Il 2020 ha segnato il 40° Anniversario de “L’Impero Colpisce Ancora”, il capitolo rinomato come il più apprezzato dell’intera saga di “Star Wars“.

Poteva Kotobukiya non approfittarne per inserire il mitico Lando Calrissian all’interno della collezione ARTFX+?
Lando è un personaggio “secondario” all’interno delle vicende raccontate in Guerre Stellari ma indubbiamente le sue azioni, hanno portato a grandi stravolgimenti di trama. Un personaggio immancabile in questa collana.

Come ormai ben saprete la linea ARTFX+ su “Star Wars” è contraddistinta da un box nero senza finestre, in questo troveremo anche in aggiunta il logo dell’anniversario del film, apportato frontalmente in alto a sinistra. Il blister accoglie accuratamente la figure, divisa in poche parti facilmente assemblabili.

Lando è scolpito in scala 1/10 per un’altezza di 18 cm circa, prodotto in PVC/ABS con in aggiunta l’ausilio di magneti all’interno dei piedi per assicurare stabilità in esposizione. Saranno disponibili due modalità di posa, con o senza la mantella azzurra con rifiniture dorate; un vero peccato non si sia optato per una vera e propria seconda posa realizzando delle braccia intercambiabili.

Painting e scultura sono in linea con i precedenti lavori della linea, il volto presenta una sufficiente somiglianza con Billy Dee Williams, l’attore che ha prestato il volto al personaggio. Il livello di scultura però è sempre molto buono, con dettagli del viso ben ricreati, nonostante la piccola scala di produzione.
La mantella, come anche le vesti, sono scolpite con varie pieghe, accentuate in fase di colorazione dai chiaro scuri. Sono molto ben resi anche i colori, con l’azzurro chiaro della mantella e della camicia, in contrasto con l’oro interno.

Non abbiamo notato particolari errori o sbavature in fase di painting a parte qualche lieve difetto sempre riscontrabile in questo genere di produzione. Si tratta comunque tuttavia di andare a cercare il pelo nell’uovo.

NB: in galleria trovate alcune foto confronto con Qui-Gon, altra uscita ARTFX+ di Dicembre. (La nostra recensione QUI).

In Conclusione: 

Un personaggio indimenticabile e che ha tutto il diritto di entrare nella collezione ARTFX+, specie con l’anniversario del film. Un peccato il non poter scegliere la posa come per gli altri personaggi, ma assolutamente se siete dei fan di Lando non sarete delusi da quest’ultima produzione Kotobukiya.

Nome: Lando Calrissian 
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Dicembre 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11.000 Yen

Pro:
– Scultura e colorazione buone
– Personaggio emblematico della saga originale

Contro:
– Qualche lieve sbavatura/segno di stampa

Voto finale: 7.5 / 10