Sulla scia del precedente GX-97 Juspion, Bandai insiste sul genere e realizza questo nuovo Soul of Chogokin GX-101 Tokusatsu Daitetsujin 17.

Tratto dall’omonima serie TV del 1977, il modello è la fedele riproduzione del robot visto nella serie, nonchè la versione moderna del giocattolo vintage dell’epoca.

Bandai sembra aver voluto mantenere uno standard anche nella confezione, mantenendola molto simile a quella del GX-97 Juspion: la scatola, infatti, è realizzata in cartone rigido e contiene un unico blister dove è alloggiato il Daitetsujin e tutti i suoi accessori.

Ancora una volta il modello appare molto compatto e pesante al tatto, grazie alla buona presenza di metallo con cui è realizzato, e alla solidità degli snodi che lo rendono anche particolarmente stabile. Le dimensioni non sono eccelse, il Daitetsujin 17 è alto circa 17 cm, ed è leggermente più basso del GX-97 Juspion.

La buona posabilità offre un’ampia varietà di pose, e, ribadiamo, l’ottima solidità degli snodi mantiene stabile il robot.

Molto interessante la presenza di alcuni portelli che possono essere aperti sull’addome, sugli stinchi e sui piedi; questi ultimi saranno l’alloggiamento di due dei 4 mezzi di trasporto presenti nella confezione e realizzati in scala (quelli terrestri); notevole il dettaglio con cui sono stati prodotti, nonostante le dimensioni ridotte.

La trasformazione in astronave del Daitetsujin 17 avviene in maniera molto semplice, e riprende ancora una volta quanto apprezzato nella serie TV. Sulla parte superiore le ali potranno essere mantenute chiuse, come rampe di lancio dei mezzi di trasporto volanti, o aperte, come ali, a seconda della configurazione scelta.

Interessante il reparto elettronico del GX-101: è presente un modulo extra, infatti, che va inserito nel busto del robot, e che permetterà di attivare degli effetti luminosi e sonori, premendo in combinazione i pulsanti che usciranno dai fianchi. Gli effetti sonori ci sono sembrati ridotti al minimo, sia in termini di quantità che di durata; molto interessanti invece gli effetti luminosi che compaiono sugli occhi, alternando diversi colori.

In conclusione, questo Bandai Soul of Chogokin GX-101 Tokusatsu Daitetsujin 17, replica fedelmente quanto visto nella serie TV, ed è realizzato in maniera impeccabile nello sculpt, nelle proporzioni e nelle verniciature. La trasformazione semplice e altrettanto fedele lo rende ancora più accattivante e la totale assenza di particolari difetti lo rende sicuramente un prodotto eccellente.

Nome: GX-101 Tokusatsu Daitetsujin 17 – Soul of Chogokin
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 18.000 yen

Pro:
– riprodotto fedelmente anche nella trasformazione;
– pesante e stabile;
– vernici e dettagli perfetti;
– ottima posabilità;

Contro:
– dimensioni non eccelse


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: N/D
Voto Finale: 9/10