Dopo la sfilza di recolor e revival che Bandai ci propone regolarmente nella linea Myth Cloth e Myth EX, anche le surplice della serie Saint Seiya Hades Chapter possono vantare le proprie varianti; oggi abbiamo tra le mani la versione Original Color Edition di uno dei tre giudici degli inferi, Wyvern Radamathys, per la linea Myth EX.

Dopo l’edizione precedente di alcuni anni fa, il modello ha subito poche variazioni, anche se una piuttosto sostanziale; la confezione, realizzata con il solito cartoncino leggero, racchiude tre blister che ospitano tutti i componenti del modello. Le tinte e le raffigurazioni sono in linea con le attuali edizioni Myth EX.

La novità principale è certamente l’utilizzo del corpo della doll di nuova concezione (come già visto in Hades): da una parte le spalle sono state riprogettate e rese più realistiche, mentre dall’altra le giunture dei gomiti e delle ginocchia mostrano uno stacco netto con il resto degli arti, essendo realizzati in metallo; è evidente che l’attenzione è totalmente riposta sulla resa estetica del personaggio in armatura, ma anche in una maggiore solidità generale. Vedremo in seguito se queste scelte saranno adottate solo occasionalmente per i personaggi che lo richiedono o se diventerà una costante dei prossimi Myth EX.

Il montaggio della doll non si è rivelato particolarmente agevole, poichè la struttura instabile del corpo e soprattutto l’imprecisione dell’aggancio delle zampe posteriori ha creato qualche problema di troppo; le parti tendono a sganciarsi troppo facilmente ed è necessario armarsi di tanta pazienza per portare a termine il lavoro.

Riteniamo che l’aspetto finale sia comunque degno di nota e come sempre affascinante.

Trattandosi di una versione OCE (Original Color Edition), è naturale che la caratteristica principale sia la nuova colorazione. Di fatto si tratta di un modello naturalmente meno colorato del precedente e dalla tinta decisamente più elettrica.

Il montaggio dell’armatura sulla doll non presenta difficoltà particolari e si riesce con facilità a portarlo a termine anche senza la consultazione delle istruzioni (per i più esperti).

Ulteriore differenza rispetto all’edizione precedente è quella di un ulteriore volto opzionale che raffigura una espressione di sorpresa.

In definitiva consigliamo l’acquisto di questo Bandai Myth EX Wyvern Radamanthys Original Color Edition a tutti gli appassionati, anche se per chi possiede già l’edizione originale potrebbe non rappresentare nulla di particolarmente appetibile.

Nome: Wyvern Radamanthys – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12.500 yen

Pro:
– sempre carismatico anche in questa versione;
– pesante e possente;
– colori da gioiellino;
– posabilità eccelsa come da tradizione;

Contro:
– poco stabile nelle posizioni dinamiche;


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 8
Accessori: 8
Voto Finale: 8.5/10