Continuano le nostre recensioni relative alle proposte Bandai per la linea S.H. Figuarts dedicata al mondo di Dragon Ball, nello specifico stiamo parlando del personaggio di Ginyu, il capitano della Squadra Ginew nonché lo scagnozzo più forte di Freezer (di cui trovate le nostre recensione QUI), QUI e QUI. Questa proposta vi ricordiamo essere distribuita in Italia dall’azienda Cosmic Group, che ringraziamo per il supporto.

La confezione è come sempre in linea con le precedenti proposte relative a Dragon Ball, compatta, con un design minimale e una grande finestra frontale trasparente. Il colore dominante è il viola, in linea con il personaggio, e frontalmente è presente una grande finestre trasparente attraverso la quale è possibile visionare parte del contenuto senza aprire la confezione. Grazie a queste scelte stilistiche, e alla “serialità” adotatta nelle produzioni Bandai, questo tipo di scatole diventano così facilmente oggetto d’esposizione.

Tutto il contenuto è alloggiato nel blister trasparente protettivo, segnaliamo non essere presente nessun piedistallo per permettere di posare la figure in pose particolarmente dinamiche ma ovviamente è acquistabile a parte. Per quanto riguarda gli accessori il numero è elevato e di qualità, seppur solitamente abbiamo potuto constatare che più è “piccola” la figure e maggiore è il numero di accessori aggiuntivi presenti (seppur non sia una regola).

In questo caso, oltre la figure, abbiamo:

  • tre teste con differenti espressioni
  • quattro paia di mani con differenti aperture
  • una “pettorina” extra in versione damage
  • una sfera del drago

Presente anche il foglio illustrativo per la sostituzione dei componenti.

La figure, complice anche la sua conformazione, risulta solida al tatto e ben bilanciata.

Partendo dalla testa possiamo apprezzare la qualità generale dei dettagli con un sculpt attento e ricco, ben realizzate ad esempio le vene in rilievo. Ottimo anche lo stacco di colore dal viola del viso, purtroppo privo di sfumature, al nero delle corna, sul fronte del painting non abbiamo rilevato nessuna imperfezione o sbavatura. Possiamo inoltre confermare come anche anche i volti aggiuntivi abbiano la stessa qualità di quello montato di default sul personaggio. Finemente realizzato anche lo scouter, con i dettagli in rilievo ben dipinti e la parte frontale verde trasparente. Essi sono tutti realizzati con la stessa accuratezza e precisione.

Analizzando gli abiti è possibile notare sin da subito come il design generale della figure sia molto articolato e complesso. La battle suit indossata presenta un alto numero di dettagli come ad esempio le spalline arricchite di una serie di righe in rilievo che donano dinamicità al pezzo. Ogni componente presenta una linea di “contorno” bianca, ben realizzata e priva di problemi di painting. La pettorina è intercambiabile ed è possibile montare quindi la versione danneggiata compresa nella confezione. Il colore dominante risulta comunque essere il viola, buona parte del corpo è esposto.

Nel blister non è presente nessun effetto energetico, ma troviamo invece la sfera del drago, anch’essa ben realizzata.

Ovviamente da un personaggio così possente non potevamo che aspettarci un alto numero di snodi. Come ormai tutte le SH figuarts, anche in questo caso siamo di fronte a un personaggio molto ben posabile grazie anche a una serie di accorgimenti che non limitano i movimenti, come ad esempio le spalline dotate di articolazione che seguono perfettamente i movimenti delle braccia.

La testa ha una buona escursione ed è dotata di rotazione, anche il busto ha una buona elasticità e consente un buon bilanciamento della figure. Ottimi anche i doppi snodi ai gomiti e alle ginocchia, svolgono perfettamente il loro lavoro, dal punto di vista estetico risentono leggermente per ciò che concerne la parte “interna”.

Presenti infine, come ormai in tutte le proposte della linea, gli snodi nelle punte degli stivaletti che ne permettono il piegamento verso l’alto.

Concludiamo dicendovi che questa SH Figuarts è senza dubbio un’altra proposta da avere in collezione per ogni appassionato del mondo di Dragon Ball e ancor di più per chi da tempo colleziona gli altri personaggi della linea. La realizzazione rispecchia quelli che ormai possono definire gli standard Bandai, è ottima. Volti ben realizzati, seppur privi di sfumature (come il resto del corpo d’altronde). Particolare attenzione agli snodi e quindi alla posabilità, soddisfacenti anche il gli accessori in dotazione. Ricordiamo infine che lo stand espositivo non è presente nella confezione.

Nome: Golden Freeza Event Exclusive Color Edition
Produzione: Bandai 
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Event Exclusive
Prezzo di listino: 60€

Pro:

– Buona scultura;
– Massiccio;
– Ottimi accessori;

Contro:

– Manca lo stand espositivo;
– Colorazione priva di sfumature;

 

Voto Finale: 9/10