Per tutti i fan della serie, Pokémon Scarlatto e Violetto sono finalmente approdati su Nintendo Switch. L’ultimo capitolo della serie fortunata oramai famosissima in tutto il mondo è disponibile online e nei rivenditori autorizzati, dal 18 Novembre 2022. Ma sarà capace di appassionare tutti gli allenatori nuovi e di vecchia data? Pokémon ha una storia di giochi di ruolo classici che risale a più di 20 anni fa, ma Scarletto e Violetto rappresentano uno dei più grandi balzi che il franchise abbia fatto nella sua storia.
Nintendo e Game Freak hanno promesso un multiplayer cooperativo online, esplorazione senza limiti e molte altre novità.
Pokemon Scarlatto e Pokemon Violetto sono i nomi ufficiali dei due videogiochi Pokémon di “Generazione IX“, ambientati nella nuova regione di Paldea ispirata questa volta alla Spagna. I giochi sono descritti come avventure open world in cui varie città senza confini si fondono perfettamente nella natura selvaggia. Come Pokémon Legends: Arceus , i due giochi consentiranno un’ampia esplorazione su una serie variegata di terreni e ambientazioni che vanno dalle località marittime a quelle di montagna, con i nostri amici Pokémon che vagano liberamente tra le lande.
Come in altri capitoli, si giocherà nei panni di un allenatore affrontando una serie di combattenti, comprese le forze del malvagio Team Star. L’ amichevole rivale e alleata per per l’avventura sarà Nemi , una ragazza dai capelli neri e verdi con un “Pawmi” come compagno. Il personaggio principale sarà aiutato dal signor Clavell, il direttore dell’accademia che si frequenta in game, oltre che da diversi molti altri amici che si incontreranno nella nuova avventura.
Il compito principale nel gioco sarà affrontare otto sfide in palestra , sconfiggendo a turno ogni leader. Questa volta, il colpo di scena è che potrete esplorare liberamente e affrontare ogni palestra nell’ordine che preferite.
Il Pokémon leggendario per Scarlatto è Koraidon , un’imponente creatura rossa e blu simile a una lucertola con un copricapo piumato e un corpo simile a un pneumatico. Il suo nome significa “antico” o “passato” in giapponese.
Il Pokémon leggendario per Violetto è Miraidon , una creatura anch’essa imponente simile a una lucertola viola con dei motori a reazione nelle gambe e un’estetica futuristica “neon”, ispirata alla tecnologia hi-tech. Il suo nome significa “futuro” in giapponese.
Grazie a queste creature avremo due giochi con differenze a livello di storia, infatti per Scarlatto ci seguirà la Professoressa Olim e frequenteremo l’accademia Arancia, mentre per Violetto ci accompagnerà il Professor Turum e studieremo nell’accademia Uva. I due professori sono rispettivamente ossessionati uno per il passato e uno per il futuro. Ovviamente il gioco come tutti i capitoli, avrà dei Pokémon esclusivi per entrambi, tra cui Klawf, Ceruledge (in esclusiva per Violetto ) e Armarouge (in esclusiva per Scarlatto).
Ma non solo, ovviamente nella nostra avventura saremo accompagnati da molti altri personaggi che incontreremo nel percorso. Tra questi, troveremo:
- Pepe, uno studente dell’accademia che dovrai aiutare;
- Brassius, capopalestra di tipo erba;
- Alisma, la presidentessa della Lega Pokémon
- Grusha, capopalestra di tipo Ghiaccio;
- Kissara, capopalestra di tipo Elettro;
- Zim, professore di Biologia ed esperto dello Smart Rotom.
Quali sono gli starter con quali si potrà iniziare a giocare?
Sprigatito, il Pokémon gatto d’erba, ha un design estremamente carino di color verde e molto affabile. Forse tra i più popolari, è diventata una delle scelte più popolari dei giocatori fino a questo momento.
Fuecoco, il Pokémon coccodrillo di fuoco, dall’aspetto delizioso è ovviamente di color rosso con un simpatico viso sempre sorridente bianco, grazie alle sue braccia corte e ai suoi piccoli denti, è pronto a sputare fuoco ad ogni occasione.
Quaxly , questo Pokémon d’acqua anatroccolo, ha una posa sfacciata e un look molto semplice, in testa sfoggia una specie di parrucchino acquoso che lo fa sembrare molto “chic”.
Come per le generazioni passate, ci saranno molte discussioni tra gli appassionati allenatori su quale sarà il più forte o il più bello, ma alla fine quello che conta come sempre è quello con il quale ci si interfaccia meglio fin da subito.
L’ avventura è composta da tre Quest principali della storia che si “uniscono” l’uno con l’altra, sia in termini di storia che di sviluppo del personaggio.
- “Il Cammino dei Campioni”, quello principale, ci porterà a sfidare le immancabili otto palestre e a seguire la Lega Pokémon;
- “Il Sentiero Leggendario”, che ci farà affrontare Pokémon colossali alla ricerca delle spezie perfette insieme a Pepe, un personaggio appassionato di cucina che ci chiederà di assisterlo nei suoi viaggi;
- “Il Viale della Polvere di Stelle”, che ci porterà ad annientare il Team Star (i Villain del gioco) guidato da diversi leader, come ad esempio Pruna, la responsabile della Divisione Fuoco del Team Star.
Le meccaniche di gioco sono intuitive e in breve tempo si impara facilmente a navigare nel menù. Aprendo il menù principale infatti troveremo:
- Borsa, all’interno della quale avremo i rimedi, le Pokéball, gli strumenti, materiali, tesori e molto altro che ci servirà nella nostra avventura;
- Box, dove troveremo catalogati tutti i Pokémon che abbiamo catturato e la nostra squadra principale (composta da 6 Pokémon);
- Poképortale, attraverso il quale sarà possibile interagire con i tuoi amici, scambiare i Pokémon e molto altro;
- Opzioni di gioco;
- Salva, per salvare i progressi in qualunque punto della mappa.
La mappa come possiamo vedere fin dall’inizio della nostra avventura, è molto ampia e sarà completamente esplorabile, da soli, oppure (cliccando ZL) con il nostro compagno preferito che attaccherà da solo gli altri Pokémon selvatici mentre noi siamo impegnati a esplorare la zona (controllando ovviamente lo status combattimento).
Come grande novità si presenta la possibilità di giocare con altri 3 amici in Co-Op.
Non solo più scambi e lotte con i nostri compagni di gioco, questa volta potremo esplorare in compagnia, buttandoci nella cattura assieme dei Pokémon per un’esperienza più coinvolgente dal punto di vista del Multiplayer.
Dopo aver completato il primo step di tutorial, possiamo cominciare ad esplorare le città, una delle prime che ci è permesso di vedere è Mesapoli, la più grande e vasta di tutte, capitale della regione e dove troveremo l’accademia Arancia o Uva che frequenteremo. Le città sono molto ampie con tantissime zone da esplorare e molti negozi di cibo o altre cose da comprare molto utili. Peccato solo che la grande ampiezza delle piazze, dei prati e delle strade non sia colmata da altrettanti NPC che sembrano scarseggiare. Anche le case non tutte saranno esplorabili, molte risultano chiuse.
Grazie ad un particolare processo chiamato “Teracristallizzazione” ora ogni Pokémon può per l’appunto “teracristallizzarsi”, il che conferisce loro un aspetto cristallino e lucente che migliora le statistiche e fa cambiare alcune mosse. Una sorta di potenziamento che sarà possibile solo tramite una Terasfera, un oggetto speciale che verrà donato ai giocatori durante l’avventura. Tutti i Pokémon di Paldea possono usufruire di questa trasformazione, ciò avrà un grande impatto sul multiplayer competitivo che renderà molto più appassionante e difficile la competizione tra allenatori.
Durante la permanenza nella regione di Paldea, la scuola sarà usata come una sorta di hub principale dove poter interagire con i compagni di classe e professori e persino seguire lezioni che culmineranno poi in esami successivi.
I fan accaniti dei Pokémon sicuramente non possono perdersi questa generazione di giochi, la nona, e se non avete mai giocato a un gioco di ruolo Pokémon prima, Scarletto e Violetto sembrano due capitoli solidi da cui cominciare.
Il videogioco è in vendita in edizione fisica e digitale (che abbiamo provato per voi) ad un costo di 59,99 €.
Info Tecniche:
- Piattaforme: Nintendo Switch
- Sviluppatore: Games Freak
- Data di uscita: 18/11/2022
- Lingue: Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Italiano, Giapponese, Cinese, Coreano
- Dimensioni del download per edizione digitale: 6868,00 MB
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!