Una nuova recensione della nostra rubrica itakoBonus, la rubrica che vede pubblicate le Recensioni dei Lettori! Oggi parleremo di Rin Tohsaka distribuita da Aniplex e prodotta da Stronger e recensita dalla nostra utente Arancia!

Per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Buona lettura!

Lo scorso 24 luglio Aniplex, in collaborazione con la nota ditta Stronger, ci ha deliziato con una nuova uscita dedicata al mondo di “Fate/Stay Night” in tiratura limitata ed esclusiva: la protagonista questa volta è Rin Tohsaka direttamente dal capitolo della serie recentemente rivisto in versione anime, “Unlimited Blade Works“.

La statica è basata su un artwork di Takashi Takeuchi in cui Rin, visibilmente imbarazzata, veste i panni del suo Servant Archer mentre sfoggia una posa alquanto goffa.
La giovane maga è stata realizzata minuziosamente dalle abili mani di Icrea, scultore che ha collaborato diverse altre volte con la compagnia, in scala 1/7 sviluppando ben 23 cm di altezza e rappresenta fedelmente l’illustrazione dalla quale è tratta.

Rin arriva in un box di dimensioni abbastanza contenute di colore bianco con diverse stampe rappresentative del prodotto su più lati.
In alto a sinistra troviamo il logo della serie dalla quale è tratta e poco sotto il bollino che ne attesta l’autenticità; a destra invece, compare la scritta Aniplex.
Al centro del box è presente un’ampia finestra dalla quale possiamo ammirare la statica, come anche da quella posta sul lato superiore, affiancata da una stampa rappresentativa del prodotto; sotto sono presenti varie diciture quali nome del prodotto, ditta, scala di riproduzione e scultore.
Sul lato destro della scatola troviamo una piccola finestrella verticale posta su uno sfondo molto simile a quello della facciata frontale del box; sul lato sinistro, invece, possiamo ammirare una rappresentazione completa della statica che ritroveremo insieme ad altre foto rappresentative del prodotto nel lato posteriore insieme a diverse diciture riguardanti le norme di sicurezza.
Tohsaka arriva ben protetta in un blister in plastica e accompagnata da un libretto di istruzioni che ci consentirà di procedere attentamente all’assemblaggio della figure.

La statica, infatti, necessita di qualche operazione prima di poter venire esposta: sarà necessario, per prima cosa, fissarla alla base attraverso i due fori posti sotto agli stivali che vanno ad incastrarsi nei perni metallici.

La base è abbastanza semplice; di forma circolare e colorata di bianco con effetto marmoreo sul quale è stampato in rosso un cerchio magico, caratteristico dell’incantesimo per invocare i Servant.

Successivamente si procede con lo smontare il busto per poter inserire la veste che andrà semplicemente adagiata sui fianchi della ragazza, operazione abbastanza semplice se si osservano le indicazioni con attenzione.
Ovviamente è possibile esporre la statica con o senza veste, a piacimento; va sottolineato che anche la versione cast off è altamente apprezzabile in quanto il punto di giunzione posto sotto al petto della statica incastra perfettamente, risultando appena visibile.

La colorazione della pelle è ben sfumata su tutto il corpo e particolarmente piacevole sia alla vista che al tatto, come per altre realizzazioni Stronger, questa statica gode di una finitura quasi vellutata.

L’ultima operazione di assemblaggio consiste nel posizionare le armi: si tratta delle doppie spade di Archer, Kanshou e Bakuya, che andranno incastrate nelle mani della ragazza smontando l’impugnatura che andrà ad inserirsi poi nella lama.

Terminate tutte queste operazioni possiamo finalmente ammirare Rin; già a prima vista si nota che la statica gode di ottima fattura, sia per quanto riguarda la scultura che la colorazione.

Il viso è stato realizzato meticolosamente, buona la fattura degli occhi colorati di un celeste chiaro abbastanza fedele al personaggio e i segni di rossore sulle guance dovuti all’imbarazzo.

I lunghi capelli di Rin sono stati scolpiti discretamente, troviamo qualche lievissima crosticina e qualche difetto di stampa sulle ciocche raccolte ai lati con i classici fiocchi neri.
La colorazione complessivamente è abbastanza buona, la chioma, colorata di un castano scuro risulta ben fumata su tutta la lunghezza.

Nonostante la ragazza sia ben poco vestita particolare cura è stata posta nella realizzazione degli elementi che compongono il suo abito.
Rin veste un piccolo top nero e grigio particolarmente aderente che mette in mostra le sue forme; l’indumento gode di una buona fattura e colorazione in generale, si nota solo un piccolissimo difetto di stampa sul petto appena percettibile.

La giovane maga indossa inoltre degli slip neri molto sgambati, realizzati con colorazione semplice ed uniforme. Sopra è realizzata una lunga veste rossa, tenuta stretta sui fianchi da un cinturone con finitura metallizzata che va a coprire solamente la parte posteriore dalla vita in giù lasciando ben in vista le sue lunghe gambe, egregiamente scolpite.

L’indumento, realizzato come se fosse leggermente mosso dal vento, gode di ottima fattura; la colorazione ricca è di ombreggiature e sfumature su tutta la lunghezza che donano un senso di morbidezza all’abito.

Ai piedi porta due lunghi stivali neri che arrivano fin sopra al ginocchio realizzati con finitura lucida per simulare l’effetto pelle.

Sulla coscia destra vi è assicurato un cinturino nero con un piccolissimo bottoncino argentato che, nonostante le minute dimensioni,gode di ottima fattura: non sono presenti, infatti, segni di stampa o sbavature di colore.

Notevole anche la realizzazione delle spade, colorate e decorate minuziosamente, compresi i piccoli dettagli.

Complessivamente Rin Tohsaka Archer Costume ver. è una statica di ottimo livello; una gradevole e graziosa aggiunta alla collezione degli appassionati della serie e non, qualitativamente in linea con le numerose pubblicazioni Stronger degli ultimi tempi.

Nome: Rin Tohsaka Archer Costume Ver.
Produzione: Stronger
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Maggio∼Luglio)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 12960 Yen

Pro:
– Scultura e colorazione eccellenti;
– fedele al character design.

Contro:
– Piccolissime imperfezioni sui capelli e sul petto.

Voto finale: 9 ½ su 10

Vi ricordiamo che per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Alla prossima!