Disney ha annunciato che Avatar è tornato ad essere il film di maggior incasso di tutti i tempi in tutto il mondo, superando Avengers: Endgame. Ma come può essere successo?

Semplicemente grazie a una “ristampa” in Cina proprio di Avatar, iniziata venerdì e che nei suoi primi due giorni ha aggiunto circa 80 milioni di RMB (12,3 milioni di dollari) al botteghino totale. Disney ora conta Avatar a circa $ 2,802 miliardi contro $ 2,797 miliardi di Endgame

Avatar, che ora è proprietà di Disney dopo l’acquisizione della Fox, è diventato per la prima volta l’uscita globale più venduta di tutti i tempi nel 2010 da quando ha superato il Titanic del 1997 di Cameron . Nel luglio 2019, Endgame ha superato Avatar  e ora quest’ultimo è tornato in cima.

Il produttore di Avatar Jon Landau ha dichiarato oggi:

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo grande traguardo, ma io e Jim siamo molto entusiasti che il film sia tornato nelle sale durante questi tempi senza precedenti e vogliamo ringraziare i nostri fan cinesi per il loro supporto. Stiamo lavorando duramente sui prossimi film Avatar e non vediamo l’ora di condividere la continuazione di questa storia epica per gli anni a venire “

Anche Marvel Studios si è complimentata con James Cameron per il risultato ottenuto tramite un Tweet sulla propria pagina:

Una riedizione di Cina Avatar era stata a lungo discussa, ma il film è apparso improvvisamente sul calendario all’inizio di questa settimana. È uscito sulla maggior parte in IMAX e in 3D (formati adottati in Cina), ed è il primo film non “locale” a guidare il botteghino del fine settimana in Cina.

Alla fine il vero vincitore è sicuramente Disney, dato che è proprietaria di entrambi i franchise. Chissà se il sequel di Avatar sortirà lo stesso effetto del primo capitolo. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!