Dopo avervi parlato dei primi due cofanetti della serie “Lamù – La ragazza dello Spazio“, oggi vi mostriamo il 3° ed il 4° lungometraggo dedicati allo storico personaggio, entrambi riproposti da Yamato Video e Anime Factory (Koch Media) in nuovissime edizione Blu-Ray / DVD in edizione limitata.

I due film oggi in esame sono “Remember My Love” e “Forever” ed entrambi portano la firma alla regia di Kazuo Yamazaki. Il nome di questo artista potrebbe non essere noto a tutti ma Yamazaki si è occupato della regia di Maison Ikkoku (Cara Dolce Kyoko), altra storica serie creata da Rumiko Takahashi (Lamù, Ranma 1/2, Inuyasha).
Tra i suoi lavori vale la pena citare l’adattamento cinematografico di Five Star Stories, un anime di culto che ha dato tanto al panorama anime/manga a fine anni 80′.

I film “Remember My Love” e “Forever” sono disponibili all’acquisto su Amazon, al prezzo di circa 20€ nella loro edizione Blu-Ray in Edizione limitata. 

La trama alla base di “Remember my Love” è molto semplice: il povero Ataru si vede trasformato in un buffo ippopotamo rosa, forse a causa di vecchia maledizione scagliata su Lamù quando ancora era bambina.
Come potete immaginare la sinossi alla base è un pretesto per buone situazioni comiche ma soprattutto per sottolineare ancora una volta nel corso degli eventi, quanto Ataru in realtà tenga a Lamù, nonostante i loro continui battibecchi.

Il film si presenta in un’edizione con sovraccoperta cartonata, dove troviamo la locandina del film, con una bellissima Lamù in primo piano. All’interno troveremo due card da collezione, di cui una con la medesima illustrazione vista in copertina, mentre sul disco troviamo il povero Ataru in versione ippopotamo.

Ma volete sapere una curiosità del film? Se conoscete la serie originale, saprete molto bene che in tantissimi episodi sono apparsi personaggi tratti da varie serie animate storiche, come magari Kenshiro o Lupin. Tuttavia questo film nasconde una piccola chicca, infatti in una scena appare nientemeno che Bulma da “Dragon Ball”! Fin qui niente di particolarmente strano se non fosse che il manga di DB sia stato pubblicato nel Dicembre nel 1984, mentre “Remember My Love” uscì a Gennaio 1995 ed era in produzione da più di un anno. Si tratta quindi della prima vera e propria apparizione animata di Bulma, dato che la serie animata di DB debutterà nel 1986. Bulma non è l’unico cameo nel film, dato che in una certa scena si potranno scorgere i protagonisti del già sopracitato “Maison Ikkoku”. 

Vi lasciamo ora con qualche dato tecnico: 

Durata: 94 minuti (Extra esclusi)
Video: 1.85:1 1920*1080p 23.98fps
Audio: Italiano 2.0 DTS-HD Master Audio, Giapponese 2.0 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano (fedeli all’originale)
Extra:
– Teaser Trailer originale
– Trailer cinematografico originale
– Trailer italiano
– Sequenza iniziale alternativa

CONTENUTI SPECIALI: 2 Card da collezione

Forever” è famoso tra gli appassionati di Lamù per aver spezzato quasi in due i fan della serie. Yamazaki in questo film porta uno stile ed una trama ben diversa dagli scanzonati momenti della serie originale e questa cosa è stata sia apprezzata che no, visto che in molti hanno rivisto il sognante “Beautiful Dreamer” firmato da Mamoru Oshii.
La trama vede i ragazzi girare un lungometraggio, con Lamù come protagonista. Solo che la storia del film prevede che venga tagliato un albero di ciliegio vecchio di 300 anni e ormai decadente. Quando purtroppo l’albero verrà tagliato anche la nostra amata Lamù comincerà a svanire lentamente, portando Ataru ed amici a trovare una soluzione per farla tornare.
Trattandosi di un film molto “autoriale” e dai toni abbastanza melodrammatici (lontani dalla tipica atmosfera della serie tv) è difficile dare un giudizio oggettivo, se non premiando le splendide musiche ed animazioni, quanto di meglio si possa desiderare da questo character design. Noi comunque ve ne consigliamo assolutamente la visione, specie se siete fan dell’aliena dal costume tigrato.

In questo caso l’edizione Blu-Ray proposta da Anime Factory / Yamato Video arriverà con 3 Card da collezione, il tutto racchiuso in una apprezzabile sovraccoperta cartonata.

 

Durata: 95 minuti (Extra esclusi)
Video: 1.85:1 1920*1080p 23.98fps
Audio: Italiano 2.0 DTS-HD Master Audio, Giapponese 2.0 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano (fedeli all’originale)
Extra:
– Teaser trailer originale
– Trailer cinematografico originale
– Trailer italiano

CONTENUTI SPECIALI: 3 Card da collezione