Dopo l’intervista di inizio anno, abbiamo avuto nuovamente il piacere di intervistare Cyril Marchiol, amministratore delegato di Tsume, IKI by Tsume e Yoka Board Games, per parlare dei risultati conseguiti durante questo incredibile 2016, e per cercare di avere qualche anticipazione sul prossimo promettente anno.

L’intervista è disponibile anche in lingua Francese e Inglese direttamente sul Blog Ufficiale Tsume.

Itakon: Quest’anno avete presentato due HQS molto innovative, Nico Robin ed Hashirama, e poi avete sorpreso tutti con la statua in scala 1/4 di Majin Vegeta. Per finire, avete organizzato un incredibile Tsume Fan Days 4 con un sacco di contenuti, soprattutto a tema One Punch Man, oltre ad aver svelato il gigantesco prototipo di Ace da One Piece. Ormai il 2016 è quasi concluso, siete soddisfatti di quello che avete fatto fin’ora? Avete qualche altra sorpresa da svelare prima della fine dell’anno?

Cyril Marchiol: In generale sono soddisfatto di questo 2016. Abbiamo ancora tante cose da cambiare, modificare e migliorare, sia in termini di comunicazione che di produzione. Abbiamo sempre un sacco di cose a cui dobbiamo costantemente ripensare. La nostra ditta si evolve molto velocemente ed è difficile tenere tutto unito insieme, specialmente quando abbiamo molti interessanti progetti in corso. Richiede molte energie. La gente spesso non si rende conto di quanto sia difficile lavorare con i proprietari delle licenze o con la Cina. Ma comunque, siamo molto contenti. Abbiamo avuto ottimi risultati e tutti i nostri prodotti sono Sold Out. Abbiamo quasi raddoppiato i quantitativi e questo ci ha permesso di offrire una figure come Saitama a meno di 60€, quando la stessa figure due anni fa starebbe stata venduta a 99€, a causa della bassa quantità ed il relativo costo degli stampi. La gente spesso ci chiede il motivo per cui cresciamo, e questa è una delle ragioni. E ci permette di andare anche oltre e fare ancora di più. Il 2016 però non è ancora finito, resta un ultimo evento e speriamo di riuscire a svolgerlo entro la fine dell’anno, perchè stiamo ancora attendendo l’approvazione finale della licenza. Abbiamo un ultimo pezzo, probabilmente la più grande statua realizzata da Tsume fin’ora, così stiamo spingendo per svelarlo a Dicembre.

I: Durante lo Tsume Fan Days 4, avete dato la possibilità ai partecipanti di scegliere i prossimi personaggi tratti da Naruto, Dragon Ball e Bleach, che verranno realizzati come prossime statue per la linea HQS. Penso che i fan apprezzino questo tipo di iniziative. Pensi di proporre nuovamente qualcosa di simile in futuro, magari con un sondaggio sui social network?

C: Stiamo lavorando su alcuni progetti segreti di cui non posso ancora parlare, ma nel 2017 avremo a disposizione degli strumenti che sono esclusivi per il nostro mondo, per il mondo dell’animazione e delle figure. Vogliamo andare oltre, non solamente con i nostri prodotti, ma nel modo di fare le cose ed ascoltare i suggerimenti delle persone. Il sondaggio sarà uno di questi.

I: Saitama Xtra (ricordiamo la nostra recensione qui) è stato un gran successo fin dall’inizio, probabilmente più di qualsiasi altra figure in PVC che abbiate realizzato fin’ora. E, per chi ha visto il prototipo allo TFD4, Genos Xtra potrebbe essere addirittura meglio. Come pensi di continuare la linea? Pensi di fare solo 3 o 4 personaggi principali o vorresti completare la collana con tutti i personaggi di One Punch Man?

C: E’ un po’ troppo presto per parlarne. La seconda stagione dell’anime è stata annullata e poi riprogrammata. E’ difficile per noi guardare troppo al futuro di questa serie. A noi piacerebbe continuare a lavorare su OPM perchè è una serie che ci piace e ci sono un sacco di cose che potrebbero essere fatte. Tuttavia, non andremo dove la gente si aspetta. Vogliamo stupire i fan delle serie. Saitama è uno dei nostri più grandi successi, ne abbiamo prodotto più di 7000 copie e stiamo valutando di farne una ristampa. Grazie a tutte le persone che hanno creduto in noi per questa figure.

I: Dopo figure e statue, hai iniziato a realizzare capi d’abbigliamento e giochi da tavolo. Hai intenzione di proporre altri prodotti simili, come ad esempio degli Art Prints?

C: Al momento ci sono molte cose che vogliamo fare, ma per prima cosa abbiamo bisogno di organizzare quello che già stiamo facendo. Tsume sta avanzando bene. Abbiamo un incredibile successo e ne siamo molto orgogliosi. Dobbiamo mettere un sacco di energia su IKI e Yoka allo stesso modo. Richiedono risorse e tempo. Quindi si, abbiamo diversi progetti, ma per il futuro di Tsume dobbiamo fare un passo indietro e fare le cose rispettando i nostri tempi.

I: Come scegli il design di una figure? Prendi ispirazione da qualche scena particolare del manga o dell’anime, o sviluppi un’idea personale partendo da zero?

C: La cosa positiva è che in Tsume ora siamo circa 30 persone e molti sono fan di una serie o dell’altra, quindi abbiamo diversi suggerimenti da cui partire. E’ veramente forte! Per quanto riguarda me, a parte per quelle serie in cui sono coinvolto, dove dirò “Voglio quello o quello”, sono più la persona che prenderà la decisione finale su quello che può funzionare dal punto di vista artistico e commerciale. Molte persone mettono le proprie idee e cerchiamo di lavorare insieme per rendere il progetto il più fattibile possibile. Con il tempo, stiamo imparando a metterci sempre in discussione, per raggiungere il livello più alto possibile e cercare di limitare le rotture. Ci sono prodotti molto ambiziosi, altri un po’ meno. In termini di energia, le statue ambiziose possono causare problemi. Le produzioni hanno bisogno di essere seguite maggiormente e possono capitare ritardi. Quindi, impariamo, ogni volta, ogni giorno, a chiederci come evitare questi problemi. Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio.

I: Dopo molte richieste da parte dei fan, avete finalmente annunciato l’acquisizione della licenza per produrre statue tratte da Berserk. Che tipo di scene hai intenzione di fare?

C: Sappiamo già quello che faremo per Berserk. Andremo a lavorare su quelle che sono le caratteristiche ed i punti forti di Tsume: dinamicità e ambizione, provando a fare qualcosa di impressionante che vi sorprenderà. So che molte aziende stanno già lavorando su Berserk, perchè è quasi una licenza aperta, quindi dovremo superare noi stessi per andare oltre. Ci stiamo lavorando con Caleb Nefzen (Digital Sculpture), che di solito realizza opere più realistiche, quindi dovremmo portare la nostra esperienza del mondo anime e lavorare insieme a lui per avvicinarci allo stile degli anime. E’ interessante, perchè credo che ci porterà ad un nuovo tipo di visione. Cyril Farudja, il nostro Art Director, lavorerà con lui per le pose, penso che sarà ancora una volta un vero lavoro di squadra. Anche in termini di colorazione, abbiamo Guillaume che arriva direttamente dal mondo Warhammer e che avrà il suo gran momento con Berserk. Penso che sarà esplosivo.

I: Hai annunciato una nuova linea di statue per Fairy Tail. Perchè hai scelto le HQS+ invece delle normali HQS? Puoi darci qualche anticipazione riguardo Natsu?

C: E’ molto semplice. Ho scelto le HQS+ perchè facciamo già le HQF che sono molto vicine alle HQS in termini di volume (come Laxus o Mirajane). Così, abbiamo deciso che se volevamo fare qualcosa in più, avremmo dovuto andare contro quello che le persone si aspettavano. Questa gamma ci permette di andare oltre a livello di dettagli. Perchè scegliere le HQS+? Perchè con alcuni proprietari di licenze è più facile accordarsi rispetto ad altri. Abbiamo creato un legame che ci permette di avanzare proposte. Questo ci permetterà di incrementare i dettagli e lavorare sulle texture. Stiamo andando veramente d’accordo con i proprietari della licenza e questo ci ha davvero motivati ad andare verso la scala 1/4. Fairy Tail è una licenza leggermente accantonata. Ci sono pochissime persone che lavorano su di essa. Non è grande al di fuori dell’Europa e di una parte dell’Asia, quindi è interessante poterci lavorare.

Che tiratura avrà Natsu? Non posso dirlo ad oggi. E’ difficile fare una previsione sulle HQS+. Quando ti stai preparando a vendere una statua da più di 500€ è molto complicato fare una previsione, quasi impossibile. Abbiamo troppo poche pubblicazioni per poter avere dei dati di riferimento. Ogni volta ci chiediamo quante persone sarebbero disposte a spendere così tanti soldi in questi prodotti: 100, 200 o 500? Per Vegeta, siamo rimasti veramente sorpresi. Non ci aspettavamo assolutamente un volume di vendite così grande. Per Natsu, veramente non lo sappiamo. E’ il protagonista, ma veramente non lo so. Sarà difficile, ma sono fiducioso.

I: C’è qualcosa che vuoi dire ai fan Italiani?

C: Volevo dire ai nostri fan Italiani che il prossimo anno sarò a Lucca Comics & Games! Quest’anno non sono stato in grado di partecipare e mi è dispiaciuto un sacco. La squadra che è andata ha fatto veramente un ottimo lavoro e mi ha parlato molto bene dell’evento. Quindi farò del mio meglio per esserci il prossimo anno e fare una sessione di autografi. E forse non sarò solo. Forse porterò un ospite segreto con me. Dato che l’Italia è un paese molto interessante per i nostri amici Giapponesi, potrei portare qualcuno. Ancora non posso promettere nulla, potrebbe esserci qualche imprevisto dell’ultimo minuto, ma ho già la mia piccola idea in mente.

E con questo l’intervista si conclude. Ne approfittiamo per segnalarvi che le spedizioni di Lucy & Aquarius HQF e Piccolo HQS sono iniziate in questi giorni!