In concomitanza con la presenza al Mantova Comics and Games 2016 l’azienda Caronte Studios sceglie Itakon per diffondere in esclusiva alcuni nuovi dettagli riguardanti i suoi prossimi lavori e ci permette quindi di condividere i primi bozzetti della terza statua  in scala 1/4 che andrà a formare il Book III della collana Caronte’s Library: Caronte.

Le immagini che vedrete in seguito sono i primi bozzetti, soggetti a variazioni, dati da pareri, idee e visioni che l’azienda ha sul personaggio come viene visto sia dalla mitologia Greca che dal sommo poeta Dante nella sua Divina Commedia.

La prima foto rappresenta su carta, a grandi linee, le idee di cui sia l’azienda che l’artista condividono: Caronte, figura mitologica che rappresenta il traghettatore che dopo il pagamento di due oboli portava il defunto oltre il fiume Stige fino alle porte degli Inferi, si scontra con tremende creature della mitologia come Cerbero, il Minotauro e Medusa.

“Cosa accadrebbe se tre creature come Medusa, Il Minotauro e Cerbero, potenti e minacciose, morte per mano dell’uomo, che dimorano negli inferi senza essere dovuti passare per lo Stige, si ritrovino obbligatoriamente ad essere traghettati da Caronte? Cosa succederebbe su quella Barca?”

 

Caronte, potente rappresentante di leggi e vincoli religiosi di una società, obbligato a decidere chi traghettare fino all’eterno oblio degli inferi e tre mostri violenti e distruttivi, atei e propensi al caos, tutti insieme sulla stessa barca nelle torbide acque del fiume infernale.

Un’idea davvero originale che viene elaborata in due soluzione com’è possibile vedere dal disegno.
I bozzetti A e A2 vedono Caronte difendersi sulla prua della barca dall’attacco dei tre mostri, mentre i bozzetti B e B2 sono stati ragionati in maniera diversa: Cerbero è da sempre creatura degli inferi e, come il Traghettatore, ha un compito di controllo; nella Divina Commedia è a guardia del girone dei golosi, mentre nella mitologia sta a controllare le porte dell’Ade. Così lo vediamo arrivare in aiuto di Caronte uscendo dalle acque contrapponendosi all’attacco di Minotauro e Medusa.

Ricordiamo che i lavori su questo nuovo progetto sono appena iniziati e si è voluto condividere con i fan le prime idee sul diorama e sui personaggi che ne faranno parte.
Alcune variazioni verranno apportate, come ad esempio Caronte che da una posizione di difesa passerà all’attacco, nel tentativo di difendere la sua preziosa imbarcazione.

In ultimo vi mostriamo anche alcuni sketch sul design e il volto dei quattro protagonisti. Di seguito potete vedere infatti Caronte con il volto velato e un’aureola sulla testa, il Minotauro, Cerbero e in ultimo Medusa.

Nell’occasione vi andiamo a presentare anche l’autore di questi incredibili e già dettagliati bozzetti, che è da poco una nuova new entry del Team Caronte Studios: Tommaso Bennato.

Tommaso  è nato nella periferia di Napoli per la precisione a Sant’Anastasia nel 1985, dove, sin dalla tenera età aveva forti passioni per il disegno e “il racconto” … Passioni che tutt’oggi segue.

“Ha frequentato l’Istituto Statale D’Arte di San Gennaro Vesuviano, dove inizia gli studi per diventare disegnatore di arredamento d’interni ed esterni, ma la sua strada ad un certo punto compie una sterzata e dietro consiglio di alcuni insegnati  a studiare Grafica Pubblicitaria che in seguito lo porterà nel mondo dei Fumetti.

Frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Roma, dove si specializza in Fumetto Estero.

Partecipa a vari concorsi e Mostre e consegue una borsa di studio che lo porta in Giappone alla “TOKYO ANIMATION GAKUIN”.

Inizia a pubblicare i suoi primi lavori, dapprima per la “Kodansha” (Giappone) poi per la “Marvel” (America) con una storia breve di Hulk e in seguito per delle case editrici francesi, tra cui Clair de Lune , Narratives, Delcourt.
Durante i 4 anni vissuti in Francia collabora con la N.E.M.O. 360 come Concept Artist, Character  Design di vari progetti, tra cui “Prison of Forgotten Children”,  “Battle Monster” ed altri.”

Il talento certo non manca ed è grazie a lui che oggi possiamo ammirare i primi bozzetti della nuova statua del tenebroso traghettatore. Auguriamo quindi a Tommaso un buon lavoro, con l’auspicio di ammirare al più presto altri fantastici disegni della sua opera.