“…la fame di un Ghoul è come l’inferno in terra”

Dopo avervi recensito tutte le precedenti proposte Figurama Collectors (Devilman Vs Amon, Ragnarok Thor e Vash the Stampede), oggi siamo qui per recensire la statua di un capolavoro dell’animazione giapponese: Tokyo Ghoul.

Lupi mannari, vampiri, licantropi, mostri, non morti…ed infine, i Ghoul. I Ghoul sono esseri molto simili a vampiri, dove le vittime, ignare di essere il loro pasto preferito, vengono trasformate loro stesse in creature mostruose ognuna con un proprio potere speciale.
La storia principale parla di due razze completamente diverse ma che devono per forza convivere l’uno con l’altra. Il protagonista è Ken Kaneki, un umano a cui in seguito ad un brutto incidente vengono impiantati gli organi di un Ghoul deceduto diventando cosi metà Ghoul e metà umano.

La statua che andremo ad esaminare ritrae infatti proprio i due protagonisti, Ken Kaneki e Yamori, nel momento cruciale del loro terribile scontro.

L’opera realizzata dal team di Figurama Collectors è intitolata “TOKYO GHOUL: KANEKI VS YAMORI”, è realizzata in scala 1/6 ed è interamente scolpita in resina di Polystone e resina traslucida. Presenti anche una serie di luci a Led nella base.

Essa sviluppa dimensioni degni di nota, ovvero 63 cm di altezza, 44 cm di larghezza e 35 cm di diametro ed è concepita dalla mente di Daniel Kamarudin. Ricordiamo inoltre che è limitata a sole 800 copie in tutto il mondo.

Il Montaggio:
Una volta estratti i vari pezzi dal box, operazione da fare con molta delicatezza, possiamo passare al montaggio della statua. I pezzi si incastrano perfettamente senza particolari intoppi, facilitati da molte parti calamitate. Una volta montata la “Kagune” (la coda che fuoriesce dalla schiena di Kaneki), e il corpo di Yamori, tutti gli altri pezzi vengono semplicemente calamitati a questi due principali e alla base. Nel complesso il montaggio risulta senza alcun particolare intoppo seppur, dato l’alto numero di componenti, richiede una buona dose di tempo.

Una volta assemblato il tutto possiamo ammirare la statua a dir poco spettacolare. Molto scenica.

Rappresentazione:
La statua rappresenta una delle scene finali della prima stagione dell’anime, ovvero il terribile scontro tra lo squilibrato Yamori (conosciuto anche come Jason) e il meta ghoul Ken Kaneki. Nella raffigurazione vediamo Kaneki che si libra a mezz’aria mentre Yamori si lancia verso di lui cercando di scagliare con tutta la sua forza il suo braccio “mutato”. Sicuramente una rappresentazione molto dinamica, degna di uno scontro terribile all’ultimo sangue.

La Base:
La base su cui poggia l’intera statua è fantastica, molto dettagliata e con tantissimi particolari. La sedia insanguinata, il vassoio con gli strumenti di tortura, gli insetti e molto altro sembrano reali da quanto sono ben realizzati. Il tutto è poi impreziosito dalle varie maschere di Ghoul fissate intorno a tutta la base.
Decisamente apprezzato il sistema di illuminazione Led presente al di sotto alle lastre di (finto) vetro con le maschere. Il loro effetto fisso e tremolante restituisce un inquietante atmosfera “dark-horror” propria dell’anime in questione. Senza nessun dubbio un grandissimo effetto scenografico. Consigliamo di provare ad accenderli e spegnere le luci nella stanza per godere appieno l’effetto.

Il Painting:
La pittura, di quella che allo stato attuale riteniamo una delle migliori statue dedicate a Tokyo Ghoul (possiamo assolutamente affermarlo), è affidata alle abili mani del team di Three Eyes Studio. Il corpo dei due personaggi è stupefacente, ogni punto ha una sfumatura che ne aumenta il concetto di realismo di una statua. Ovunque la si guardi risulta perfetta: il sangue che esce dalle varie ferite dei protagonisti, la Kagune di Kaneki (ovvero le “code” che escono dalla schiena) e i visi che riteniamo essere davvero speciali per quanto siano ben fatti. Molto d’effetto anche il painting della Kagune rossa del protagonista, è colorata molto abilmente ed è ricca di bellissimi effetti sfumati rossi-viola degni di nota. Spettacolare.

Lo sculpt
Anche la realizzazione del corpo, delle braccia, delle gambe e del viso sono di ottima fattura, in particolar modo l’outfit di Jason. I pantaloni sono realizzati perfettamente e le scarpe sono talmente realistiche da sembrar quasi vere grazie anche a un “effetto pelle” fantastico. Entrambi i personaggi sono identici agli originali visto nell’anime. Ottimo lavoro di Daniel Simon e Keita Okada, gli scultori di questo capolavoro.

I dettagli:
Di primo impatto, oltre alla visione molto “sanguinolenta”, non sembrano esserci molto particolari ma così non è. Infatti osservando con più attenzione, in particolar modo la base, risulta piena di dettagli e particolari riferimenti come ad esempio il pavimento di mattonelle semi distrutto dal colpo scagliato da Yamori, il vassoio con i vari strumenti di tortura, un secchio di sangue, la sedia arrugginita (dove è stato trattenuto Kaneki per 10 giorni), il millepiedi dalla testa rossa cinese e il garofano bianco insanguinato che rappresenta la trasformazione da Umano a Ghoul di Kaneki. Un vero tocco d’arte e di stile da parte degli scultori di Figurama Collectors.

Elite Fandom Editions:
Questa statua, che abbiamo recensito grazie a Figurama Collectors, viene denominata Elite Fandom Editions. Al suo interno troveremo degli extra, ovvero altre due teste opzionali di Kaneki e una di Yamori, le quali potranno essere esposte accanto alla statua come “busti” grazie a delle speciali basi apposite con il criptico logo di Tokyo Ghoul. Veramente un colpo di genio, cosi facendo si potrà scegliere se esporre le teste opzionali invertendole con quelle sulla statua o tenerle esposte come busti.

Extra:
All’interno del box, cosi come per tutte le statue realizzate dall’azienda, possiamo trovare anche un certificato di autenticità con la firma del CEO Mr. Shanab, un manuale di istruzioni per il montaggio e un fantastico artprint con l’ immagine ufficiale del prodotto. Nell’immagine in questione è ritratta l’esatta scena rappresentata nella statua.

Il Box:
Per ultimo ma non ultimo, andiamo ad analizzare l’enorme box che ospita la statua.  Esso è di grandi dimensioni, due persone farebbero molto comodo per estrarlo dal brown box fornito senza danneggiarlo. Le misure sono di 42 cm x 65 cm x 60 cm per un peso totale di ben 15 Kg. Di colore nero, è ben rifinito e molto semplice. Nei vari lati possiamo trovare i vari crediti del team che ha lavorato alla statua.

Conclusione:
Una statua fantastica sotto tutti i punti di vista. Sculpt ottimo, painting perfetto e dettagli riprodotti fedelmente senza alcun imperfezione. I soggetti rappresentati sono molto dinamici e perfettamente integrati nel diorama. Una statua molto particolare per il suo stile “horror/splatter” e sanguinolenta, consigliata ai fan di Tokyo Ghoul e agli appassionati del genere. Ottima la scelta dei Led nella base e fantastica l’idea di utilizzare i volti extra con i supporti a tema in modo da poterli esporre insieme alla statua.

Figurama Collectors non sbaglia un colpo neanche questa volta confermando l’altissima qualità delle sue produzioni

.Ringraziamo l’azienda per la collaborazione.

Nome: TOKYO GHOUL: KANEKI VS YAMORI
Produzione: Figurama Collectors
Linea: Elitè Fandom Statue
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: Luglio 2019
Tiratura: 800 pz
Prezzo di listino: 725,00 USD

Pro:
– Painting
– Illuminazione a Led della base
– Materiali usati
– Volti Extra con supporti

Contro:
– Nulla di rilevante

Voto: 9,5 / 10