A completamento della scatola di Super Mario Bros Red Suit Version già recensito, Bandai aggiunge alla linea SH Figuarts il PlaySet D, composto dai nemici dell’idraulico più famoso del mondo, in questa pagina recensiti.

Si tratta di ben quattro personaggi noti nella serie, in scala con Mario naturalmente, che permettono quindi di riprodurre le immagini del videogame nelle fasi di lotta concitata.

Ecco dunque il blister che li ospita, come al solito ben studiato e privo di sprechi di spazio.

Analizziamoli uno per uno, partendo dalla divertentissima tartaruga che prende il nome di Koopa Troopa: riprodotta in posa di corsa, non è snodata, ed è necessario agganciarla ad uno stand apposito compreso nella confezione; il dettaglio è molto buono e nel complesso trasmette una buona sensazione di qualità, grazie al materiale plastico e alle vernici di buon livello utilizzati; nessun difetto evidente di vernice e un’espressione davvero simpatica, oltre che fedele alla versione computerizzata.

Segue il favoloso Bullet Bill: un proiettile animato dotato di occhi e braccia, dall’aspetto cattivissimo e pauroso… molto ben realizzato, grazie alla sua verniciatura nera lucida assolutamente perfetta che lo rende anche piuttosto elegante. Anche per lui è obbligatorio l’utilizzo di un perno e di uno stand se non lo si vuole lasciare mestamente abbattuto su un lato poggiato sul pavimento dell’eventuale mensolina. Le braccia possono essere ruotate.

Il terzo personaggio è Goomba: un fungo mesto e cattivo, piuttosto cresciutello se messo accanto a Mario: nessuno snodo per questo ma ancora una volta una realizzazione impeccabile, priva di difetti evidenti: sembra uscito direttamente dalla console!

Infine Boo, un fantasmino tutt’altro che spaventevole, completa il set: sferica e completamente bianca, colpisce per l’espressione e per la realizzazione superlativa della bocca e dei denti, verniciatura inclusa.

In conclusione questo set è un must per chi ama Super Mario Bros e va a completare il set della linea SH Figuarts, dandoci infinite possibilità di combinazioni, cercando di ricreare i livelli del gioco. Nonostante l’assenza di snodabilità dei personaggi, è divertente posizionarli in maniera realistica come accadrebbe nel videogame. Come tutti i PlaySet della linea dedicata a Mario, è acquistabile anche in più copie per allargare le possibilità di esposizione.

Nome: Super Mario Bros PlaySet D – SH Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2015
Tiratura: Limitata
Prezzo di listino: 2916 Yen

Pro:
– ottimi materiali e verniciature;
– sembrano usciti dalla console;
– completano il set;
– economici;

Contro:
– forse la tartaruga avrebbe potuto avere qualche snodo…
Voto Finale: 8.5/10