Phat Company continua senza sosta ad arricchire la deliziosa collezione dedicata a “The iDOLM@STER”, e lo scorso 10 Giugno distribuisce la sua seconda pubblicazione: Iori Minase:

000 Iori Minase - The iDOLMASTER - Phat Company recensione

Confezionata in un box dall’aria semplice e sobria, in linea con la prima uscita, Hibiki Ganaha (già recensita su itakon.it), e con dimensioni pari a 21 x 20 x 14 cm, Iori arriva ben protetta nel blister che ospita figure, il peluches Usa-chan, la base e lo stand per reggere il personaggio nella sua particolare posizione:

Estratta dal box ed eseguite le semplici operazioni di assemblaggio, meglio illustrate di seguito, Iori Minase è pronta per essere esposta, ed ammirata da ogni angolazione, puntuale e fedele all’artwork dal quale trae ispirazione, pubblicato sull’artbook “The iDOLM@STER Visual Collection vol. 2”:

Egregiamente scolpita da Yuusuke Mazaki, autore anche della prima uscita, la bella Iori convince fin dai primi istanti, grazie ad una fedeltà più che convincente con l’illustrazione originale dalla quale trae ispirazione.
Il personaggio, riprodotto in una posa decisamente dolce e sospeso a mezz’aria, con altezza pari a 15 cm circa, gode di una eccellente modellazione in ogni sua parte, lasciando ben poco spazio all’insoddisfazione.
La chioma della fanciulla è ben scolpita, con la tipica pettinatura che la contraddistingue, e una folta schiera di ciocche che si estendono dietro la schiena, accompagnando il movimento suggerito dalla posa.
L’abito, delicato ed elegante come vuole la tradizione, dato l’atteggiamento snob che da sempre caratterizza Iori, è finemente modellato e intarsiato, ricco di dettagli, scanalature e un’attenta riproduzione delle pieghe, sia sul busto che sulla gonna.
Particolarmente convincente poi la fascia attorno al seno, con numerosi dettagli che sottolineano gli elementi distintivi dell’indumento, così come il bel fiocco posto sul fianco destro della ragazzina, a chiusura della fascia in vita, intarsiato e modellato a dovere.
Braccia e gambe godono di un attento studio, tant’è che sottolineano la posa di Iori egregiamente, rispettando in pieno le proporzioni; particolarmente apprezzabile è la cura con cui sono state scolpite le mani, palmo a palmo con le dita che si estendono in avanti, nonchè la posa delle gambe e dei piedi, fedeli all’artwork originale:

La decorazione rappresenta un punto critico per questa pubblicazione, poichè unisce grande soddisfazione a piccole imprecisioni che tendono a far storcere il naso.
Phat Company dimostra grande padronanza della fase di verniciatura, tant’è che la chioma di Iori ricalca egregiamente la tonalità e le sfumature del personaggio originale, passando dal bel marrone intenso a riflessi ben sfumati e capaci di dare luminosità al tutto.
Meravigliosa poi la riproduzione del volto, che riesce ad esprimere al meglio l’espressione del personaggio grazie ad un’attenta stampa degli occhi e rimarcatura del sorriso.
Passando all’abito, questi gode di molti dettagli, come già lodato per la scultura, necessitando così di un’adeguata decorazione.
Sostanzialmente nulla è stato trascurato, dal bustino alla fascia con fiocco legata sul fianco, la gonna e i particolari delle calze, tutti elementi che godono di un’attenta decorazione e sfumature in quantità sufficiente ad esaltare il lavoro di Mazaki. Spicca poi il bel rosso vino delle scarpette, la fantasia a rombi sui lati dei leggins indossati dalla fanciulla, e tanti piccoli dettagli quali bracciali, orecchini, il delizioso cerchietto che tiene raccolti i capelli o la fascia che regge su il bustino attorno al collo.
Convincono meno alcuni accorgimenti, come i bordi dove c’è un cambio di colore (soprattutto nel sottogonna), oppure impurità e imprecisioni sparse quà e là (fortunatamente non in volto e, sull’abito, spesso in zone poste dietro o comunque scarsamente visibilil); inoltre in alcune zone sono state riscontrate delle sbavature e trasferimenti di colore, che sono state prontamente rimosse grattando via la patina di diverso colore. Si tratta ad ogni modo di un’operazione delicata, consigliata solo a chi ha una certa dimistichezza nel campo modellistico:

La base consiste in un elemento circolare sul quale è stampato il logo della serie di origine, nonchè il titolo “The iDOLM@STER” nei tipici caratteri che lo contraddistinguono, il tutto affiancato da grafiche sui toni del rosa.
Nella confezione trova posto un supporto verticale in plastica trasparente, che dovrà essere inserito nella fessura realizzata dietro la schiena di Iori. Una volta svolta questa semplice operazione, bisognerà incastrare la staffa con i perni presenti sulla base, ottenendo così la posizione finale per l’esposizione:

Il peluches Usa-chan, inseparabile compagno di Iori, trova posto al fianco della giovane idol grazie ad un perno che dovrà essere incastrato nel tacco della scarpa adiacente.
Semplice e immediata, una volta svolta tale operazione la figure sarà completa e pronta per l’esposizione:

Di seguito alcuni scatti insieme a Hibiki Ganaha, prima uscita della collezione di Phat Company dedicata al titolo Namco/Bandai, che vanterà ben 13 uscite una volta completata:

Tirando le somme Iori Minase prodotta da Phat Company in scala 1/8 è una figure più che convincente, deliziosamente scolpita e decorata, capace di rendere giustizia al personaggio originale, uno dei più amati dal titolo “The iDOLM@STER”.
La scultura di Yuusuke Mazaki riproduce perfettamente nelle tre dimensioni non solo l’artwork originale, ma soprattutto gli elementi caratterizzanti della fanciulla, tra cui la sua caratteristica chioma con tanto di riporto, uno degli elementi distintivi di Iori.
La decorazione, come già detto, convince da alcuni punti di vista e delude sotto altri, principalmente per quanto concerne la precisione nonchè la presenza di alcune crosticine e sbavature, fortunatamente tutte in punti poco visibili o di scarsa rilevanza, ben lontani dal volto, dai capelli o dalla parte frontale della figure.
Si tratta senza dubbio di una delle migliori riproduzion di Iori Minase, e probabilmente la più attesa, poichè le passate uscite firmate MegaHouse (di cui l’ultima presente tra le recensioni di itakon.it), pur avendo soddisfatto a sufficienza i fan, non sono riuscite a cogliere a dovere l’aspetto dolce e sofisticato della ragazzina.
A questo punto non resta altro da fare se non attendere la pubblicazione di Yayoi Takatsuki, nonchè attendere l’apertura dei preordini per le prossime uscite in programma.

Nome: Iori Minase
Produzione: Phat Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7800Yen

Pro:
– eccellente scultura di Yuusuke Mazaki, capace di riprodurre a dovere il personaggio originale;
– alta fedeltà con l’artwork originale da cui trae ispirazione;
– qualità di decorazione soddisfacente e all’altezza delle aspettative;
– ottima somiglianza con i tratti distintivi del personaggio .

Contro:
– imprecisioni nella decorazione e alcune impurità sparse, anche se in punti poco visibili.

Voto Finale: 8/10