Mentre le ditte giapponesi continuano ad annunciare e produrre nuove figures ispirate ad anime, manga, videogames e altro ancora, i bootleggers continuano a immettere sul mercato riproduzioni non autorizzate di queste realizzazioni, infliggendo quotidianamente un duro colpo non solo alle fabbriche con regolare licenza, ma soprattutto ai negozianti di materiale originale.
Nei giorni scorsi numerosi falsi sono stati notificati, e oggi portiamo all’attenzione uno dei prodotti più belli e di recente fattura di Max Factory: Elf da “Lineage II”.
Già recensita per voi sulle pagine di itakon.it, la meravigliosa statica, opera di Shining Wizard @ Sawachika, è stata recentemente oggetto di una pessima contraffazione che, come sarà possibile constatare nelle immagini seguenti, non dovrebbe mettere in pericolo l’acquisto nel corso di fiere o visitando negozi non propriamente ben forniti.
Tuttavia il prodotto resta molto pericoloso, in particolar modo se si effettuano ordini online presso negozianti o privati sconosciuti, non fidati o sicuri al 100%, poichè non sarebbe possibile osservare l’articolo prima di averlo pagato e ricevuto per corrispondenza.
Nonostante ciò s’invita a prestare attenzione anche a coloro che comprano di persona le figures, poichè se ben inscatolata e imballata, questa Elf potrebbe ingannre l’acquirente meno attento.
La confezione ricalca fedelmente le grafiche del box originale; tra i dettagli che possono aiutare a smascherare la contraffazione della confezione è l’assenza dello sticker olografico JP Genuine Product alla sinistra del codice a barre, adesivo sempre presente nelle pubblicazioni di fascia alta di ditte quali Good Smile Company, Max Factory o Alter.
Inoltre l’effetto color oro delle scritte non è realizzato in modo impeccabile, e questo è un piccolo, seppur utile, aiuto nello smascherare il falso:
All’interno del blister Elf trova spazio insieme agli accessori e alla base, ovviamente ricalcando quello originale:
Prendendo in mano Elf si noterà da subito la realizzazione approssimativa di ogni sua parte; segni di stampa, parti incollate in modo sommario, segni e punti ovunque, sbavature e via dicendo. Non sappiamo se si tratta di una copia particolarmente mal riuscita (alcune fabbriche di falsi accettano ordinazioni con qualità bassa, media o alta, in base a quanto si vuol spendere, quindi non è escluso che esista anche un bootleg più preciso di questa figure), ma di sicuro in questo caso non sarà difficile riconoscere la natura illecita del prodotto, specie se si tiene conto della proverbiale superiorità qualitativa di Max Factory:
Oltre a tener presente che la figure, a differenza dell’originale, non è smontabile, s’invitano i lettori a prestare attenzione alla qualità delle decals degli occhi e colorazione delle labbra.
Se tutto il resto fosse privo di sbavature o imperfezioni, il volto risulterebbe assai fedele all’originale, e quindi molto pericoloso:
A conti fatti questa Elf contraffatta è facilmente smascherabile, e non dovrebbe rappresentare un problema durante l’acquisto di persona in negozio o nel corso di fiere o eventi di varia natura.
Tuttavia resta molto pericolosa per l’acquisto online, dove un venditore può facilmente inserire una foto del prodotto originale e poi recapitarvi il falso.
Per questo è lecito chiedere più informazioni possibili, e ancor meglio affidarsi ad uno store ufficiale o negozi notoriamente affidabili e seri.
Si tratta inoltre di un prodotto con costo di listino pari a 10800 Yen, quindi a conti fatti se dovesse essere proposta a meno di 100 euro cominciate a porvi le vostre domande, anche perchè si tratta di un titolo con limitazioni al solo mercato nipponico, quindi l’esportazione (con conseguenti prezzi più bassi da fornitori europei e non) non esiste per questo articolo, che mantiene di conseguenza una fascia di prezzo abbastanza elevata.
Inoltre, trattandosi di un prodotto Max Factory, sarà sicuramente corredato di sticker olografico JP Genuine Product (vedi articolo generale su come smascherare un falso), quindi se ne avete l’occasione rigirate la scatola cercando tutti quei dettagli che possano in qualche modo dimostrarvi l’originalità o meno dell’articolo.
Ricordate sempre di comprare da negozi affidabili e sicuri, affinchè non si corra il rischio di ricevere merce contraffatta, e nel caso di eventi e fiere spendete un minuto di più per osservare bene i prodotti prima di acquistarli, poichè un buon affare “apparente” potrebbe rivelarsi poi in una grossa “fregatura”.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci, il team di itakon.it è sempre a vostra completa e totale disposizione, e sarà lieto di venirvi in aiuto per darvi supporto.