Anche quest’anno, come solitamente avviene, siamo giunti a un momento molto atteso dai tanti appassionati di Dragon Ball: le recensioni dei prodotti marchiati Event Exclusive.

Nello specifico andremo ad aprire e analizzare una delle SH Figuarts proposte quest’anno: Android 18, cyborg costruito da dott.Gelo in funzione di una sua personale vendetta contro Son Goku. In seguito divenne poi la moglie di Crilin. Per chi non lo sapesse, queste edizioni particolari vengono vendute appunto durante una serie di eventi sparsi per il mondo, in Italia si trovano solitamente durante l’edizione Lucca Comics corrente.

Ricevuto di recente grazie all’azienda Cosmic Group, Android 18, è prodotto da Bandai per la linea S.H Figuarts. Prima di cominciare vi informiamo che se nella vostra collezione manca questo personaggio, è davvero la volta buona per correre ad acquistarlo. Erano infatti anni che Bandai non proponeva una riedizione di questo personaggio e le quotazioni sul mercato del collezionismo, inerenti alle precedente produzione, hanno raggiunto cifre considerevoli.

Come consuetudine quando si parla di confezioni dedicate alla linea S.H Figuarts, le dimensioni sono ottimizzate per la gestione del contenuto interno. Realizzata in cartone leggero, ricalca il solito design pulito della linea ma con una scelta cromatica che ritroveremo anche per le altre SH Figuarts Event Exclusive: ovvero il nero di fondo.
Il packaging si presenta frontalmente con la presenza della finestra trasparente che consente di vedere parte del contenuto senza aprire la box. In questo caso riusciamo a vedere quasi per intero il personaggio e poco altro.

Molto bella la grafica in stile “pop” che mostra il personaggio con il solo uso del colore giallo, giallo che ritroviamo anche nel cartoncino usato come sfondo. Lateralmente e sul retro vediamo una serie di fotografie che raffigurano il personaggio in posa statica così come in alcune pose dinamiche.

Immancabile il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di Dragon Ball Z da cui è ispirato il personaggio. Infine trova nuovamente posto anche il logo che indica questa proposta come esclusiva con la dicitura “Event Exclusive Edition

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto alloggiato e ben protetto blister trasparente. Il numero di accessori non è elevato ma ci sono componenti interessanti come la presente di una coppia di braccia incrociate (extra visto ad esempio nella recensione di Vegeta Scouter). Troviamo, oltre a queste, due volti aggiuntivi con differenti espressioni, un paio di capelli sostituivi e tre coppie di mani con differenti aperture.

Analizzando la figure la prima cosa che salta alla vista sono le sfumature di colore, non così scontate per questo tipo di produzioni. Il gilet di Jeans, così come la gonna, mostrano una colorazione davvero curata con delle sfumature che passano in modo graduale dall’azzurro al blu, donando una buona profondità generale.

I volti sono sempre una garanzia in questa linea, e anche questa volta non sono da meno. Lo sculpt del volto così come il painting stesso è qualitativamente ottimo. Le linee sono precise e i dettagli, come ad esempio l’orecchino, ben realizzati. Tornando al vestiario, anch’esso è arricchito da diversi dettagli come ad esempio il gilet ricco di cuciture in rilievo e una serie di bottoni dorati ben dipinti, molto interessanti anche le maniche frastagliate che ben riproducono il tessuto di jeans. Immancabile posteriormente il logo del Red Ribbon, organizzazione conosciuta anche come Esercito del fiocco rosso. Gli accessori inerenti all’outfit non sono molti, principalmente vediamo una bella cintura posta in vita dotata di fibbia dorata e poco altro.

Sempre restando in tema accessori, siamo contenti della presenza delle braccia aggiuntive che rendono posabile il personaggio in una delle sue iconiche pose. Questo dettaglio rafforza il già ottimo characters design in linea con il personaggio. Prima di passare ad analizzare le articolazioni, vi segnaliamo che in questa confezione manca uno stand espositivo utile a posare la figure in pose particolarmente action.

La linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per le presenza di molteplici snodi e quindi una grande posabilità. Queste figure nascono con lo specifico obbiettivo si essere posate e garantire all’utente la massima giocabilità. Nello specifico, questa figure risulta estremamente posabile e con limitazioni tecniche quasi inesistenti.

Partendo dalla testa notiamo una buona escursione in avanti e indietro così come la rotazione. Anche le braccia non mostrano problemi di sorta e possono eseguire qualsiasi tipo di movimento. Gomiti e polsi sono liberi anch’essi liberi da qualsiasi elemento di ostruzione. Stessa identica cose per ciò che concerne il busto, buona escursione in avanti, indietro e laterale.

Per ciò che concerne le gambe, dotate di tutti gli snodi necessari per posarla come vogliamo, dobbiamo segnalare che in caso di ampie escursioni in avanti o all’indietro la gonna, realizzata in plastica morbida in grado di seguire i movimenti, si aprirà lateralmente creando un’antiestetico effetto. In linea generale potremmo sintetizzare dicendo semplicemente: “Grande mobilità”. Infine, gli stivaletti sono dotati della solita punta pieghevole.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è una grandissima opportunità per tutti i collezionisti che ancora non hanno in collezione il personaggio di Android C18, la precedente versione ha raggiunto quotazioni importanti quindi questa nuova proposta è molto attesa da tanti fan. Questa produzione è congrua con il design del personaggio e la realizzazione costruttiva è di buon livello. Se a tutto questo si va a considerare l’iconicità di questo personaggio, beh, must have!

Nome: Dragon Ball Z –Cell
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018 
Tiratura: Esclusiva Lucca Comics & Games 2018

Pro:
– Ottimo Sculpt e Painting;
– Esclusività;
– Eccellente posabilità;
– Iconicità

Contro:
– nulla di rilevante

Voto: 9/10