Settimana numero 29 ricca di uscite al cinema, quanto meno come quantità di titoli perchè in realtà le grosse produzioni sono giusto un paio. Ma vediamo cosa si nasconde, magari qualche chicca interessante la troviamo.


SERENITY – L’ISOLA DELL’INGANNO
Genere: Drammatico, Thriller
Nazionalità: USA
Distribuzione: Lucky Red
Anno: 2019
Durata: 106 minuti
Regia: Steven Knight
Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Djimon Hounsou, Diane Lane, Jason Clarke.
Sinossi: È la misteriosa storia del capitano Baker Dill, un uomo che si è lasciato alle spalle il passato trasferendosi in una bellissima isola tropicale e iniziando una nuova vita. La sua tranquilla esistenza viene nuovamente sconvolta quando ricompare l’ex moglie, mai dimenticata, con una terribile richiesta d’aiuto: uccidere il suo violento e sadico marito. Il capitano Dill dovrà fare i conti con attrazioni e segreti sepolti e con una verità tutta da scoprire.
Uscita: 18 luglio


EDISON – L’UOMO CHE ILLUMINO’ IL MONDO
Genere: Drammatico, Storico
Nazionalità: USA
Distribuzione: 01 Distribution
Anno: 2019
Durata: 105 minuti
Regia: Alfonso Gomez-Rejon
Cast: Benedict Cumberbatch, Katherine Waterston, Tom Holland, Nicholas Hoult, Michael Shannon, Tuppence Middleton, Matthew Macfadyen, Tom Bell, Ekow Quartey, Tom Sweet.
Sinossi: La storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma Westinghouse, aiutato da Nikola Tesla, riuscì a individuare alcuni terribili difetti nel sistema a corrente diretta di Edison. Scatenando una vera “guerra di correnti” , Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa.
Uscita: 18 luglio


RACCOLTO AMARO
Genere: Drammatico
Nazionalità: CAN
Distribuzione: P.F.A. Films
Anno: 2017
Durata: 103 minuti
Regia: George Mendeluk
Cast: Max Irons, Samantha Barks, Barry Pepper, Terence Stamp.
Sinossi: Anni Trenta in Ucraina. Stalin procede la sua politica seguendo le ambizioni dei comunisti nel Cremlino. Quando l’Ucraina viene invasa dall’Armata Rossa, il giovane artista Yuri combatte per salvare la sua amata Natalka dall’Holodomor, un programma basato sulla morte per fame che uccise milioni di ucraini.
Uscita: 18 luglio


SKATE KITCHEN
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Distribuzione: Zenit Distribution
Anno: 2018
Durata: 100 minuti
Regia: Crystal Moselle
Cast: Jaden Smith, Kobi Frumer, Thaddeus Daniels, Tom Bruno.
Sinossi: Nel film diretto dalla regista di “The Wolfpack” Crystal Moselle, Camille, una giovane ed introversa ragazza di Long Island incontra un gruppo di ragazze skater newyorkesi che si fanno chiamare Skate Kitchen. Camille diventerà presto un membro del gruppo, litigherà con la madre e si innamorerà di un misterioso skater (Jaden Smith), scoprendo che una relazione con lui sarà più complicata da gestire di un’acrobazia con la tavola. Crystal Moselle si è lasciata trascinare completamente nella vita di queste ragazze, donandoci uno spaccato autentico del loro mondo, il tutto condito da ipnotiche sequenze in skateboard. Skate Kitchen ci racconta la storia di una ragazza alla scoperta di sé stessa e dell’importanza dello spirito di squadra, facendosi largo in mondo ancora dominato dalla figura maschile.
Uscita: 18 luglio


IL MANGIATORE DI PIETRE
Genere: Drammatico
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Achab Film
Anno: 2018
Durata: 109 minuti
Regia: Nicola Bellucci
Cast: Luigi Lo Cascio, Ursina Lardi, Bruno Todeschini, Vincenzo Crea, Lidiya Liberman, Antonio Zavatteri, Leonardo Nigro, Paolo Graziosi, Emiliano Audisio, Elena Radonicich, Peppe Servillo.
Sinossi: Cesare, vedovo di una moglie bella ed amata, ex contrabbandiere e spallone di clandestini, trova in una valle remota il corpo del figlioccio Fausto assassinato. Cesare aveva introdotto Fausto al contrabbando. Ma i due uomini avevano perso i contatti, dal momento in cui Fausto aveva deciso di accettare di occuparsi anche del trasportodi droga. Cesare aveva rifiutato di essere coinvolto in questo e da allora in poi aveva preferito vivere di lavori occasionali. L’unico suo amico del paese è Ettore, un piccolo imprenditore, anche lui un ex contrabbandiere. Cesare è sotto sorveglianza quando la polizia inizia ad indagare sull‘omicidio. Presto il solitario vedovo acquista la fiducia dell’investigatore, il commissario Sonja di Meo. Lei invece sospetta il brigadiere di polizia locale di essere in combutta con la rete di trafficanti di droga. Potrebbe nascere una storia tra Sonja e il montanaro. Ma Cesare, emotivamente solitario, non si lascia andare ai sentimenti che lo riportano al ricordo della moglie; vuole smascherare i trafficanti di droga, convinto che siano gli assassini di Fausto.
Sergio, un giovane del villaggio, desideroso di fuggire dalle costrizioni di un padre padrone e da una vita chiusa nella valle, chiede a Cesare aiuto per guidare alcuni profughi oltre il confine. Gli stessi rifugiati che Fausto, morendo, aveva lasciati in un alpeggio durante il suo ultimo viaggio. Cesare accetta di aiutare Sergio e con il suo aiuto, passa a Sonja dei documenti che smascherano ed incastrano i trafficanti di droga.
Durante il loro difficile cammino tra le creste innevate per attraversare il confine, sono presi di mira da colpi di fucile. Cesare capisce che i colpi sono per lui, affrontando la situazione scopre di non avere a che fare con i trafficanti di droga, ma con un nemico inaspettato.
Uscita: 18 luglio


BIRBA MICIO COMBINAGUAI
Genere: Animazione
Nazionalità: CHN
Distribuzione: Notorious Pictures
Anno: 2018
Durata: 90 minuti
Regia: Gary Wang
Cast:
Sinossi: Un gatto di nome Oscar vive da tempo in un grattacielo in città con suo figlio Birba. Un giorno, incuriosito dal mondo esterno, Birba decide di uscire di casa ed avventurarsi alla ricerca di Miciolandia. Per ritrovare suo figlio, Oscar deve superare la paura e riconciliarsi con il suo passato, grazie anche all’aiuto di un pappagallo.
Uscita: 18 luglio


TESNOTA
Genere: Drammatico
Nazionalità: FRA
Distribuzione: Movies Inspired
Anno: 2017
Durata: 118 minuti
Regia: Kantemir Balagov
Cast: Atrem Cipin, Olga Dragunova, Veniamin Kac, Darya Zhovnar, Nazir Zhukov.
Sinossi: 1998, Nalchik, Caucaso. Una famiglia ebrea viene sconvolta dal rapimento del figlio minore. Evita la polizia e si stringe nella comunità di appartenenza, ma i conflitti latenti esplodono e Ilana, la sorella, si ritrova a lottare contro tutto e tutti.
Uscita: 18 luglio


VITA SEGRETA DI MARIA PICASSO
Genere: Drammatico
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Vision Distribution
Anno: 2019
Durata: 96 minuti
Regia: Salvatore Piscicelli
Cast: Luisa Ranieri, Daniele Russo, Luca Saccoia, Marcella Spina, Roberta Spagnuolo
Sinossi: Rimanere integri di fronte alle difficoltà della vita o percorrere pericolose scorciatoie? Maria (Luisa Ranieri) ha sposato giovanissima un onesto lavoratore, fa l’estetista part time e ha tre figli. La sua è una vita come tante di quelle della periferia popolare di Napoli, che nella fatica quotidiana di arrivare a fine mese ti fa abituare a tutto. Quando al marito viene diagnosticata una malattia in fase terminale, Maria accetta l’aiuto di Gennaro (Daniele Russo), ricco proprietario di un autosalone. Da lui si lascia corteggiare fino a diventarne l’amante. Un giorno lui le propone di diventare partner in affari: trasporterà un carico di cocaina fino in Svizzera. Una volta divenuta vedova, il legame con Gennaro la farà precipitare in un vortice criminale, che le permetterà finalmente di vivere nuove possibilità e coronare vecchi sogni. Ma la strada scelta da Maria per la sua personale rivincita lascerà dietro di sé le sue inevitabili vittime, proprio come in una guerra che non guarda in faccia nessuno.
Uscita: 18 luglio


BABY GANG
Genere: Drammatico
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Lake Film
Anno: 2019
Durata: 85 minuti
Regia: Stefano Calvagna
Cast: Daniele Lelli, Raffaele Sola, Gianluca Barone, Francesco Lisandrelli, Gianmarco Malizia.
Sinossi: Ambientato in una cruda e attualissima Roma, un film che punta l’obiettivo della macchina da presa su una baby gang che vuole prendere il controllo del quartiere e fare soldi, intrecciandone le vite dei componenti con quelle dei coetanei che svolgono, invece, una vita da normali sedicenni.
Uscita: 18 luglio


DI TUTTI I COLORI
Genere: Commedia
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Whale Pictures
Anno: 2019
Durata: 100 minuti
Regia: Max Nardari
Cast: Andrea Preti, Olga Pogodina, Paolo Conticini, Nino Frassica, Giancarlo Giannini
Sinossi: Giorgio è bel ragazzo, ma è talmente bugiardo che arriva persino a fingersi gay e diventare Giorgy per trovare un lavoro all’interno di una casa di moda del grande stilista Vladimiro. Olga invece è una bella ragazza russa, arrivata in Italia per lavorare nella stessa maison come vice presidente. Giorgio, vittima delle sue stesse bugie, per conquistare il cuore di Olga, farà una incredibile escalation lavorativa all’interno della maison, scontrarsi spesso con Massimo, un dirigente playboy invaghito di Olga, finché alla fine sarà costretto a diventare per la prima volta una persona sincera.
Uscita: 18 luglio