Fare progressi per diventare un maestro Pokémon in gioco è molto più difficile di quello che possa sembrare, sopratutto se lo si vuole fare seriamente completando il gioco al 100%. La sfida però si fa più seria quando a giocare non è un essere umano, bensì un pesce…vero!
L’utente giapponese di Twitter / YouTuber Mutekimaru Channel, racconta di come il suo pesce domestico gioca a Pokémon Zaffiro, ma non solo, oltre a questo che è già speciale di suo, di come ha contribuito a trovare un glitch mai scoperto il 18 anni da nessuno.
Come fa a giocare è più semplice di quanto si pensi. Poiché i pesci non hanno le mani e non possono tenere un controller, Mutekimaru divide il suo acquario in sezioni corrispondenti a diverse parti del controller (in alto sul control pad, il pulsante A, ecc.) e imposta una telecamera per filmare i pesci mentre nuotano, così facendo converte automaticamente la loro posizione nella vasca in input del controller. Nel video qui sotto potete vedere semplicemente come fa.
Ma torniamo a parlare del glitch, infatti, con questo bizzarro metodo di far giocare il pesce (di cui ancora cerchiamo di capirne il motivo), lo stesso inconsciamente ha fatto qualcosa di impressionante, trovando un problema tecnico che nessun giocatore umano sembra aver scoperto nei 18 anni dall’uscita del gioco.
魚、わりとガチで新しいバグを見つける【ポケモン】_ A bug is found in Pokémon https://t.co/m7oo8hnLxB pic.twitter.com/49ErFcFJBA
— むてきまるちゃんねる -Mutekimaru Channel- (@Mutekimaru_ch) October 3, 2020
Come mostrato nel video, il glitch viene attivato nella Seafloor Cavern , in una sezione in cui il giocatore deve usare l’abilità Forza per spingere i massi fuori strada per procedere alla prossima area. Ma quando il pesce cerca di spingere via la penultima roccia necessaria, invece di scivolare verso l’alto si moltiplica e un’altra pietra si materializza fuori da essa rendendo impossibile aprire il percorso dove il giocatore deve andare. Dopo aver notato il glitch, Mutekimaru Channel ha preso il controllo brevemente per vedere se poteva replicarlo e così facendo ci è riuscito scoprendo così una nuova area.
Il merito della scoperta va a Lala , un pesce combattente betta / siamese che fa parte della squadra di giocatori di quattro pesci (che “giocano” a turni). Ovviamente il pesce sta benissimo e non viene usato nessun maltrattamento, come ci tiene a specificare Mutekimaru Channel attraverso un suo video: