Con l’arrivo anche di Levi si chiudono le ristampe di Kotobukiya dedicate a “Shingeki no Kyojin” (L’attacco dei Giganti).

Dopo Eren e Mikasa, Levi chiude il diorama in scala 1/8 per la linea ARTFX J, una delle produzioni di maggior successo dedicate alla serie. Dato che le stampe originali sono diventati introvabili, queste uscite Renewal Package sono state una letterale manna dal cielo per i collezionisti. Ma ora parliamo di Levi!

Il nuovo box (modificato rispetto l’originale prima edizione) presenta una colorazione prettamente verde e nera. Immancabili foto del personaggio e i loghi di referenza. La figure è racchiusa nel tipico blister, accompagnata anche dalla base a tronco d’albero dove andremo ad esporla grazie all’ausilio dei perni presenti. Le lame invece sono racchiuse in un piccolo involucro di plastica separato, dato che, seppur flessibili sono molto delicate.

La figure si erge a ben 28 cm d’altezza, di primo impatto la posa colpisce moltissimo, d’altronde è quasi un tratto distintivo vedere Levi caricare il colpo in questo modo, pronto a recidere il collo di qualche malcapitato Gigante. La base in PVC pieno assicura un’ottima stabilità, nonostante la posa sopracitata e dal fatto che il personaggio è sostenuto da un solo ma solido perno inserito nella gamba. La produzione è interamente in PVC/ABS, come tutti gli altri prodotti della collana ARTFX J.

A livello di dettagli ci troviamo davanti a quanto di meglio possa offrire Kotobukiya su questo genere di prodotti. Le vesti sono ben dipinte e scolpite, la mantella verde del Corpo di Ricerca ben sottolinea il movimento e la dinamicità, sia grazie i chiaro/scuri sia grazie le pieghe prese dal tessuto e brillantemente scolpite dal talentuoso Tanabe Shin. 
Inutile sottolineare quanto lo sguardo freddo e inflessibile di Levi altro non sia che un valore aggiunto sottolineando perfettamente il carattere del personaggio, capace di mantenere un’attitudine glaciale anche di fronte al pericolo.

Come per Mikasa e Eren la mantellina è removibile, ed è possibile esporre il personaggio con o senza, mettendo in mostra la divisa completa del Corpo di Ricerca. Ovviamente si tratta di un’opzione che non stravolge dal punto di visivo la figure ma è un altro valore aggiunto per chi preferisce variare le pose o preferisce determinate scelte di design piuttosto che altre.
L’altro vero protagonista di questo prodotto è il tronco d’albero, d’altronde la collezione di 3 figure di Kotobukiya deve il suo successo a questa azzeccata scelta di basi similari che, in esposizione, quasi si trasformano in un effettivo diorama.

In Conclusione:

Poco da dire, una delle migliori figure in PVC dedicate al personaggio ed indubbiamente da non perdere se avete recuperato Mikasa e Eren. Sarebbe stato bello vedere la collezione di Kotobukiya espandersi ulteriormente con altri personaggi e mantenendo questo stile, ma i fan dovranno “accontentarsi” di queste 3 spettacolari figure che rendono decisamente giustizia alla serie di Hajime Isayama.

ACQUISTA Levi ARTFX J Kotobukiya

Nome: LEVI ARTFX J 
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8 
Anno di pubblicazione: Ottobre 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12000 yen

Pro:
–Ottima qualità
– fedeltà col character design
– possibilità di simil Diorama

Contro:
– Niente di particolare da segnalare

Voto Finale: 9/10

Ringraziamo Kotobukiya per l’occasione!