Attesissima pubblicazione di Good Smile Company in collaborazione con Dengekiya, il 7 Marzo arriva in stock la bellissima Tenshi, prodotta in scala 1/8 e ispirata alla nota serie “Angel Beats!”:
Confezionata in un elegantissimo box privo di forature, di dimensioni pari a 25 x 23 x 14 cm, arricchito dalle immagini di questa delicata statica, la fanciulla è racchiusa all’interno di un blister che ospita lei, le due ali e la base, il tutto posto in modo da non risultare particolarmente ingombrante, e accompagnata da un semplice foglio illustrativo che spiega come assemblare le varie parti:
Estratta dal blister e svolte le semplici operazioni di assemblaggio (spiegate di seguito), Tenshi si lascia ammirare in tutta la sua delicata e avvenente bellezza, che viene messa in risalto dalla splendida presenza delle ali, scolpite in una posa asimmetrica decisamente accattivante:
Grazie alla lunga chioma, è inoltre possibile esporre la figure senza le ali, poichè le ciocche dei capelli tendono a confondere la presenza delle forature sulle spalle, necessarie per l’assemblaggio degli eleganti e grandi accessori:
Divinamente scolpita da Usagi, alla sua prima collaborazione con la ditta (seguita da quella per Sorceress da “Dragon Nest”, mostrata durante il Wonder Festival 2013 Winter), Tenshi viene proposta in una veste assai delicata, caratterizzata da un abitino leggero che sembra essere molto vicino ad una tipica camicetta da notte. La scultura della chioma è decisamente convincente, e le singole ciocche sono modellate con grande cura. Stessa attenzione è stata posta nella realizzazione del volto, dalla forma assai somigliante a quella del personaggio originale.
Il corpo, nella sua semplicità, gode di una forma fisica ben bilanciata che, insieme alla posa scelta, si sposa egregiamente con l’abbigliamento scelto, realizzato in un materiale satinato leggermente trasparente, che dona grande luminosità e mette in risalto la bella lavorazione delle pieghe e del merletto.
Subito sotto la veste spuntano le lunghe e snelle gambe, tra le quali si scorge appena lo slip, e terminano nei delicati piedi, nudi, che vengono fissati sulla base. Quest’ultima, apparentemente semplice, è caratterizzata da una sfumatura che le dona un “effetto bruciato” in corrispondenza dei punti in cui toccano le due estremità della ragazza, andando così ad aggiungere un piacevole effetto che scongiura, in parte, la banalità del supporto:
Di pari passo con la scultura, la decorazione di Tenshi segue la sua semplicità, limitandosi a quelle poche presenze nella paletta cromatica del personaggio.
La chioma, caratterizzata dal suo tipico colore viola/lilla, è ben sfumata e verniciata in modo da non risultare troppo compatta e pesante, bensì luminosa quanto basta per accentuare l’aspetto leggero e delicato della figure. Il volto è altrettanto ben rifinito, con un’attenta riproduzione degli occhi, il tipico tratteggio rosato sugli zigomi e una rimarcatura quasi impercettibile della bocca. Il corpo è fondamentalmente uniforme, con leggere sfumature in prossimità di quelle zone scolpite in modo da ricreare i classici vuoti e pieni tipici dell’anatomia femminile, e sono apprezzabili le decorazioni delle singole unghie, sia delle mani che dei piedi. L’abito fa del suo materiale la decorazione principale, tant’è che solo i nastri e i bottono sono gli elementi realmente verniciati. Il resto dell’indumento è un insieme di sfumature che vanno ad accentuare le pieghe del tessuto, donando lucentezza e profondità al tutto:
L’assemblaggio delle ali risulta essere particolarmente semplice, eppure è necessario effettuare delle operazioni preliminari per non rischiare di danneggiare il prodotto.
Il capo di Tenshi è sfilabile dal collo, e l’operazione sarà necessaria per rimuovere la plastica di protezione posta tra il volto e le spalle. Sfruttando questo momento, è consigliabile infilare e sfilare una volta le ali nelle apposite feritoie (assai più stabili e meno pericolose dei singoli perni), affinchè queste si dilatino leggermente per ospitare meglio l’inserimento finale.
Una volta fatto ciò sarà necessario montare nuovamente il capo al suo posto (facendo attenzione a non far sfregare i capelli con la pelle delle spalle, evitando di trasferire così la vernice. A questo punto bisognerà far passare i giunti delle ali tra le ciocche dei capelli, in corrispondenza di quelle aperture predisposte dalla casa. Grazie alla finitura lucida delle due parti, esse scivoleranno facilmente tra le parti della chioma, scongiurando qualsiasi tipo di graffio. Completata questa semplice operazione, per il quale consigliamo di usare il giusto mix di forza e delicatezza, Tenshi sarà pronta per essere esposta con le sue meravigliose ali:
A differenza della prima versione, già recensita su itakon.it, questa nuova edizione gode di una maggior cura nella realizzazione delle ali, che si lasciano alle spalle l’effetto semitrasparente e più finto, dando spazio invece ad una posa ed una modellazione indubbiamente più plausibile e accattivante. Entrambi gli elementi sono ben decorati e sfumati, tant’è che l’effetto risulta essere molto convincente e, analizzando nel dettaglio la scultura, si nota con piacere come alcune piume siano rivolte in modo irregolare rispetto alle altre, andando ad enfatizzare maggiormente l’effetto realistico finale.
La finitura lucida, come detto poche righe più su, agevola l’inserimento di queste tra le ciocche dei capelli, e una volta completata la scena si ottiene una figure delicatamente incorniciata in un quadro particolarmente elegante e luminoso:
Come noto già da tempo, questa versione di Tenshi è stata oggetto di alcune diatribe legate alla possibilità del cast-off. Si tratta di una particolarità non proprio “ufficiale”, ma possibile forzando l’abito, che risulta essere realizzato come pezzo esterno rispetto al corpo della figure. Si nota, infatti, come l’indumento sia concepito in un unico blocco indipendente, tant’è che è possibile percepirne il movimento. Detto questo, il cast-off non è possibile senza effettuare un’operazione necessaria, ovvero il taglio laterale della veste. Realizzato con una unica e lunga zona saldata sul fianco detro, che chiude l’indumento, sarà quindi necessario tagliare letteralmente lungo quella parte se si vorrà sfilare il vestito a Tenshi, mettendo a nudo il suo corpo, vestito solo del tipico slip bianco (comunque visibile da sotto come consuetudine). Nell’esemplare in analisi non è stato effettuato quanto appena descritto, poichè si ritiene un’operazione inutile e che rischia di danneggiare irreparabilmente un pezzo che ha ben altro scopo. Tuttavia, nel caso in cui qualcuno avesse intenzione di svolgerla, è consigliato l’utilizzo di un cutter lungo la saldatura (che sembra esser stata pensata dalla ditta proprio per dare una indicazione esplicita adatta all’intervento):
In conclusione Tenshi – Dengekiya Limited Edition da “Angel Beats!” di Good Smile Company è una figure più che soddisfacente, che si affianca egregiamente alla precedente pubblicazione, seppur discostandosene come scelte e stile.
Trattandosi di una pubblicazione con tiratura Limited/Exclusive, la figure è andata sold out rapidamente in fase di preordine, diventando uno dei pezzi più desiderati in uscita questa primavera. La ditta, che alterna ottime produzioni ad altre meno curate, sembra aver trattato la fanciulla con i guanti di velluto, tant’è che il risultato finale è privo di difetti e sembra essere in tutto e per tutto simile a quello mostrato nelle foto ufficiali, acquisendo una notevole credibilità.
Prima realizzazione di Usagi, che ha saputo scolpire con grande capacità la fanciulla, si tratta di un pezzo assolutamente da promuovere, e consigliato sia agli appassionati della serie che a chi possa nutrire qualsiasi tipo d’interesse nei confronti di questa piccola e delicata riproduzione.
Nome: Tenshi (Kanade Tachibana)
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Marzo)
Tiratura: Limited / Exclusive (Dengekiya)
Prezzo di listino: 8400Yen
Pro:
– scultura attenta e precisa, priva di particolari imperfezioni;
– decorazione semplice e sobria, molto convincente;
– fedeltà con le immagini ufficiali diffuse in fase di preordine.Contro:
– lievi impurità, tutte facilmente removibili;
– design della base non all’altezza del prodotto.
Voto Finale: 9/10