Qualche settimana fa siamo stati allo Tsume Fan Days 3 a Lussemburgo per seguire tutte le novità di Tsume, ormai navigata nell’organizzazione dell’evento in cui mostra annualmente tutte le principali novità per i mesi a venire. Dopo avervi mostrato in anteprima tutte le nuove statue e i progetti in sviluppo, andiamo a parlarvi dell’evento vero e proprio con un riepilogo delle due giornate.

Giorno 1 – Sabato 12 Settembre 2015

Poco prima di pranzo siamo andati alla sede Tsume in cui ad attenderci c’era tutto il team dell’azienda impegnato negli ultimi preparativi e i fan arrivati da tutte le parti del mondo per seguire questa due giorni all’insegna del collezionismo. Una volta entrati abbiamo recuperato i pass e abbiamo esplorato la location allestita.

Quest’anno l’area conferenze è stata spostata dal magazzino in cui era precedentemente in una nuova tendo struttura grande 3 volte di più della scorsa edizione, che ha permesso di ospitare il ragguardevole numero di fan e ospiti. Presente un palco in cui si sono svolti tutti gli eventi principali, un’area videogames con nuovi e vecchi giochi, un’area ristoro, l’area VIP e tutta una zona ancora chiusa in cui vi erano le famose stanzette tematiche con statue, svelate man mano durante le giornate.

Dopo un rinfresco inaugurale e i primi convenevoli, si parte subito con la prima conferenza dell’ospite Masashi Kudo uno dei principali responsabili dell’animazione di Bleach nonchè character designer di moltissimi titoli, che ha risposto ad alcune domande del pubblico dopo aver parlato della sua carriera. E’ susseguito il primo annuncio aprendo l’area dedicata proprio a Bleach, mostrandoci il micidiale Ichigo Final Getsuga ma anche svelando l’area dedicata a Dragon Ball, ancora con delle colonne di finta pietra a nascondere le nuove statue.

Passato il primo annuncio, è iniziata la sfilata di presentazione della nuova linea di t-shirt IKI di Tsume, di cui vi abbiamo parlato in un articolo dedicato, e per un po’ è iniziata una sessione di disegni autografati dagli artisti ospitati. Qui abbiamo incontrato per la prima volta Shigefumi Shingaki, Mamoru Yokota, Jun-ichi Hayama e ancora una volta Masashi Kudo, tutti illustri artisti a lavoro sulle più svariate serie animate giapponesi.

Spazio poi alla seconda conferenza i cui protagonisti questa volta erano i doppiatori francesi di Dragon Ball, con i simpatici Marc Lesser, Brigitte Lecordier e Patrick Borg, rispettivamente le voci di Gohan e Trunks da grandi, Goku e Gohan da giovani e Goku da grande. Tutti e tre hanno dimostrato grande simpatia e professionalità, raccontando del dietro le quinte del loro lavoro.

Finito questo secondo incontro è iniziata un’altra sessione di autografi con gli autori ad anticipare la cena, mentre sul palco hanno iniziato a turno a sfidare la giovane Kayane, l’ospite pro-gamer esperta di picchiaduro, a diversi videogames di vecchia data. Dopo l’abbondante buffet, è stato il momento di Dragon Ball, scoprendo finalmente le statue di Piccolo e Bardack, oltre che il life size del namecciano.

E’ seguito un concerto della band Neko Light Orchestra con pezzi tratti da anime e videogames, davvero bravi e capaci di reinterpretare dei grandi classici in chiave rock in maniera efficace e suggestiva. Finisce così il primo giorno dello Tsume fan Days 3.

Giorno 2 – Domenica 13 Settembre 2015

Si inizia fin dal primo mattino con la conferenza dei disegnatori Shigefumi Shingaki, Mamoru Yokota e Jun-ichi Hayama, tre grandi artisti che hanno approfittato per parlare della loro esperienza nel mondo dell’animazione giapponese. Tra i lavori più importanti di Shigefumi Shingaki troviamo alcuni episodi di Dragon Ball GT, Naruto e One Piece come key animator o direttore dell’animazione; Mamoru Yokota ha lavorato come direttore dell’animazione di diversi episodi di serie del calibro di Death Note, Naruto Shippuden, Macross e tanti altri; in ultimo, ma non per importanza, Jun-ichi Hayama, uno dei principali allievi del maestro Masami Suda, che ha lavorato a tantissimi anime come Hokuto no Ken, Jojo’s bizzarre adventure, Cobra, Berserk, Gundam, Sailor Moon e tanti, tanti altri…un vero mostro sacro!

Chiusa la conferenza sono state aperte tutte le stanze rimaste con le statue Tsume, con l’area One Piece, Hokuto No Ken, Saint Seiya e Naruto, dandoci l’opportunità di fotografare le nuove produzioni. E’ seguita poi una nuova sessione di autografi con, tra gli altri, anche Aleksi Briclot, designer sempre presente agli Tsume Fan Days coinvolto nella lavorazione della statua Azzar’hi mentre è stato servito il pranzo. Subito dopo è partito lo spettacolo di DEDO, un comico francese decisamente esilarante.

Nuovo annuncio interessante principalmente per il popolo francese è la lavorazione della nuova statua da Savane Donelli da Dreamland, manga disegnato dal francese Reno Lemaire, anch’esso presente agli TFD3 e chiamato sul palco insieme al team Tsume a mostrare il prototipo incompleto. Poco dopo, un’altra notizia interessante ci svela Obito X-tra con tanto di vetrina 3D di 3Ds Hong Kong dotata di effetti olografici.

Dopo averci svelato in esclusiva per itakon il nuovo Goldrake in lavorazione, è giunto il momento dei saluti e, dopo una foto di gruppo dell’intero team al lavoro sullo Tsume Fan Days 3, un gruppo di storici fan ha donato all’azienda un book con le foto delle loro collezioni e altri doni. Un momento che ha fatto emozionare sia il pubblico che l’intero team di Tsume, donandoci un bel momento di condivisione.

 

A questo punto chi aveva il biglietto speciale ha potuto prendere l’esclusiva HQS di Bardack per poi dirigersi ognuno verso casa, sicuri di aver assistito a un evento unico nel suo genere ed emozionante, anche grazie alla grande capacità di Cyril Marchiol e dei suoi colleghi di farci sentire sempre a casa e parte di una grande famiglia di appassionati che condividono gli stessi interessi.

Arrivederci Tsume!