Dopo le precedenti sortite dei Soul of Chogokin Full Action Voltes V, Daimos e Daitarn III, Bandai ci delizia con il nuovo GX-84 Zambot III.

In questo articolo ci occuperemo dell’analisi dettagliata di questo nuovo modello tanto atteso dai fan, grazie anche al contributo di Cosmic Group che ci ha messo a disposizione la copia.

La confezione ricalca lo standard dei predecessori, sia nel design che anche nalla forma larga e schiacciata; come sempre il robot è ben protetto dal polistirolo, mentre gli accessori sono ospitati dal classico blister.

Lo Zambot III ha la sua buona parte di zama, distribuita tra stinchi, petto e snodi vari; la posabilità rispecchia lo standard della linea per cui si attesta ai massimi livelli, dato che il termine stesso Full Action indica la “piena mobilità” a discapito della trasformazione che non è prevista in questi modelli. Le spalle e i gomiti hanno angoli di movimento estremi, il busto, composto da due parti snodate, permette rotazioni persino esagerate ed infine le anche, grazie alla soluzione a pannelli del bacino in stile Gunpla, offrono ampio margine di movimento anche alle gambe. Lo sculpt e in generale le proporzioni sono eccellenti, e ci sentiamo di affermare che anche in posa statica questo robot sembra il meglio riuscito della serie.

Lo Zambot III offre una pletora di armi e accessori che, come nel fratello maggiore GX-23, permettono di replicare tutte le pose più o meno iconiche apprezzate nella serie TV. La posabilità estrema del modello consente inoltre di posizionarlo nei modi più convincenti e fedeli.

Senza armi tra le mani è anche possibile replicare l’Attacco Lunare o una semplice ma efficace posa di combattimento.

Lo stand espositivo, infine, ci permette di contenere alcuni accessori e di montare lo Zambot III in pose volanti grazie all’apposito perno snodato.

Da segnalare la presenza di un doppio diadema da poter montare sulla fronte del robot: uno del tutto piatto, più simile dunque alla controparte animata, e uno più stilizzato che meglio si affianca al design modernizzato.

Non abbiamo riscontrato alcun difetto di rilievo dato che tutto sembra essere riuscito al meglio in questa realizzazione: gli snodi sono solidi ed efficaci, lo sculpt appare perfetto, le proporzioni adeguate e in generale si percepisce una solidità confortante.

Il Bandai Soul of Chogokin Full Action GX-84 Zambot III si attesta dunque come il migliore della serie, e con il suo potere della Luna si affianca perfettamente al fratellastro Daitarn III che sfoggia invece l’Attacco Solare. Un prodotto assolutamente consigliato a tutti i fan della serie, ma anche in generale ai golosi di robots.

Nome: GX-84 Zambot III – Soul of Chogokin Full Action
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14.000 yen

Pro:
– sculpt e proporzioni eccellenti;
– una pletora di armi;
– solido e pesante;
– posabilità infinta;

Contro:
– piccoletto, in scala con altri FA


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 10
Voto Finale: 10/10