© Dynamic Planning - All rights Reserved

A dispetto di tanti prodotti che possono più o meno considerarsi “seriosi” nel campo del collezionismo, oggi abbiamo tra le mani qualcosa di davvero atipico e particolarmente divertente, dal tono quasi umoristico: si tratta del nuovo Bandai Soul of Chogokin Dynamic Classic GX-XX-01 Super Secret Weapons! Già il nome la dice lunga sulla sobrietà del modello!

Prima di cominciare vi segnaliamo che potete trovare anche la nostra video recensione sul canale Youtube di Itakon.it, se ancora non l’avete fatto iscrivetevi e attivate la campanella per non perdere le prossime pubblicazioni!

Si tratta della riproduzione delle armi dei robots vintage degli anni ’70, in particolare dei grandi Shogun che rappresentavano i vari Nagaiani più importanti; queste si combinano con i recenti SOC della linea DC creando un originale e brioso mix tra le fedeli e seriose riproduzioni dei robots e le giocattolose armi vintage ingombranti e sproporzionate!

Non ci resta quindi che analizzare la confezione ed il suo contenuto. Partendo dalla prima non possiamo che apprezzare i soliti cromatismi tipici della linea in cui il rosso e il nero dominano la scena, soprattutto spiccano le fantastiche illustrazioni che ritraggono tutti i robots insieme sulla parte frontale dove troviamo, ovviamente, anche la foto dello stand che include tutte le armi e il dummy Mazinger Z incluso nella confezione.

Due blister ospitano tutte le parti del modello.

Il dummy Mazinger è realizzato completamente in plastica e, nonostante l’ottimo nero satinato di cui è rivestito, purtroppo la sensazione al tatto non è particolarmente appagante vista l’estrema leggerezza della plastica utilizzata.

Il dummy Mazinger è l’esatta copia in scala del vintage Shogun ed è dotato anche degli alloggiamenti per i missili, oltre che dei tacchetti sotto le scarpe che emulano le ruote dell’antico modello. Nel complesso è perfettamente riprodotto e ben realizzato ma pecca, a nostro avviso, sulla colorazione, se replicata sarebbe stata una ulteriore chicca. Sul posteriore è inoltre costellato da viti in bella vista.

L’Hover Pilder è diverso da tutti quelli visti finora nella linea Soul of Chogokin poichè presenta le ali fisse e piegate verso l’alto per essere agganciato sulla testa del Mazinger; quì si poggia solamente, non c’è nessun perno ne alcun sistema magnetico di ancoraggio. Quanto meno il cockpit è trasparente, anche se non c’è nulla all’interno, se non la piatta plastica rossa. Le braccia possono essere sollevate (articolazione a scatto) e possiamo sganciare gli avambracci per montare una delle Super Secret Weapons. Per mantenersi in equilibrio sarà necessario agganciarlo allo stand espositivo tramite gli appositi perni.

Le Secret Super Weapons sono invece realizzate con parecchie parti in metallo e risultano particolarmente pesanti, ognuna di esse può essere agganciata a qualsiasi SOC della linea DC o al dummy Mazinger Z; ecco nel dettaglio di cosa si tratta:

  • Una sorta di grù a cui si aggancia una sfera a scelta tra due diverse dimensioni: il gancio può essere ritirato o estratto tramite un perno girevole che comanda l’avvolgimento della catena.
  • Un lancia-elica che spara tramite un sistema a molla una sorta di elica circolare, che però non ruota…
  • Un magnete a U che, oltre ad essere telescopico e direzionabile, serve ad agganciare il mini disco di Vega presente nella confezione.
  • Un lancia-raggio che tramite un interruttore fa avanzare o ritrarre una sorta di raggio termico.
  • Due avambracci lancia-missili, iconici degli Shogun, dotati di sistema a molla per sparare i missili;
  • Due pugni atomici sparanti, ancora provvisti di sistema a molla, di cui il GX-70 DC Mazinger Z era sprovvisto; questi ultimi sono le uniche armi che non presentano parti in metallo.

Infine lo stand espositivo ci permette sia di agganciare il dummy Mazinger Z che di esporre tutte le armi senza lasciare alcun accessorio nella scatola. La dimensione delle armi stesse ha portato i progettisti a realizzare una pedana sollevata per il robot che altrimenti sarebbe rimasto troppo coperto.

Non meno importante il libretto illustrato incluso che, seppur come sempre è ricco di fantastiche illustrazioni, stavolta è ancora più consistente e appagante. Motivo per cui vi proponiamo le foto di tutte le pagine.

In conclusione, questo Bandai Soul of Chogokin Dynamic Classic GX-XX-01 Super Secret Weapons rappresenta qualcosa di diverso dal solito aggiungendo un tocco di vintage ma soprattutto di brioso alla collezione DC.

Visto il suo stile retrò non sarà sicuramente appetibile a tutti i collezionisti, ma noi di Itakon.it abbiamo apprezzato molto il prodotto, sia per l’originalità che per la realizzazione tecnica di buon livello generale.

Nome: GX-XX-01 Super Secret Weapons – SOC DC
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8470 yen

Pro:
– ottime riproduzioni in scala;
– armi metallose e pesanti;
– dettagli e verniciature di alta qualità;

Contro:
– Mazinger non colorato
– E troppo leggero…


Estetica: 8
Posabilità/Articolazioni:n/d
Accessori: 8
Voto Finale: 7/10