Attesissima pubblicazione di Alter, in collaborazione con Hobby Japan, legata all’universo di “Hyakka Ryoran – Samurai Girls”, il 30 Agosto 2013 partono le spedizioni per l’imponente Jubei Yagyu Hakugin no Kenki ver., statica in scala 1/8 prodotta con turatura Limited/Exclusive:

000 Jubei Yagyu Hakugin no Kenki - Hyakka Ryoran - Alter recensioneConfezionata in un imponente box cartonato con dimensioni pari a 34 x 29 x 24 cm, la bella Jubei arriva ben protetta nel tipico brown box che racchiude il tutto, inserita in un doppio blister che ospita la statica e i numerosi accessori che caratterizzano questa scenografica versione:

Una volta estratti tutti i pezzi e seguite accuratamente le istruzioni per l’assemblaggio (meglio illustrate di seguito), la sensuale guerriera è pronta per essere esposta in due differenti varianti, ed ammirata in tutta la sua bellezza:

VARIANTE #1

Basata sulle illustrazioni originali di Nishii, la scultura è opera di Touji Tanaka, artista noto per aver collaborato numerose volte in passato con la ditta per prodotti di altissima qualità come Nanoha e Fate T. Harlaown Summer Holiday, Laura Bodewig Maid ver. ecc… nonchè diversi prodotti ancora non pubblicati.
La lavorazione di Jubei appare da subito più che convincente, ricca di dettagli e particolari che fanno intendere come lo studio di questa statica sia stato svolto accuratamente, senza lasciare nulla al caso.
Il volto dell’eroina ricalca egregiamente il character-design originale, e la lunga chioma si estende attorno al capo e alle spalle incorniciandole, e dimostrando la superiorità della ditta nella gestione di una riproduzione così ambiziosa.
La scultura del costume e di tutti i particolari che lo caratterizzano sono in linea con le precedenti pubblicazioni di Alter per la serie “Hyakka Ryoran”, e facendo i dovuti confronti con la prima versione del personaggio si apprezzano tanto le similitudini quanto le immancabili differenze.
La versione in oggetto, infatti, si stacca dalla staticità della precedente, godendo di un forte impatto dinamico che viene sottolineato dalla posa, dalla riproduzione dei vari accessori e relativa reazione con l’istantanea della guerriera. Si apprezzano le fattezze di Jubei, ben più prosperosa e rotondeggiante, e saltano all’occhio la mole incredibile di particolari presenti tra intarsi, pieghe delle lunghe calze, gli immancabili cordoni e tutta una serie di accessori che arricchisce la statica intorno alla vita, legati alla tipica casacca:

Il lavoro di decorazione evidenzia l’eccellente scultura di Touji Tanaka, svolgendo un servizio ottimo alla sua creazione. Gli occhi di Jubei sono perfettamente riprodotti, assolutamente fedeli al design dell’artista creatore di questi personaggi, rispettandone la fisionomia nei minimi dettagli.
L’ampia chioma è caratterizzata da una verniciatura lucida e sfumata, che dona grande luminosità e valore a questo meraviglioso prodotto.
Passando all’abbigliamento, poche parole possono essere aggiunte a quelle già spese in abbondanza per le precedenti pubblicazioni di Alter legate alla serie (Gisen Yagyu, Naoe Kanetsugu, Naoe Swimsuit ver. e Pink Swimsuit e molte altre), che ancora una volta si contraddistingue per una qualità di decorazione superiore alla media, che fa di queste figures uno dei prodotti di punta della ditta.
Si notano con grande piacere tutti i dettagli presenti, dalla decorazione delle calze alla verniciatura della casacca, dalla sfumatura degli accessori alla riproduzione degli elementi grafici presenti sui paracolpi. Poche le imperfezioni, e tutte percettibili solo attraverso l’obiettivo macro, capace di mettere in luce ciò che l’occhio nudo difficilmente potrà mai notare:

La figure arriva accompagnata da un ampio foglio illustrativo, che spiega tutti i vari passaggi necessari per poter esporre la figure.
Il primo step, ovviamente, è il fissaggio alla base, piuttosto semplice e particolarmente sicuro grazie alla presenza del perno in metallo.
Tuttavia si consiglia di fare molta attenzione, poichè il cono che sostiene la statica è solamente incollato al supporto piano, quindi meglio se maneggiato con la giusta delicatezza:

Il secondo blister ospita alcuni degli accessori necessari all’assemblaggio.
Il primo è la grande anfora posta sulle spalle di Jubei. Questa dovrà essere fissata al perno in metallo posto sulla schiena della guerriera, operazione semplice e che assicura stabilità all’accessorio:

L’enorme spada è caratterizzata da un motivo floreale ben riprodotto, composto da diverse decals applicate sulla sua superficie. Per posizionare l’arma basterà far scivolare il manico nella mano destra. Ciò inevitabilmente comporterà un minimo trasferimento di colore su dita e palmo, invisibile una volta posizionato l’accessorio:

I nastri sono realizzati in ABS molto rigido, e quindi facilmente danneggiabili se non maneggiati con la dovuta attenzione. Andranno fatti passare tra i paracolpi e le ciocche dei capelli, per essere fissati ai fori presenti sui lati dell’anfora.
Si consiglia di guardare più volte le immagini sul box per capire bene come inserirli, poichè le illustrazioni sul foglietto illustrativo non sono suffcienti per completare l’operazione:

VARIANTE #2

Grazie alla ciocca removibile, è possibile esporre Jubei con il sigillo posto sull’occhio sinistro. A tal proposito basterà, quindi, rimuovere la parte sostituibile e inserire la seconda.
Anche qui sarà necessaria molta attenzione, anche perchè i perni potrebbero forzare un po’ ed applicando la pressione nel posto sbagliato si rischia di danneggiare la chioma in modo irreparabile.
Una volta fatto quanto appena illustrato, si potrà procedere con la sostituzione della lama posta sotto l’avambraccio sinistro, nonchè l’inserimento della Katana nel medesimo modo illustrato per l’imponente spada:

Tirando le somme, l’incredibile Jubei Yagyu Hakugin no Kenki ver. prodotta da Alter in scala 1/8 è una figure sublime, magnificamente scolpita e decorata, un prodotto di notevole qualità.
La serie “Hyakka Ryoran – Samurai Girls” di Alter è tra le meglio trattate dalla prestigiosa ditta giapponese, tant’è che ogni sua pubblicazione legata all’opera illustrata da Nishii lascia sempre senza fiato, meritando solo voti molto alti. Inoltre il personaggio in questione arriva così alla sua terza riproduzione da parte della casa nipponica (quinta se si considera che sia le Swimsuit ver. che la presente hanno ricevuto una doppia pubblicazione).
Touji Tanaka ancora una volta collabora con la compagnia realizzando una scultura all’altezza delle aspettative, e le operazioni di verniciatura riescono ad esaltare la modellazione del personaggio, sottolineandone ogni dettaglio.
Un prodotto quasi totalmente esente da difetti, che merita grande attenzione non solo da parte dei fan del titolo, ma da tutti coloro che vogliono aggiungere un pezzo di grande impatto scenico e notevole qualità alla propria collezione.

Nome: Jubei YagyuHakugin no Kenki ver.
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Agosto)
Tiratura: Limited + Exclusive
Prezzo di listino: 9800 Yen (10800 Yen versione con Luncheon Mat)

Pro:
– scultura di eccellente qualità e precisione;
– decorazione all’altezza dell’accurata stampa della statica;
– fedeltà col character-design originale e prototipo presentato in fase di preordine.

Contro:
– trasferimenti di colore nell’inserimento del manico e della frangia col sigillo (quest’ultimo facilmente removibile con un panno umido).

Voto Finale: 9½/10