Eccoci a recensire oggi due action figures inedite dei personaggi principali che vedremo a breve sui grandi schermi dal film “The Batman”, ovvero i due protagonisti della pellicola Batman e Catwoman, interpretati da Robert PattinsonZoë Kravitz. Il film è diretto da Matt Reeves e Dylan Clark (i film “Il pianeta delle scimmie”), mentre Simon Emanuel, Michael E. Uslan, Walter Hamada e Chantal Nong Vo sono i produttori esecutivi. La pellicola è in uscita il 3 Marzo 2022. Ovviamente non stiamo a raccontarvi della storia di Batman, ormai nota a tutti.

Ma andiamo ad esaminare ora le due action figures prodotte da McFarlane, partendo come di consueto dal box. Di piccole/medie dimensioni, sono ben rifiniti, con frontalmente il nuovo logo “The Batman” rosso e con il classico blister trasparente a vista (in linea con tutti gli altri box della stessa linea). Sul retro troviamo le immagini delle figures al loro interno, con i relativi loghi dell’azienda e diverse diciture. Ci teniamo a far notare che tutti i box di action figures McFarlane di questa particolare linea sono progettati con la stessa grafica in modo da poterli esporre uno a fianco all’altro.

Batman è rappresentato con il volto scoperto, infatti sia lui che Catwoman sono in versione “Unmasked” cioè senza maschera. I volti ritraggono e sono scolpiti sulle sembianze degli attori sopra citati, bello l’effetto del trucco nero sotto gli occhi di Bruce Wayne. Stesso discorso per Selina Kyle, questo outfit dei personaggi sono gli stessi che vedremo nella pellicola cinematografica. Buon impatto scenico, anche se parliamo di action figures molto semplici nel suo complesso. Il PVC è utilizzato sul 100% del corpo e del viso, i particolari son realizzati discretamente e le articolazioni hanno ben 22 punti mobili.

Il buon numero di punti di articolazione permettono ai personaggi di posarli nei modi più disparati senza alcun tipo di difficoltà. Peccato per la poca stabilità, in pose non troppo semplici, consigliamo di comprare separatamente uno stand per sorreggere la figure ed evitare eventuali cadute. Gli sculpt dei visi sono somiglianti ai due attori, anche se purtroppo non mancano difetti di sbavature in alcuni punti e una colorazione (del viso) non proprio omogenea. Buona invece la realizzazione delle suite da combattimento, in particolare quella di Selina, che nonostante si presenti più semplice e senza armi o gadget, è più lineare e senza difetti evidenti di stampo.

All’interno dei due box non abbiamo purtroppo visi extra, dovuto anche al fatto che essendo le versioni “Unmasked” non sono previste le teste con i classici “cappucci”. Troveremo però un’arma a testa, ovvero lo storico e immancabile Batarang per Batman e la classica frusta per Catwoman. All’interno dei box di entrambi avremo anche una piccola base circolare e delle “card” collezionabili con rappresentata l’immagine presente sul retro del box. I due personaggi sviluppano un’altezza di circa 17 cm per Batman e 16 cm per Selina Kyle.

Concludendo, possiamo dire che le nuove action figures di “The Batman” di McFarlane sono buon prodotti, realizzati ad hoc per i collezionisti di questa linea, bellissima da esporre in libreria all’interno dei propri box insieme ad altri modelli della stessa linea. Peccato per la mancanza di altri accessori che avrebbero reso le figures più “d’impatto” per i fan della serie. Qualora non si preferiscano le versioni Unmasked sono disponibili anche quelle “classiche”, sempre prodotte da McFarlane Toys. 

Vi ricordiamo che la figure è distribuita da Cosmic Group, che ringraziamo per il supporto.

Nome: Batman / Catwoman – “The Batman”
Produzione: Mcfarlane
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 30€ circa cad.

Pro:

– Box;
– Design somigliante;
– Snodi ben nascosti

Contro:
– Mancanza di accessori;
– posabilità;
– segni di stampo.

Voto Finale Selina Kyle: 7 / 10
Voto Finale Batman: 7,5 / 10

ACQUISTA Batman Unmasked

ACQUISTA Selina Kyle Unmasked