliamo però come nel personaggio di Jiraiya questi siano meglio realizzati. Fortunatamente questo dettaglio passa in secondo piano rispetto all’insieme della produzione che regala grazie anche all’effetto una visione appagante per l’osservatore.

Anche questa Tsunade è proposta in versione Battle, l’effetto risulta realizzato benissimo e ed è dipinto con diverse tonalità di azzurro\blu mixate alle parte semi trasparenti sul bianco. La statica, così singolarmente, può essere esposta in più angolazioni ma quella che senz’altro consigliamo è quella frontale, in grado di rendere giustizia al personaggio nella sua totalità così come all’effetto che svetta sopra di lei. Come accennato, apprezziamo molto come l’effetto non vada a disturbare la visione di Tsunade, cosa che invece ci aveva “infastidito” con la proposta relativa a Naruto.

Questa statica è dunque la terza, in ordine di uscita, necessaria per essere esposta in combinata con altre due, nello specifico con Jiraiya e Naruto. Qui si seguito una foto esplicativa del diorama completo di cui vi stiamo parlando.

Concludendo, possiamo definire questo pezzo molto scenico e di forte impatto visivo. Il personaggio è fisicamente possente e l’effetto è ben inserito nel diorama. Esposta singolarmente darà spettacolarità alla propria collezione seppur ricordiamo che il meglio di sé lo dà inserito all’interno del diorama proposto da Bandai insieme a Naruto e Jiraiya. Pochi difetti di painting, isolati ai piedi, come in questo genere di produzioni di massa. Una figure interessante per tutti gli appassionati di “Naruto”.

Nome: Tsunade da “Naruto” – Figuarts Zero
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione:  Dicembre 2019
Tiratura: –
Prezzo di listino: 8250 Yen

Pro:
– Posa dinamica
– Personaggio fedele al design originale
– Possibile inserimento nel diorama

Contro:
– Colorazione non impeccabile

Voto: 8.0 / 10