Distribuita con qualche mese di ritardo rispetto la data inizialmente stabilita da parte della ditta, il 16 Dicembre 2016 fa il suo debutto sul mercato collezionistico Hanayo Koizumi, la sesta pubblicazione tratta dal fenomeno internazionale “Love Live! School Idol Festival” appartenente al gruppo µ’s, arricchendo le linee della serie insieme alle altre ragazze pubblicate da ALTER.

Hanayo Koizumi è interamente ispirata alla propria carta Super Rara di livello 80, denominata Clam Digging Ver., distribuita nel corso del 2014 (solo nel 2015 nella versione internazionale) attraverso l’evento Why Do I Get so Hungry?, giocando le note del proprio singolo Kodoku na Heaven che ha incantato moltissimi fan della ragazza e non.

Purtroppo di questa pubblicazione è disponibile la versione contraffatta, trattata nel dettaglio in questo articolo presente sulle pagine di itakon.it, pubblicato nei mesi scorsi.

Ormai abituati al design del box (già visto con le altre ragazze nel corso delle rispettive recensioni) Hanayo arriva in una confezione verde acqua, una colorazione molto piacevole alla vista dai toni pastello, con sopra delle stampe del prodotto contenuto in lucido che risaltano sullo sfondo bianco opaco presente su tutta l’area della confezione.

La statica al suo interno è ben visibile attraverso le tre finestre sul cartonato, di cui una ben ampia posta sulla parte anteriore; sul retro non manca l’autografo della doppiatrice Kubo Yurika accompagnato dalle altre informazioni relative la produzione.

All’interno del box sono incluse le illustrazioni di montaggio nonostante le operazioni siano molto banali, poiché si tratta semplicemente di posare il cappellino sul capo di Hanayo e sistemarla semplicemente sul supporto; quest’ultimo richiama i colori pastello verde acqua presenti sul box, con al centro il perno metallico nel quale andrà incastrata l’idol attraverso il foro presente sotto lo stivaletto.

Scolpita in scala 1/7 sviluppando circa 26 cm di altezza complessiva, Hanayo gode dell’attenta scultura di Inagaki Hiroshi affiancato dallo splendido lavoro di colorazione di Ayabe Ichiro, connubio che ha dato vita ad una statica dinamica che ricalca fedelmente l’artwork di origine.

Il volto è forse stato l’elemento di dibattito che ha diviso i fan di Pana, poiché si sosteneva fosse poco somigliante con la ragazza; ma con l’uscita della statica non ci sono dubbi sulla somiglianza accurata prestata da parte della ditta, lasciando trapelare il suo stato d’animo attraverso un’espressione gioiosa e rilassata che inoltre la contraddistinguono all’interno del gruppo, rappresentando uno dei rari momenti in cui la timidezza viene accantonata per lasciare spazio al divertimento e la felicità del momento.

Il cappellino viene semplicemente posato sul capo dell’idol, restando saldo grazie alle naturali incisioni che si incastrano naturalmente con la chioma, senza la necessità di ricorrere a sotterfugi lasciando aperta la possibilità di esporla sia con cappello sia senza. Si nota comunque l’attenta precisione dedicata alla spilla dorata ed il fiocco a righe bianche e blu, ridefinite in maniera soddisfacente senza soffrire di alcun difetto visibile.

Il costume è uno dei punti di forza dell’intera statica; nonostante la sua semplicità è ricco di elementi decorativi che contribuiscono ad arricchirlo in maniera soddisfacente senza cadere in eccessi, donandogli dei tocchi di colore in sintonia col design generale ideato per Hanayo.
La cintura intorno la vita richiama il tema attraverso dei ciondoli a sfondo marino, già palpabile attraverso il costume per via di altri elementi presenti; di ottima fattura vi sono stampate delle piccole stelle che risaltano sul tono scuro di base, così come la cinghia dorata finemente decorata.
Sono realizzate in leggero rilievo le decorazioni dorate sulla parte frontale dove sono posti i bottoni del costume; anche il foulard celeste sul petto è ben lavorato senza molte pretese, restando comunque dalla lavorazione molto pulita e precisa.
Sotto son visibili dei pantaloncini a palloncino che godono della stessa cura ed attenzione riserbata per il soprabito.

L’orlo della giacca e delle maniche presentano un leggero bordo arricciato dalla finitura gloss, che risalta sui bordi blu e oro che ridefiniscono le rispettive parti superiori; piacevolmente sfumate, si può notare una fantasia a pois molto leggera e ben studiata.

Le bandiere tenute in mano contribuiscono a donare un certo dinamismo all’intera statica grazie al movimento naturale del tessuto; lavorate dello giusto spessore e decorate maniacalmente da parte della ditta donando loro estremo realismo nel movimento, sono leggermente mosse dal vento e godibili da ogni angolazione, con stampato sopra un timone con sotto il logo “School Idol Festival“, già presente sul costume di Hanayo.

Le gambe slanciate risultano morbide al tatto, sfumate dolcemente in prossimità delle ginocchia; anche le calze azzurre ricalcano la palette cromatica dai toni pastello, così come le scarpe godono della stessa attenzione riservata per l’intera produzione, godendo però di una finitura più lucida che le contraddistingue dal resto.

In conclusione Hanayo Koizumi non è altro che l’ennesima produzione di successo firmata da ALTER, che va ad aggiungersi alle altre ragazze già pubblicate, visibili attraverso le rispettive recensioni disponibili alla consultazione tra le pagine di itakon.it (Kotori Minami, Nozomi Toujou, Nico Yazawa e Maki Nishikino) nell’attesa della distribuzione delle future statiche attualmente in fase di preordine.

Nome: Hanayo Koizumi
Produzione: ALTER
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Dicembre 2016
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen


Pro:
– Fedeltà col character design originale;
– posa ben realizzata e soddisfacente;
– nonostante la semplicità, il costume è ricco di diversi dettagli soddisfacenti.

Contro:
– Niente da segnalare.

Voto Finale: 10 su 10