“Non ho scelto io il silenzio. Volevo esprimere i miei sentimenti per te. Se solo avessimo condiviso la stessa lingua” (Quiet nella sua ultima registrazione)
Presentata allo scorso Wonder Festival 2016 Winter, recensiamo oggi Quiet, il primo personaggio prodotto da Gecco tratto dall’ultimo capitolo della celebre saga sviluppata dalla Kojima Productions, ovvero “Metal Gear Solid V: The Phantom Pain“.
Ricordiamo che in passato Gecco ha già pubblicato statue tratte dal precedente capitolo “Metal Gear V: Ground Zeroes“, tutte recensite su itakon.it, quali Snake (Big Boss), Raiden e Raiden White Armor ver. Riguardo l’ultimo titolo invece, oltre a Quiet appena uscita sul mercato, sono ancora aperti i preordini per Venom Snake! Segnaliamo inoltre l’apertura di una campagna regalo che omaggerà gratuitamente della statua di The Puppy Dog a tutti i collezionisti che acquisteranno sia Quiet che Venom Snake (Tutte le info qui).
Quiet arriva nel tipico box a cui la ditta ci ha abituati. La scatola è completamente chiusa, tranne che per una piccola finestre frontale rotonda, a simulare il mirino del fucile da cecchino caratteristico del soggetto. Lungo i lati è presente uno sfondo tematico del gioco, oltre alle consuete didascalie, una presentazione del personaggio e gli autori di questo prodotto. Sulla parte posteriore troviamo un’illustrazione della statica insieme al numero 5 in caratteri romani.
Una volta aperta la scatola troviamo tutti i vari componenti ben protetti all’interno di un solido blister trasparente, oltre che un piccolo fondale comprensivo delle istruzioni di montaggio e la canonica illustrazione del personaggio.
La base tonda è costituita da un pavimento roccioso e sabbioso, con dei residui di un muro distrutto. La scultura precisa e l’ottima colorazione donano un buon realismo al pavimento, con l’eccellente resa del fondale sabbioso e le crepe molto realistiche. Sono presenti tre perni neri e due sagome per agganciare i piedi del personaggio.
L’assemblaggio della statica risulta abbastanza delicato, è necessario seguire assolutamente le istruzioni e prestare estrema attenzione nel montare le varie parti, al fine di evitare spiacevoli rotture o trasferimenti di colore.
Una volta pronta, possiamo ammirare questa bellissima scultura ad opera di Akao Masaki e Tanabe Shin, prodotta in scala 1/6 per un’altezza di circa 29 cm.
Come sempre Gecco non si smentisce e porta in casa dei collezionisti un prodotto di alto livello. Lo sculpt di Quiet è ottimo e ricco di dettagli, evidenziati ancor di più dall’eccellente colorazione, prodotta da Akeyama Katsushige. La figure risulta godibile da ogni angolazione e priva di difetti o segni di stampa.
Il corpo di Quiet, dopo essere stato bruciato dentro e fuori, viene ricostruito grazie alla terapia parassitaria di Skull Face, sopravvivendo grazie ai parassiti che le ricoprono la pelle e le conferiscono abilità sovraumane, come la respirazione cutanea e la capacità di assorbire sostanze nutritive tramite la fotosintesi. Questa sua condizione fisica si ripercuote anche sul suo abbigliamento, in quanto è costretta ad esporre più parti possibili del suo corpo alla luce solare per restare in salute.
Anche in questa riproduzione in PVC, il fascino della ragazza non viene a mancare, grazie alle generose forme lasciate ben in vista da quei pochi indumenti che indossa, ben ricreati dalla ditta. La candida pelle gode di una colorazione uniforme e precisa, senza sbavature, e presenta anche diversi nei, vero tocco aggiuntivo di realismo.
Oltre all’equipaggiamento militare, che vedremo nel dettaglio successivamente, Quiet indossa un completo intimo nero, rifinito con una tinta opaca, sebbene nel videogame fosse leggermente lucida. Sul braccio sinistro troviamo un copribraccio nero lucido, con alcuni fori ed una scritta. La mano sinistra invece è coperta da un guanto verde. Indossa inoltre un paio di calze nere, sfilacciate e bucate in diversi punti. Da sottolineare l’estrema cura e precisione che la ditta ha impiegato per riprodurre i vari strappi e filamenti delle calze rovinate. Per finire, ai piedi veste un paio di stivali verdi, anch’essi molto usurati, che godono di una discreta scultura e colorazione.
Il killer più affascinante della saga, gode di un vero e proprio arsenale da guerra: oltre al caratteristico fucile da cecchino, è equipaggiata con un pugnale, una pistola e delle granate. Tutto l’equipaggiamento è risposto nel cinturone che porta in vita, legato con delle tracolle che le scendono dalle spalle. La colorazione delle cinghie è di un verde militare, come sempre priva di sbavature. La scultura è generalmente buona e dettagliata, tranne per le fibbie che risultano leggermente grossolane. Il pugnale, riposto in un fodero sul fianco destro, presenta una lama dentata ed un manico grigiastro con delle striature più scure. La pistola, anch’essa riposta in un fodero legato alla cosca destra tramite due cinture, è una vera e propria mini opera d’arte: la realizzazione del calcio è sublime ed emula in maniera impeccabile il legno rovinato.
Il volto di Quiet è stato creato con le sembianze della bellissima attrice Stefanie Joosten, che è stata scelta come modello vocale e facciale per questo personaggio. Il viso ricreato da Gecco risulta particolarmente fedele a quello del videogame rispetto alla controparte reale (giustamente). La candida pelle è esaltata dalle carnose labbra rosa. Gli occhi azzurri, che guardano leggermente di lato, sono accompagnati dal un leggero rossore sulle occhiaie. La capigliatura castana, acconciata a coda di cavallo, gode di varie sfumature di colore; la frangia, spostata di lato, ed alcune ciocche laterali che avvolgono le orecchie, sono ben realizzate e totalmente prive di imperfezioni, sottolineando ancora una volta l’estrema precisione delle sculture della ditta.
In dotazione è presente anche un secondo volto, che mostra Quiet con l’Emblema Farfalla. Da segnalare l’ottima precisione delle varie parti di capelli che devono essere rimosse per sostituire il volto, che si riassemblano in maniera impeccabile, senza che si noti alcun distacco tra i vari componenti.
Andiamo ora ad analizzare l’arma principale di questo personaggio, ovvero il fucile da cecchino, che misura ben 20 cm di lunghezza. Anche qui si nota l’estrema cura e precisione che la ditta ha impiegato per realizzare l’arma da fuoco. Le diverse finiture di vernice applicate riescono a simulare in maniera eccelsa i materiali della controparte reale, come il calcio, che sembra una plastica gommosa ed aderente, o la canna, colorata con una finitura argento metallizzata. Non mancano inoltre svariati dettagli, alcuni molto piccoli ma comunque veramente precisi e realistici. Per finire le lenti del mirino sono realizzate con due decals azzurre che rendono abbastanza bene l’idea.
Inoltre al fucile può essere applicato un silenziatore, che aggiunge circa altri 3 cm alle dimensioni dell’arma, che risulta così decisamente appariscente.
Per finire, vi lasciamo con alcuni scatti di Quiet con il secondo volto in dotazione, che noi preferiamo rispetto al primo, sebbene sia una scelta molto soggettiva che sicuramente varierà da collezionista a collezionista.
Concludendo, anche in questo caso Gecco non delude le aspettative e realizza una statica come sempre molto dettagliata e colorata in maniera impeccabile. Da elogiare il controllo qualità della ditta, che consegna un prodotto di fascia alta privo di qualsiasi difetto o imperfezione, ponendosi ancora una volta di tra le migliori ditte sul mercato. Riteniamo Quiet imperdibile per i fan di Metal Gear Solid, soprattutto se accoppiata al futuro Venom Snake (e quindi anche al Puppy Dog in omaggio). Ci sentiamo però di consigliare il prodotto anche a tutti i collezionisti di statue di fascia alta, sebbene il prezzo risulti leggermente alto rispetto alla media.
Ricordiamo che Quiet è ancora disponibile presso il sito ufficiale Gecco Direct.
Nome: Quiet
Produzione: Gecco
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2016 (Luglio)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 289,00 USD
Pro:
– Scultura e colorazione ottime;
– Prodotto curato nei minimi dettagli;
– 2 volti intercambiabili, 3 armi e base diorama.Contro:
– Leggermente cara;
– Il montaggio non è dei più semplici;
Voto Finale: 9 su 10