Andiamo oggi a recensirvi il primo prodotto di una nuovissima linea dedicata a Dragon Ball Z edito dalla prolifica ditta Bandai, stiamo parlando di Son Goku per la linea Imagination Works. Questo nuovo prodotto sarà sicuramente il primo di una serie di prodotti di punta che si preannuncia molto interessante (entrambi distribuiti in Italia da Cosmic Group, che ringraziamo).

Ma partiamo con l’analizzare il pezzo come sempre partendo dal box. Fin da subito possiamo notarne l’eleganza, di color nero opaco e senza finestre trasparenti in cui poter vedere il prodotto all’interno, ma una grande immagine frontale che ne mostra il prodotto. La confezione è compatta, con un design minimale ma molto bello. Apprezziamo molto che Bandai mantenga una serialità di questo tipo poiché li box stessi diventano così anche un oggetto d’esposizione.

Tutto il contenuto è alloggiato nel classico blister trasparente protettivo, in linea con l’altra linea di action figures S.H. Figuarts. Il numero di accessori è buono, ben tre volti aggiuntivi, 4 coppie di mani di con differenti aperture e la possibilità di cambiare i capelli da neri a biondi per emulare così il Super Saiyan. Sarà quindi possibile avere 2 figures in una, Goku normale e Goku Super Saiyan di primo livello. Oltre a questo a differenza di molte SH Figuarts (ma non tutte), segnaliamo la presenza di un ottimo stand bianco, grazie al quale sarà possibile posare Goku in diverse posizioni. Molto elegante anche quest’ultimo con la scritta di linea e personaggio impressa frontalmente.

La figure, una volta estratta dal blister, risulta solida e sufficientemente pesante per far si che abbia un buon bilanciamento, eccellente in ogni tipo di posa. Punto forte della figure e la grande differenza dalle SH Figuarts, è la trama del vestito. La tuta da cambattimento del personaggio infatti, è molto realistica, quasi da scambiare il materiale da PVC a stoffa. Veramente ben fatto.

Moltissimi gli snodi presenti, grazie ai quali sarà possibile posare il nostro Saiyan come meglio vogliamo. Le articolazioni sono ben nascoste anche se alcune sono troppo visibili, come quelle posteriori sui glutei o all’altezza del bacino. In pose molto dinamiche tendono però a vedersi troppo. Buone invece quelle sulle braccia, a gomito piegato è quasi impossibile notare il gancio di snodo, complice il fatto che è stato utilizzato del materiale in silicone per coprire. Anche lo sculpt del viso è ottimo, riprende perfettamente il personaggio senza particolari imperfezioni, anche a livello di painting.

E ora passiamo a qualche informazione tecnica. Il personaggio è realizzato come abbiamo detto dalla prolifica ditta Bandai per la nuova linea Imagination Works, interamente realizzato da un ottimo PVC, ABS e silicone, in scala 1/9. Sviluppa una buona altezza per la norma, circa 18 cm dalla base dei piedi alla testa. Ovviamente è una action figure, quindi con articolazioni.

In conclusione, questa nuova linea Imagination Works è un pezzo da avere per ogni amante di Dragon Ball Z. Dal punto di vista del painting siamo di fronte a un prodotto ottimo con il suo punto di forza nelle articolazioni (e quindi la posabilità) e con la qualità del vestito quasi da sembrare in stoffa. La qualità generale dei materiali donano alla figure un buon senso di robustezza generale. Apprezzata infine la presenza di uno stand espositivo che può facilitare le pose action. Peccato per alcuni snodi troppo evidenti in alcuni punti. Prima di lasciarvi al voto finale vi segnaliamo che sul nostro canale Youtube potete trovare una serie di video dedicati al mondo delle figure, e non solo, grazie ai quali avrete modo di vedere nel dettaglio come lavorano, ad esempio, le articolazioni delle diverse proposte.

Nome: Dragon Ball Z – Son Goku
Produzione: Bandai
Scala: 1/9
Anno di pubblicazione: Novembre 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10.000 Yen

Pro:

– Materiali
– Posabilità
– Base espositiva e accessori

Contro:
– Alcuni snodi troppo in vista

Voto Finale: 8,0 / 10