Tsume prosegue le pubblicazioni per la linea in pvc dedicata al titolo “Naruto Shippuden” con la X-Tra numero 7 raffigurante Shikamaru Nara. Giunta sugli scaffali Europei a Settembre 2015, questa riproduzione in scala 1/10 è attualmente ancora disponibile sul sito ufficiale dell’azienda al prezzo di 54,90€, con tiratura limitata a 3000 copie.

La figure arriva in un box di dimensioni molto contenute, realizzato di color verde con una trama a semicerchi neri. Nella parte frontale, oltre ad un’illustrazione del personaggio, troviamo una grande finestra tramite cui è possibile vedere la statica. I lati sono speculari e presentano un’ulteriore finestra oltre alla pubblicità di Kakashi Hatake, edito per la stessa linea ed uscito nello stesso periodo, che abbiamo già avuto modo di recensire su itakon.it. Nel retro invece sono presenti le specifiche tecniche del prodotto, insieme ad alcune illustrazioni ufficiali.

 

La statica è completamente preassemblata ed una volta estratta dal blister può essere subito esposta. Shikamaru è raffigurato leggermente piegato sulle ginocchia mentre utilizza una delle tecnica di controllo dell’ombra, abilità tipica del suo clan. Difatti dalla base salgono quattro “ombre” fino a quasi avvolgere il personaggio. Così disposta la figure sviluppa un’altezza di circa 16 cm.

 

Come per le precedenti X-Tra prodotte da Tsume, anche per Shikamaru è da lodare l’eccellente somiglianza al character design originale. Realizzata sotto la supervisione del CEO Cyril Marchiol, questa statica rappresenta a pieno il ninja, raffigurato con il tipico sguardo concentrato ma al tempo stesso svogliato, con le mani in posizione per attivare il Kagenui no jutsu, la Tecnica della Cucitura dell’Ombra.

 

La realizzazione del viso è ben curata: la vernice della pelle è stesa omogeneamente e le decals per occhi e ciglia risultano perfettamente applicate. I capelli non presentano alcun tipo di impurità, tuttavia va considerata la semplicità dello sculpt dovuta alla piccola scala. Risultano precisi anche gli orecchini argentati, realizzati con una punta di vernice. L’unica osservazione negativa riguarda l’attacco tra testa e collo, il quale risulta leggermente visibile da alcune angolazioni, sebbene possa essere considerato un dettaglio trascurabile.

 

Shikamaru indossa i classici abiti dei ninja di Konoha, tuttavia si contraddistingue per un ulteriore indumento protettivo su braccia e gambe, realizzato con una trama rete. Inoltre non possiede il classico coprifronte della foglia, ma il simbolo è riposto sotto la sua spalla sinistra. Immancabili i porta kunai e la sacca per gli shuriken usati dai ninja della serie. La realizzazione dei vari dettagli a volte non risulta impeccabile, tuttavia la resa finale è più che buona, soprattutto considerando la scala 1/10 che comporta la scultura di alcune parti in maniera estremamente piccola. I piedi invece sono l’unica nota dolente del prodotto, potevano sicuramente essere realizzati e colorati in maniera più precisa.

 

Nella seconda parte del manga Shikamaru apprende la Tecnica della Cucitura dell’Ombra, un’abilità strategica ed offensiva che si ottiene con la sequenza dei sigilli (posizione delle mani) Topo e Gallo. Il ninja può così allungare la propria ombra, dopodiché questa acquista fisicità e si stacca da terra, sfilacciandosi in maniera da formare delle specie di funi. In questo modo il nemico può perfino venire trafitto e totalmente immobilizzato.

La ditta ha prodotto queste quattro ombre usando del pvc traslucido che sorge dalla base. Ai piedi del personaggio la colorazione risulta nero intenso e va a sfumare fino al grigio salendo verso le punte, che risultano via via sempre più trasparenti. La resa scenica è eccellente, inoltre è considerevole il gioco di luci che si crea ammirando la figure da varie angolazioni, grazie alla diversa trasparenza delle ombre. Il materiale usato per queste parti attira parecchia polvere quindi vi consigliamo di esporre Shikamaru sotto teca o di pulire le ombre con una certa frequenza. Inoltre è meglio evitare di toccarle con le dita poiché potrebbero restare visibili delle impronte o degli aloni.

 

La statica gode della colorazione di Guillaume Hemery, che ha donato un ulteriore step qualitativo alla serie rispetto alle prime uscite. Ottimi i giochi di luce e le sfumature realizzati sui vestiti, perfetta la stesura della pelle ed eccellente il lavoro svolto sulle ombre. La posa è indubbiamente indovinata: lo stratega della foglia è solito pianificare le battaglie da posizione arretrata, studiando gli avversari dalle retrovie grazie alla sua incomparabile intelligenza e sferrando attacchi a sorpresa con le sue ombre. Cyril Farudja è riuscito nell’intento di modellare una figure sufficientemente dinamica, malgrado lo stile del personaggio sia tendenzialmente più statico e di attesa.

 

Concludendo, Shikamaru Nara X-Tra è indubbiamente la miglior riproduzione mai fatta del personaggio, assolutamente immancabile per chi segue la linea in pvc di Tsume ed indubbiamente consigliata a tutti i fan della serie scritta da Masashi Kishimoto. Non è esente da difetti, ma la resa complessiva ne giustifica sicuramente l’acquisto, dato comunque il prezzo molto competitivo. Senza dubbio l’esposizione viene arricchita dagli altri personaggi della serie, come si può vedere nelle foto sottostanti in cui è affiancato a Kakashi Hatake, già recensito ed a Madara Uchiha, che verrà recensito prossimamente.

Nome: Shikamaru Nara X-Tra
Produzione: Tsume
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2015 (Settembre)
Tiratura: 3000 copie
Prezzo di listino: 54,90 Euro

Pro:
– Buona qualità complessiva;
– Scultura ben realizzata e godibile da ogni angolazione;
– Fedele al character design originale;
– Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro:
– Presenti alcune sbavature ed imprecisioni di colore
– La realizzazione dei piedi poteva essere più curata.

Voto Finale: 8.5 su 10