Dopo le nostre precedenti recensioni, rispettivamente di Son Goku SSJ, di Perfect Cell e di Final Form Frieza (Freezer), quest’oggi siamo qui per analizzare un nuovo personaggio.

Proposto da Bandai per la linea Figure-rise Standard, questo nuovo model kit in plastica rappresenta Android C18 tratto da “Dragon Ball Z”.

La confezione è in cartoncino leggero e le grafiche sono decisamente accattivanti e ben realizzate. Frontalmente è presente un’illustrazione raffigurante C-18 e alla sua sinistra troviamo una foto in coppia con Andriod C-17.

Al suo interno trovano posto le griglie, con i pezzi necessari per costruire il nostro modello, sigillate in sacchetti di plastica.

Troviamo inoltre un foglietto con gli adesivi e il manuale necessario per l’assemblaggio del kit.

Sempre parlando di assemblaggio, il kit non prevede l’utilizzo di colle. Gli unici attrezzi consigliati sono un tronchesino per rimuovere i pezzi dalle griglie e una pinzetta utile per maneggiare i componenti di piccole dimensioni e per l’applicazione degli adesivi.

Noi consigliamo inoltre l’utilizzo di un piccolo cutter per rimuovere eventuali sbavature plastiche dai giunti con i quali i pezzi sono collegati alla griglia.

Tutti i pezzi presenti sono realizzati in plastica pre-colorata. Non è quindi necessario verniciare il modello salvo particolari customizzazioni.

Il montaggio è davvero molto semplice anche se il numero di pezzi è elevato. Gli incastri sono precisi rendendo il montaggio piacevole.

Il numero di adesivi utilizzato non è basso ma, se applicati correttamente, il loro utilizzo caratterizzerà ulteriormente il modello aumentandone il dettaglio generale. In questo kit gli adesivi sono stati utilizzati per la sigla “RR”, l’interno della bocca e in quantità per la cintura. Sono presenti inoltre altri adesivi per cambiare le espressioni facciali che però non abbiamo applicato.

Una volta montato, il kit offre un ottimo sculpt e delle ottime proporzioni molto fedeli alla controparte animata.

La presenza degli snodi nelle articolazioni permette una buona posabilità della figure dando la possibilità di creare pose statiche e dinamiche a nostro piacimento.

Ad aiutare le pose dinamiche sono presenti inoltre due accessori molto interessanti: il primo è una cintura extra con una sede posteriore nella quale inserire lo stand espositivo per la figure (quest’ultimo non presente nel set e acquistabile separatamente).

Il secondo è la presenza di più pezzi che una volta assemblati rappresentano un particolare effetto per il kikouh.

Tra gli accessori troviamo inoltre ben due facce alternative e una coppia di mani chiuse a pugno.

In conclusione, come i personaggi precedentemente analizzati, anche Android C-18 è ottimamente realizzato. La posabilità è buona e gli snodi, dopo svariate pose, hanno mantenuto una buona resistenza.

Come avete potuto vedere, per questa recensione abbiamo realizzato, in collaborazione con il canale YouTube AnkTales, anche un particolare video in stop motion. Se l’idea vi è piaciuta e vorreste nuovi video nelle prossime recensioni, lasciateci un feedback iscrivendovi al canale e a lasciando un like sotto il video.

Nome:Android C-18 – Figure-rise Standard
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 2700 Yen

Pro:
– scuplt e proporzioni ben realizzati;
– buona posabilità;
– Kit di semplice montaggio;

Contro:
– mancano di dettaglio le parti plastiche non essendo verniciate

Voto Finale: 8/10