Purtroppo è una delle notizie che nessuno vorrebbe mai sentire. Oggi ci lascia uno dei più grandi compositori italiani nella storia, Ennio Morricone. Il decesso è avvenuto a seguito di varie complicanze dovute ad una caduta nella notte. Aveva 91 anni.

Ennio Morricone è stato un compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, tutti noi e soprattutto gli appassionati di Western lo ricorderanno per le sue colonne sonore dei film Spaghetti Western del regista Sergio Leone e dell’attore Clint Eastwood in primis. Ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV.

“Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com’eravamo, è proprio grazie alla musica da film, che lo scopriranno.”

Un Genio della musica, uno dei maggiori arrangiatori e direttori d’orchestra di tutti i tempi, lo ricorderemo per sempre ogni volta che sentiremo quel fischio da “pelle d’oca” all’inizio di ogni film che ha contraddistinto la sua carriera. Carriera intrisa di successi e di tantissimi premi.

Oltre ai due Oscar Morricone ha anche vinto con le sue colonne sonore ben tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, dieci David di Donatello, sei Bafta, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Inoltre, nel 2017 ha ricevuto anche l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Insomma, un mostro della musica e della storia italiana.

“La musica esige che prima si guardi dentro se stessi, poi che si esprima quanto elaborato nella partitura e nell’esecuzione.”

Grazie Ennio.