Arnold Schwarzenegger , EX governatore della California e uno degli attori più famosi al mondo, non molla mai, anche sotto l’aspetto politico repubblicano che lo contraddistingue.

In seguito all’attacco del Campidoglio a Washington negli scorsi giorni, Arnold si espresso presentandosi in video con in mano la leggendaria spada di Conan il Barbaro, personaggio che lui stesso ha rappresentato nel film del 1983. Ma perchè? Lo dice lui stesso nel suo discorso:

Ecco il discorso:

′′ Come immigrato in questo paese, vorrei dire qualche parola ai miei connazionali americani e ai nostri amici di tutto il mondo sugli eventi degli ultimi giorni.
Sono cresciuto in Austria. Conosco molto bene la Kristallnacht o la “Notte di Cristallo”. È stata una notte di scatenamento contro gli ebrei condotta nel 1938 dall’equivalente dei Proud Boys, Mercoledì era il Cristal Day qui negli USA. Il cristallo era quello delle finestre del Campidoglio USA. Ma la folla non ha solo spezzato le finestre del Campidoglio: ha spezzato le idee che davamo per scontate.
Non hanno semplicemente sfondato le porte dell’edificio che ospitava la democrazia americana. Hanno violato i principi stessi su cui il nostro paese è stato fondato.
Sono cresciuto tra le rovine di un paese che ha subito la perdita della sua democrazia. Sono nato nel 1947, due anni dopo la seconda guerra mondiale.
Crescendo ero circondato da uomini spezzati annegati nell’alcol, la colpa della loro partecipazione al regime più perverso della storia.
Non tutti erano antisemiti rabbiosi o nazisti: molti hanno semplicemente seguito, passo dopo passo, questo percorso. Erano le persone che avevamo accanto, persone come le altre.
Non l’ho mai condiviso in pubblico, perché è un ricordo doloroso. Ma mio padre tornava a casa una o due volte a settimana, urlava e ci picchiava e spaventava mia madre.
Non l’ho ritenuto totalmente responsabile, perché il nostro vicino faceva lo stesso alla sua famiglia, proprio come il prossimo vicino. L’ho sentito con le mie orecchie e l’ho visto con i miei occhi.
Soffrivano fisicamente le schegge di proiettili nel loro corpo e soffrivano emotivamente di ciò che avevano visto o fatto.
Tutto è iniziato con bugie, bugie, bugie e intolleranza.
Quindi, essendo europeo, ho visto con i miei occhi come le cose possano diventare incontrollabili. So che c’è paura in questo paese, e in tutto il mondo, che possa accadere qualcosa del genere qui. Non credo che sia possibile, ma credo che dobbiamo essere consapevoli delle conseguenze disastrose dell’egoismo e del cinismo.
Il presidente Trump ha cercato di rovesciare i risultati di un’elezione e di un’elezione equa. Ha cercato di fomentare un colpo di stato ingannando le persone con bugie. Anche mio padre e i nostri vicini sono stati ingannati da bugie e so dove portano queste bugie.
Il presidente Trump è un leader fallito. Rimarrà come il peggior presidente della storia. La buona notizia è che presto sarà insignificante come un vecchio tweet.
Ma cosa dobbiamo fare con questi eletti che hanno sostenuto le sue bugie e il suo tradimento? Ricorderò loro cosa ha detto Teddy Roosevelt: ‘ Patriottismo significa sostenere il paese. Questo non significa sostenere il presidente. ‘
John F. Kennedy ha scritto un libro intitolato Profiles in Courage. Alcuni membri del mio partito, a causa della loro inconsistenza, non vedranno mai i loro nomi in un libro del genere. Te lo garantisco. Sono complici di coloro che hanno portato la bandiera dell’insurrezione nel Campidoglio.
Ma non ha funzionato. La nostra democrazia ha resistito. In poche ore il Senato e la Camera dei Rappresentanti lavoravano per il popolo e certificavano l’elezione del presidente eletto Biden. Che bella dimostrazione di democrazia.
Sono stato cresciuto in una famiglia Cattolica, sono andato in chiesa, sono andato alla scuola cattolica, ho imparato la Bibbia e i miei catechismi… Di quel periodo ricordo una frase che è rilevante oggi: un cuore di servo.
Questo significa servire qualcosa di più grande di te stesso. Vedete, ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento dei nostri rappresentanti eletti è un cuore di servitore pubblico. Abbiamo bisogno di funzionari che servano qualcosa di più grande del proprio potere o del proprio partito.
Abbiamo bisogno di un servo pubblico che serva degli ideali più alti: gli ideali su cui questo paese è stato fondato, gli ideali che gli altri paesi ammirano.
Da qualche giorno, amici di tutto il mondo mi chiamano, mi chiamano e mi chiamano. Mi chiamano, sconvolti e preoccupati per noi come nazione.
Una donna piangeva per l’America, meravigliose lacrime di idealismo su come dovrebbe essere l’America. Queste lacrime dovrebbero ricordarci cosa significa l’America per il mondo.
Ho detto questo a tutti coloro che hanno chiamato: per quanto sia straziante, l’America rinascerà da questi giorni bui e farà di nuovo risplendere la nostra luce.
Vedi quella spada? È la spada di Conan.
Ecco il problema delle spade: più forgiate una spada, più solida diventa. Più la martelli con un martello, poi la scaldi al fuoco, poi la getti nell’acqua fredda, poi la martella di nuovo, poi la immergi nel fuoco e nell’acqua… Più spesso lo fai, più diventa solido.
Non vi dico tutto questo perché voglio che diventite un esperto di spada. Ma la nostra democrazia è come l’acciaio di questa spada: più colpita, più forte diventa.
La nostra democrazia è stata forgiata da guerre, ingiustizie e insurrezioni. Credo che, per quanto siamo stati scossi dagli eventi degli ultimi giorni, ne usciremo più forti perché ora capiamo cosa può essere perso.Abbiamo bisogno di riforme, ovviamente, perché non accada mai più. Dobbiamo responsabilizzare le persone che ci hanno portato in questo momento imperdonabile. E dobbiamo guardare oltre noi stessi, i nostri partiti e i nostri disaccordi e far passare la nostra democrazia per primi. Dobbiamo guarire insieme dal dramma appena accaduto. Dobbiamo guarire non solo come repubblicani o democratici, ma come americani. Per iniziare questo processo, indipendentemente dalla vostra affiliazione politica, vi chiedo di unirvi a me per dire al presidente eletto Biden: 
Presidente eletto Biden, vi auguriamo un grande successo come Presidente. Se hai successo, la nostra nazione ha successo. Ti sosteniamo con tutto il cuore mentre cerchi di metterci insieme, e a coloro che pensano di poter ribaltare la Costituzione degli USA, sappiate questo: non vincerete mai. Presidente eletto Biden, siamo al vostro fianco oggi, domani e per sempre, per difendere la nostra democrazia da chi la minaccia. Che Dio vi benedica tutti e che Dio benedica l’America.”
Parole forti, di grande carisma e grande personalità. Voi che ne pensate della parole di Arnold? Fatecelo sapere nei commenti!