Si è conclusa lo scorso fine settimana la nona edizione della fiera Mantova Comics & Games 2014. Itakon era lì nella giornata di sabato per documentare l’evento. Assistita in questo da un clima particolarmente piacevole, la sensazione è stata quella di un’altra edizione riuscita: c’erano gli ospiti, gli stand, le novità, i cosplayer ed un buon afflusso di pubblico.
Iniziamo doverosamene dagli ospiti incontrati, cioè l’autore della saga fantasy Lupo Solitario Joe Dever e l’attore hollywoodiano Richard Hatch, l’unico ad aver partecipato sia all’edizione originale di Battlestar Galactica nei panni del Capitano Apollo che al remake impersonando il terrorista Tom Zarek.
Era presente anche il Gundam Italian Club, con una esposizione di mobile suit di vari modelli e formati, ed un diorama dove a farla da padrone erano la Base Bianca della Federazione ed una Musai delle forze di Zion.
La formula espositiva era la consueta, con il primo padiglione dedicato agli editori, ed il secondo ad espositori, videogames e cosplayer. Come sempre ben fornita e variegata la scelta di giocattoli, gadget, figure e statue, che spaziavano dalle ultime novità ad articoli più vintage.
Concludiamo qui la prima parte del reportage, a presto con la seconda parte!