Vi portiamo oggi in recensione un pezzo da collezione particolare, diverso dal solito Son Goku che siamo abituati a vedere in numerosi pezzi editi da Bandai. Quello che andremo ad analizzare infatti è un set speciale, denominato “Son Goku Ultra Instinct -Toyotarou Edition- Figure e Book Double Set”.

L’edizione infatti non comprende solo la figure di Goku in versione Ultra Istinto, ma anche un fantastico Booklet che andremo ad vedere in recensione. Ma partiamo come sempre dal box saltando le info sul personaggio che tutti conosciamo.

 

Il box in cui è contenuto il set è molto raffinato e diverso dai soliti della linea S.H. Figuarts che siamo abituati a vedere, infatti cambia anche il nome della linea in “S.H. Figupedia“. Frontalmente abbiamo il classico blister dove poter intravedere la figure al suo interno con una bella grafica del personaggio e le scritte in stile “ologramma”. Ma non è finito qui, infatti vi è un altro box, con un grafica frontale con tantissime S.h. Figuarts prodotte in questi anni e una grande grafica con scritto DRAGON BALL S.H.FIGUPEDIA, dove all’interno troveremo un booklet speciale.

La figure in sè è molto classica, con innumerevoli snodi per posare il personaggio come più ci piace e diversi accessori, tra cui:

  • Personaggio principale
  • Cinque volti alternativi (due con capelli diversi)
  • Sei mani con differenti aperture

Peccato per nessun effect parts extra o qualche accessorio in grado di arricchire il personaggio. Molto belli alcuni volti alternativi, diversi dal solito. La figure, realizzata come sempre in PVC/ABS, è in scala con gli altri personaggi della stessa linea. Si tratta di un prodotto principalmente rivolto agli appassionati più accaniti della saga, e una volta estratto dalla confezione, possiamo confermare che è stata realizzata con cura. La corporatura del personaggio rispecchia fedelmente quella dell’anime, robusta ma al contempo leggera. Le articolazioni sono eccellenti, come la maggior parte dei prodotti della linea, consentendo di posizionare il nostro Goku in una varietà di pose senza preoccuparsi di danneggiare arti o altro.

Lo sculpt è ben realizzato e somigliante con la versione anime, le numerose pieghe presenti nei pantaloni e nella veste aggiungono una buona profondità alla figure. La colorazione è semplice e uniforme senza particolari sfumature. Molto particolare e d’impatto il volto con gli occhi chiusi, per il resto tutto molto simile ad altre proposte Bandai del personaggio.

Il materiale utilizzato è lo stesso PVC impiegato su tutta la linea, leggero e non eccessivamente delicato, con una buona qualità complessiva. Il prodotto raggiunge un’altezza di circa 15 cm ed è, come accennato in precedenza, parte della nuova linea di prodotti “speciali” denominato S.H. Figupedia.

Ma ora passiamo al vero e proprio articolo unico che piacerà sicuramente ai collezionisti di Dragon Ball, stiamo parlando del booklet inserito nella figure per i 15th anniversario della linea S.H. Figuarts. Questo piccolo libro contiene moltissime immagini di tutti i personaggi di Dragon Ball riprodotti da Bandai per la medesima linea e non solo. Sono presenti infatti anche diverse informazioni sui vari prodotti, quando sono usciti, il prezzo e tutte le varie esclusive degli eventi svolti nel corso di 15 anni. Parliamo di ben 144 pagine con 171 figure della serie S.H. Figuarts, con inclusa anche un’intervista esclusiva a Toyotarou. Veramente un bel pezzo da collezione per tutti i fan di action figures di Dragon Ball. Imperdibile.

Concludendo possiamo definire Son Goku Ultra Instinct “Toyotarou Edition” S.H. Figupedia di Bandai, un ottimo prodotto sicuramente consigliato a tutti i collezionisti di Dragon Ball, non tanto per la figure ma per tutto il set compreso il booklet con tutte le S.H. Figuarts prodotte. la figure non è esente da qualche piccola imperfezione, ma niente di eclatante. Nel complesso un bel set adatto ai collezionisti che vogliono un altro Goku in collezione nell’edizione firmata dall’autore Toyotarou.

Nome: Son Goku Ultra Instinct “Toyotarou Edition” – S.H. Figupedia
Produzione: Bandai
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2024 (Febbraio)
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 8800 Yen su Tamashii Web Shop

Pro
– Booklet da 171 pagine
– Box raffinato
– Set da collezione per veri fan

Contro
– Figure molto simile a precedenti produzioni

Voto Finale: 8,5 / 10

Ricordiamo infine questo prodotto essere distribuito in Italia da Cosmic Group che ringraziamo per il supporto.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!