Kizaru Borsalino, insieme a Kuzan Aokiji e Sakazuki Akainu, è uno dei tre fortissimi ammiragli della Marina di One Piece, acerrima nemica della ciurma di Cappello di Paglia e di tutti i pirati della serie.

Dopo avervi parlato e recensito Sakazuki e Kuzan, oggi andremo a parlare del terzo e ultimo componente degli ammiragli, colui che ha mangiato il frutto Pika Pika, un frutto del diavolo di tipo Rogia. Cosa può fare con i suoi poteri? Semplice, è capace di scomporre il proprio corpo nel proprio elemento, in questo caso in particelle di luce e usare quest’ultima per compiere attacchi dalla velocità impensabile e dalla forza devastante. Molto forte negli attacchi con le gambe (come il nostro Sanji), può anche “sparare” dei raggi di luce che non lasciano scampo al nemico.

Ma andiamo ora a vedere il pezzo realizzato da Bandai per la prolifica linea Figuarts Zero dedicata a One Piece, partendo come di consueto dal box.

Il box di Kuzan è realizzato in una dimensione medio/grande, così come i precedenti ammiragli recensiti sulle pagine di itakon poco tempo fa Sakazuki e Aokiji. La parte frontale è il classico Blister trasparente con annesse immagini sui lati frontali, mentre sul retro e nel resto del box troviamo le classiche immagini illustrative del pezzo. Data la natura del personaggio, spicca il colore giallo. Ben realizzato come di consueto e un bell’impatto visivo.

Vediamo ora la figure. Estratta dal box, notiamo subito la lucentezza e la grande colorazione gialla prevalente ovunque sulla figure e lo spettacolare effect part frontale che sembra scaturire dal piede di Borsalino pronto a scagliare uno dei suoi temibili colpi. L’attacco di luce rappresentato rappresenta appieno il personaggio e la sua natura. L’effetto luce lo possiamo trovare di fronte e dietro ale gambe come un onda d’urto di luce. Molto ben realizzato sotto tutti gli aspetti, anche se l’ingombrante effetto frontale copre un pò troppo la figure, il che potrebbe dare qualche fastidio se posata frontalmente.

La figure statica misura ben 18cm circa di altezza, molto alta data la mole del personaggio magra e slanciata cosi come Aokiji. I particolari sono ben realizzati, ottima la fattura del vestito finemente decorato e di grande stile come del resto il personaggio. Forse il painting non è all’altezza degli altri personaggi, infatti presenta qualche sbavatura di troppo sul vestito. Buono lo sculpt del viso. La posa, abbastanza dinamica è pienamente soddisfacente e rispecchia perfettamente la natura da combattente dell’ammiraglio. Buona figure statica, ottimo impatto.

Corredata alla figure troveremo la classica base trasparente gialla, che ci permetterà di esporre il personaggio con o senza il supporto. Noi vi consigliamo di esporlo sempre senza, in quanto si regge benissimo in piedi e dà un miglior effetto. Questa volta vogliamo segnalare che la base gialla è la migliore delle 3, che resta uguale alle altre per forma e realizzazione ma il colore giallo gli dà veramente un qualcosa in più.

Il forte personaggio è il terzo che sono stati rilasciati da Bandai per la linea Extra Battle, oltre a Akainu e Kuzan. Peccato che tutti e 3 i personaggi non sono accoppiabili con la stessa base per formare un diorama unico, ma potranno comunque essere esposti vicino per ottenere una bella scena. Consigliamo sempre senza base.

Vi ricordiamo che Borsalino è facente parte della prolifica linea Figuarts ZeroExtra Battle” di casa Bandai ed è una figure statica. Completamente realizzata con un buon PVC e ABS le sue misure sono di tutto rispetto, infatti è alto circa 18 cm x 15 cm di profondità circa. Vi ricordiamo inoltre l’ ottimo rapporto qualità prezzo.

Concludendo possiamo dire che ci troviamo davanti ad una statica di grande impatto scenico, il giallo che scaturisce da tutti i lati rende appieno l’idea di “Luce” che deriva dai poteri del personaggio. Una figure interessante e imperdibile per tutti gli appassionati di One Piece. Peccato per qualche difetto di painting sul vestito e il troppo grosso effetto posizionato davanti che oscura un pò il personaggio.

Nome: Admiral Kizaru Borsalino Extra Battle – Figuarts Zero
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Aprile 2020
Tiratura: –
Prezzo di listino: 8250 Yen

Pro:
– Effetto luce
– Personaggio fedele al design originale
– Base

Contro:
– Effect Part frontale troppo invasivo
– Qualche sbavatura di troppo

Voto: 8.0 / 10