Incredibile, ma vero: in Giappone esiste una macelleria molto particolare dove tutti chiedono una prelibatezza che è quasi impossibile da reperire. Parliamo di particolari crocchette congelate di manzo Kobe. Se hai deciso di acquistare questo dolcetto congelato dovrai aspettare 30 anni prima di ricevere effettivamente il tuo ordine.

Le crocchette sono vendute dall’azienda di famiglia Asahiya. L’azienda aveva già incluso le crocchette di carne nella sua gamma dopo la seconda guerra mondiale, ma è stato solo verso la fine del millennio che il business degli snack ha iniziato a crescere davvero.

La particolarità delle crocchette Asahiya (l’azienda offre quattro diverse varietà): contengono l’ambita ed esclusiva carne di Kobe. E per la varietà più amata, le “Extreme Croquettes”, i buongustai di tutto il mondo devono semplicemente aspettare 30 anni. Troppo tempo? Nessun problema! Per le “Premier Kobe Beef Croquettes” bisogna aspettare “solo” quattro anni.

Shigeru Nitta, che è la terza generazione a dirigere l’azienda, racconta alla CNN:

“Abbiamo iniziato a vendere i nostri prodotti online nel 1999. All’epoca, offrivamo solo le ‘Extreme Croquettes’ come prova”.

Quando l’interesse è esploso, Nitta ha dovuto vedere la lista d’attesa (anche a causa del costoso allevamento di bestiame) diventare sempre più lunga. In una confezione ci sono 10 crocchette.

“Nel 2016 abbiamo interrotto le vendite online perché il tempo di attesa era di 14 anni. Non volevamo più prendere ordini, ma poi abbiamo ricevuto molte chiamate che ci chiedevano di continuare a vendere le crocchette. Mi dispiace davvero che le persone debbano aspettare così tanto. Vorrei produrre le crocchette più velocemente e spedirle il prima possibile. Ma se lo faccio, il posto andrà in rovina.”

Sebbene le crocchette di carne di Nitta siano esclusive, rimangono un’attività in perdita: a causa del forte aumento dei prezzi della carne, le vende a un prezzo inferiore rispetto alla produzione reale. Dietro c’è un’idea di marketing che funziona: Nitta usa le crocchette solo come “esca” per il suo manzo di Kobe per circa la metà dei fan, riferisce Nitta, poi ordina anche carne dal resto della gamma. ”

Ad aprile, una donna ha twittato di aver finalmente ricevuto il suo ordine delle crocchette, quasi nove anni dopo averle ordinate per la prima volta. La donna, che utilizza il suo nome utente Twitter @hayasino, ha effettuato l’ordine l’8 settembre 2013. All’epoca le era stato detto che l’attesa sarebbe stata di sette anni e mezzo.

Ma un ritardo causato da un cattivo raccolto delle patate che Asahiya usa per le crocchette ha prolungato l’attesa. La cliente ha twittato di aver ricevuto il suo ordine il 28 aprile 2022, aggiungendo: “Le crocchette che aspetto da nove anni sono qui!”

La popolarità delle crocchette può essere attribuita alla loro convenienza. Quando Asahiya li ha lanciati per la prima volta, avevano un prezzo di soli US $ 1,80 al pezzo, nonostante la carne di manzo costasse circa US $ 2,70 al pezzo. Sul sito web del macellaio, avverte i clienti che potrebbero aspettare 32 anni se ordinano le crocchette oggi.

Il prezzo ora è più alto, ma i prodotti alimentari rimangono abbordabili. Ogni scatola di crocchette, che ha cinque pezzi, costa US $ 18,40I clienti ricevono una newsletter periodica con gli aggiornamenti sugli ultimi tempi di attesa e vengono informati della consegna una settimana prima.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!