Il cosplay è uno degli elementi più spettacolari e attesi per un evento come Falcomics.
Un gran numero di partecipanti sfoggiano costumi dettagliati e fedeli ai personaggi dei loro fumetti, film e giochi preferiti. Ma c’è anche chi vuole mettersi in gioco sul serio partecipando ai contest organizzati.

Si sono tenuti due competizioni: il FalComics Cosplay Contest e il Cosplay Grand Tour by Riot Games.

Il FalComics Cosplay Contest si è tenuto presso Piazza Catalani, la giuria è stata composta da esperti del settore, tra cui artisti, costumisti e influencer.
Condotto dalla coppia Giorgia Vecchini (IG: giorgia_vecchini_) e Letizia Livornese (IGletizia_cosplay), il FalComics Cosplay Contest si è basato su criteri di valutazione che includono la qualità del costume, la somiglianza con il personaggio originale, la creatività e l’abilità nella performance.

La giuria del contest:

  • Annamaria Quaresima
  • Arianna Kashikiss
  • Federica Donnini Antartide
  • Gianluca Falletta
  • Christian Colombo

Il Cosplay Grand Tour by Riot Games ha visto il trionfo dei titoli della Riot da “League of Legends” ad “Arcane“. L’evento si è sviluppato in varie tappe per i Festival Italiani, approdando anche al FalComics 2024. Ha trionfato come miglior costume assoluto quello di Giulia Letizia con Sewn Chaos Orianna da “LOL”. In questo caso la vincitrice della tappa del FalComics avrà direttamente accesso alla finalissima che si terrà al Lucca Comics & Games 2024. 

Per le strade della cittadina tantissimi appassionati hanno avuto modo di sfoggiare i loro costumi, tratti dalle loro serie preferite o creazioni originali; d’altronde il Cosplay è una forma d’arte ed è sempre giusto celebrarlo in ogni evento del settore che si rispetti.

Di seguito alcuni scatti che abbiamo fatto durante l’evento. In galleria trovate anche la creazione di body painting di Sonia Ricci, che con il corpo della modella Francesca Orlandi ha ricreato la locandina dell’evento, creata da Paolo Barbieri. 

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!