+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dragonero

Senior Member L'avatar di Fabfab

Thumbs up Dragonero

Avete acquistato la nuova serie Bonelli? E' il primo "fantasy" della storica casa editrice italiana, che aveva sempre aborrito il genere (e infatti è uscito solo dopo che lo storico Sergio Bonelli è venuto a mancare). Il primo numero è uscito in edicola a giugno, ma è solo con il quarto di settembre che si è concluso il primo arco narrativo e quindi solo adesso mi sento di fare le prime considerazioni.

Come fantasy è spurio, nel senso che non c'è solo la magia, ma anche della tecnologia di ispirazione steampunk (armi da fuoco a miccia, macchine volanti simil-dirigibili, ecc.), il che mi ha un po' deluso. La caratterizzazione delle razze è classica, per ora si sono visti umani, orchi (più grossi e votati alla guerra, ma non necessariamente stupidi) ed elfi (qui caratterizzati come orientali frikkettoni, quindi bassi e amanti della natura).
    La serie di Dragonero era già uscita come romanzo autoconclusivo nel 2007: invece che riproporre la vicenda a chi non l'ha acquistata all'epoca, gli autori hanno preferito avventurarsi in un lungo flashback che riassume quelle vicende e le collega alla nuova avventura, col risultato di dare la sensazione di leggere qualcosa di già iniziato, altra scelta poco azzeccata.
    La caratterizzazione dell'eroe, Ian, al momento appare banale e poco appagante: ha un passato tormentato, ha poteri superumani, una spada magica ed è praticamente invincibile. Il gruppo che lo accompagna è politically correct: troviamo l'orco bonaccione, la nippo elfa (che si stuzzica continuamente con l'orco con cui ha un rapporto tipo Gimli-Legolas), la sorella del protagonista. In pratica abbiamo Tex e i suoi pards, tenendo conto che Ian è uno scout al servizio della legge che gira il paese per raddrizzare torti.
    In questo primo ciclo narrativo hanno avuto a che fare con una minaccia tale da minacciare la sicurezza dell'intera razza umana, risolta in maniera deludente nell'ultimo numero con irruzione di 4 persone 4 all'interno della fortezza nemica, sortita risolta senza problemi e senza perdite, nonostante la schiacciante inferiorità. Insomma, Tex come detto.
    Ed è Tex anche nei suoi rapporti col gentil sesso, dato che vediamo defungere la prima donna di Ian...

Vabbè, detto questo qualcun altro sta leggendo questa serie? Cosa ne pensate?
    "Ma il falco, accidenti a te, il falco come hai fatto a mettercelo?"

Visitate il mio BLOG! - Il mio NUOVO Mercatino

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Stefano84
    Ho letto il numero 0 ed i primi due numeri ma poi ho abbandonato...mi è sembrato un pò troppo banale e leggendo la tua analisi forse ho fatto bene. Mi piacciono più gli "eroi" con lati oscuri o comunque qualche difetto.

Personalmente l'ho trovato pessimo. Sebra un bonelli inizio anni 80.
    I disegni non rendono l'azione e la sceneggiatura è penosa, anche calcolando che è un albo introduttivo.
    Enoch ormai è cotto. Lilit docet...

Quello che gli rimprovero in primo luogo è l'aver creato un protagonista che è da subito così potente. D'accordo che nei Bonelli i protagonisti non evolvono mai, ma dato che hanno rotto il tabù del fantasy potevano tentare anche con quest'altro. Una cosa è conoscerlo che è una persona normale e vederlo diventare un eroe, una cosa trovarlo già fatto e finito...

Moderator L'avatar di G4mer89
    Ero indeciso se prendere o no questa serie...Anche se me ne hanno parlato abbastanza male...I vostri commenti non fanno altro che sottolineare la cosa...Quindi la salto molto volentieri...

Non so se qualcuno segue ancora questo Bonellide, io si ma mi sto facendo del male da solo...
    http://fabcollection.blogspot.it/201...to-faccia.html

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato