Ogni evento legato al mondo del collezionismo che si rispetti è spesso associato a riproduzioni a grandezza naturale di personaggi tratti dalle più svariate serie e non è stato da meno lo Tsume Fan Days 3 in Lussemburgo in cui l’azienda produttrice di statue di alta qualità Tsume ha creato un’intera area dedicata a Dragon Ball Z, occupando tutto il loro magazzino utilizzato nelle scorse edizioni come sala conferenze.
Ciò che i ragazzi di Tsume hanno cercato di fare è stato riprodurre l’attacco dei Saiyan sulla terra: vediamo infatti le navi spaziali saiyan di Vegeta e Nappa a grandezza naturale schiantate al suolo e, almeno inizialmente, tre colonne di pietra tipiche dei panorami desertici disegnati da Akira Toriyama. Infatti, dopo alcune ore (come raccontato nel resoconto dei due giorni di TFD3), le colonne sono state sfilate e hanno mostrato le nuove statue di Tsume di cui abbiamo già parlato abbondantemente: Piccolo’s Redemption HQS, Bardak HQS e l’immenso Piccolo a grandezza naturale mentre prende in pieno il colpo di Nappa per difendere Gohan. A differenza della statua HQS in scala 1/6, in quest’ultima riproduzione life-size non troviamo Gohan poichè l’idea era di far posizionare la gente dietro Piccolo per delle foto ricordo. La lavorazione di questa statua è davvero eccellente e la somiglianza e la colorazione sopra le righe.
Dall’altra parte della stanza erano presenti le sagome di Vegeta e Nappa, quest’ultimo raffigurato mentre lancia l’onda energetica contro Piccolo (particolarmente riuscita la scenografia anche grazie ai giochi di luce), oltre che i malvagi Saibamen anch’essi a grandezza naturale che crescono dal terreno. Sul muro dietro la vetrina di Bardock invece, dove l’anno scorso si ergeva il murales di Azzar’hi di Aleksi Alcot, si ergeva il padre di Goku nel momento in cui ha fronteggiato Freezer prima di morire. Oltre a questo, una fila di videogames coin-op brandizzati Tsume su un lato della stanza.
Vi lasciamo alle foto scattate da itakon.it sul posto: