Il Natale è alle porte e dopo avervi presentato la nostra recensione dedicata al kit di illuminazione progettato per il set LEGO Ideas Big Bang Theory, il kit LEGO Tumbler UCS tratto dai film “Batman Begins” e “Il cavaliere oscuro” di Christopher Nolan, e lo splendido kit dedicato al set set LEGO Ideas Ecto1, oggi vi presentiamo un nuovo prodotto dell’azienda Light My Bricks che propone soluzioni chiavi in mano attraverso la produzione di kit d’illuminazione studiati appositamente per molti set LEGO presenti sul mercato.

Il kit oggetto della recensione, fotografica e video, è realizzato per l’illuminazione a Led di un set della linea LEGO Creator Expert presente in commercio da circa un paio di anni. Stiamo parlando del negozio di giocattoli per il villaggio invernale, il LEGO Creator Winter Toy Shop 10249.

Il packaging del kit d’illuminazione è esattamente identico con quello proposto per gli altri tre kit che abbiamo già recensito. Curato nei minimi particolari.

Nella parte frontale troviamo centralmente il grande logo dell’azienda Light My Bricks e posteriormente una serie di informazioni a riguardo. Nella parte inferiore invece, posto su una delle due aperture della confezione, troviamo il nome del set LEGO per cui è studiato il kit.

Al suo interno ritroviamo la già conosciuta spugna morbida sagomata utile a protegge i componenti posti all’interno.

Vediamoli insieme:

  • 3x Multi Colour Changing Lights Strings (flash and change colour)
  • 3x Standard Bit Lights
  • 1x LED Strip Light
  • 1x Porta di espansione a 8 pin
  • 1x cavetto di connessione lungo 15cm.
  • 1x alimentatore porta batterie AA  (sono necessarie 3 batterie AA non incluse nella confezione)

Come sempre, i led e le schede di espansione sono alloggiati singolarmente all’interno delle bustine antistatiche. Esse servono per proteggere i componenti elettronici da eventuali scariche elettrostatiche.

Come abbiamo già avuto modo di apprezzare, una delle caratteristiche più importanti di questi kit sono le dimensione ridottissime dei componenti. I led infatti possono essere inseriti nei piccoli round 1×1 per simulare quindi l’accesione dei fari presenti come ad esempio avviene in questo kit per ciò che riguarda l’illuminazione dei lampioni e del lampioncino posto a fianco della porta di ingresso del negozio di giocattoli.

Poiché non presenti all’interno della confezione, le istruzioni del kit sono reperibili sul sito del produttore e possono essere visionate online o scaricate in versione PDF. Nel libretto contenuto nella confezione ci sono solamente una serie di consigli generici utili per tutti i loro prodotti come ad esempio il corretto posizionamente dei fili tra i plate o il corretto inserimento dei connettori.

Per approfondimenti a riguardo vi invitiamo a leggere la nostra recensione del set Big Bang Theory. Passiamo dunque subito all’installazione del kit in oggetto.

Il modello di per se non sarebbe particolarmente ricco di elementi illuminabili ma i ragazzi di Light My Bricks sono riusciti a tirar fuori un risultato degno di nota grazie anche alla presenza delle “catene luminose” che andranno a illuminare l’albero e i tetti. Data la semplicità del kit e la tipologia di set, l’unica scheda elettronica di espansione che ospiterà tutti i connettori troverà posto all’interno del negozio di giocattoli.

Come da istuzioni, Installare questo questo è risultato molto semplice e immediato. Per prima abbiamo installato due luci a LED fisse all’interno del lampione. Per farlo, è stato sufficiente rimuovere i “vetri” e inserire all’intero del brick round 1×1 i led. Poiché questi cavetti sono gli unici di difficile occultamento, per una maggior pulizia generale, consigliamo di arrotolarli su loro stessi in modo tale da simulare un unico cavo.

Stessa identica cosa per il lampioncino presente all’ingresso del negozio di giocattoli. Il cavetto di questo LED è stato fatto passare attraverso due brick e portato all’interno del negozio.

Per quanto concerne gli interni, l’intero negozio è illuminato grazie alla presenza di una striscia a LED adesiva che è stata fissata nel soffitto, sotto l’orologio.

Fatto questo siamo passati all’installazione delle luci poste sui due tetti. Basterà rimuovere i plate bianchi in modo tale da farci passare al di sotto i cavetti metallici su cui sono saldati i LED.

Per concludere abbiamo addobbato l’albero di Natale simulando come lo facciamo nella realtà. Partendo dalla stella posta in cima abbiamo “arrotolato” il filo luminoso fino alla base dell’albero.

Questi led, così come quelli posti sui tetti, sono multicolore e lampeggianti. Un gran bel vedere anche se sarebbe stato ancora più bello aver avuto a supporto un piccolo controller per gestirli a piacimento.

Installata l’illuminazione non ci resta che posizionare i vari connettori sulla scheda di espansione e di collegare il porta batterie per alimentare il tutto.

Il kit in questione, a differenza ad esempio di quello proposto per la Ecto-1, non presenta al suo interno pezzi extra e quindi il set LEGO stesso non subisce variazioni. Tutta la cavetteria può essere nascosta all’interno del negozio di giocattoli e il cavo di collegamento con l’albero di Natale può essere nascosto sotto a qualche manciata di late bianca a simulare la neve depositata a terra.

Grazie al mix di luci fisse e lampeggianti l’effetto finale valorizza senza dubbio questo set LEGO.

Rispetto ai tre precedenti kit recensiti, questo si colloca tra i meno difficili e articolati nel montaggio ma è anche quello che restituisce forse una resa di maggior impatto. A seguire ci mettiamo il kit luci per il set LEGO Ideas Big Bang Theory.

Data la dinamicità di questo kit luci, vi lasciamo alla visione del video in stop motion dedicato e vi invitiamo a iscrivervi al canale youtube AnkTales per rimanere aggiornati sui prossimi video.

Nel caso siate interessati all’acquisto di questo o altri kit d’illuminazione, ci segnalano la presenza di due rivenditori europei:Germania e UK.