Dopo Morrigan e Felicia arriva anche Lilith, terza proposta per Kotobukiya dal picchiaduro “Darkstalkers” per la collana Bishoujo.

Lo stile del box riprende le precedenti produzioni, oltre la finestra frontale troviamo delle decorazioni che richiamano le ali vampiresche della Succube, mentre sui vari lati della scatola troviamo oltre le foto ufficiali anche l’illustrazione di Shunya Yamashita su cui si basa il progetto.

Troviamo Lilith già posizionata sulla base che, col suo tema roccioso, richiama quella utilizzata per Morrigan, d’altronde i due personaggi sono legati da un legame indissolubile e la scelta di Kotobukiya appare approiata.

La scultura, curata da Tsubame, è realizzata in scala 1/7 per un’altezza di 22,5 cm, ovviamente come materiale di produzione parliamo di PVC. La posa scelta da Yamashita per Lilith ben si addice al carattere del personaggio, sempre sensuale ma con quel pizzico di giocosità in più a sottolineare il suo essere più “carefree”.

Tecnicamente Kotobukiya continua a sbalordire con queste produzioni, regalando un terzo prodotto a livello con le precedenti e che innalza il potenziale qualitativo della collana Bishoujo. Sotto il profilo scultoreo sono state ben rese le muscolature sotto la calzamaglia e sotto il body, donando un look slanciato e sensuale al personaggio come è giusto che sia per la Succube. Più che ottimo invece il livello di colorazione, dato che sono state utilizzate diverse tecniche per sottolineare i diversi materiali che comprendono gli abiti indossati da Lilith ma anche per far emergere le texture della membrana delle ali.
Bdy, calze e guanti hanno delle tonalità quasi perfette senza sbavature e sono veramente un piacere alla vista, con il body che potrebbe passare per vera pelle piuttosto che per PVC. Quasi invisibile l’attaccatura delle ali alle scapole, la giusta scelta di renderle un pezzo separato da fissare in esposizione rende il tutto omogeneo e non fa risaltare possibili segni di stampa.

In Conclusione: 

Ancora un ottimo lavoro di Kotobukiya per quanto riguarda questa licenza, purtroppo spesso dimenticata. La collezione Bishoujo su “Darkstalkers” si conferma la scelta perfetta per chi non vuole puntare alle impegnative resine ma non vuole rinunciare alla qualità. Unica nota dolente? Al momento è l’ultima figure prevista per questa collezione, vedremo se Kotobukiya deciderà di proseguire con gli altri personaggi femminili oppure andrà a dedicarsi anche a quelli maschili (chiaramente non per la linea Bishoujo).

Nome: Lilith Bishoujo  
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7 
Anno di pubblicazione: Novembre 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino:  14000 Yen

Pro:
– sublime realizzazione tecnica per questo genere di figure
– Colorazione impeccabile
– Ottimo character design

Contro:
– Niente di particolare da segnalare

Voto Finale: 9.5/10