L’ impresa è ufficialmente da Guinnes dei Primati. L’ Università del Maine ha stampato il più grande oggetto al mondo, con la stampante 3D più grande mai creata, ovvero una barca a motore.
L’ imbarcazione in questione raggiunge 7,5 metri di lunghezza per 2 tonnellate, il tutto realizzato in 72 ore di lavoro, sfondando così il record come oggetto stampato più grande al mondo. La barca è stata battezzata con il nome di 3Dirigo ed è attualmente in fase di testing presso l’Alfond W2 Ocean Engineering Laboratory, ovvero un impianto di prova di ultima generazione che viene utilizzato per i modelli di offshore, dotato di una macchina eolica ad alte prestazioni su di un bacino d’onda multidirezionale.
L’Università del Maine sta collaborando con l’Oak Ridge National Laboratory per progettare e costruire materie prime biologiche a base di cellulosa misto legno, che serviranno a produrre prototipi per uso militare e civile. La machina 3D in questione è la più grande stampante 3D del mondo, ed è in grado realizzare oggetti lunghi fino a 30 metri, larghi 7 e alti 3, con una capacità di 227 chilogrammi all’ora.