+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Kiriko Hattori by Shunya Yamashita - Resin kit, 1/6 scale

Member L'avatar di BENDER

Kiriko Hattori by Shunya Yamashita - Resin kit, 1/6 scale

Ciao a tutti,
    considerato l’interesse dimostrato per una discussione che mostrasse i vari passaggi legati alle realizzazione di una Jap Figure in resina ed ottenuta l’autorizzazione da parte dei moderatori, eccomi qui a rispettare la promessa fatta aprendo questa discussione che, spero, vi aiuterà a comprendere meglio il lavoro e la passione che sta dietro a questi soggetti e, perché no, a provarci anche voi.
    Il soggetto che vi propongo è Kiriko Hattori. Si tratta di un personaggio tratto da una tavola dell’artista giapponese Shunya Yamashita che credo sia ben conosciuto da molti di voi. Si tratta di una sorta di ninja con numerosi rimandi al medioevo giapponese nelle caratteristiche della sua armatura.

Da essa è stata tratta dalla ditta Yamato una statua in PVC acquistabile già pronta sul mercato.
    Questo è il prototipo mostrato a non ricordo più quale fiera

E questo è il PVC definitivo di cui non ho mai capito perché il colore della tuta è passato dal viola ad un grigio di incerta natura…

E’ da quest’ultima che ne è stato estrapolato il kit in resina di cui mi sto occupando.

La prima cosa da fare quando si affronta questo tipo di modello è procedere ad una accurata preparazione dei pezzi eliminando con carta vetrata le eccedenze di stampo, pulendo i pezzi con sapone o qualche altro detergente allo scopo di eliminare i grassi utilizzati per la produzione ed inserendo dei perni in ottone per garantire robustezza alla struttura (altezza circa 40cm).
    Le uniche aggiunte che ho fatto sono state fatte con stucco bicomponente (una sorta di Das che diventa duro come resina una volta essiccato)

e finalizzate a (i) ridurre le linee di giunzione fra alcune parti e (ii) ad eliminare uno dei difetti principali che ritengo abbia questo kit: il ciuffo di capelli frontali troppo poco voluminoso. Ho quindi scolpito con gli appositi strumenti qualche ciuffo di capelli in più sia sulla fronte che sulla coda di cavallo sperando di compensare adeguatamente al difetto di cui parlavo.

Ho infine sostituito il fermacapelli in resina (troppo fragile e poco preciso) con una sezione di ago a cui ho inserito perline in plastica.

Per prima cosa mi sono occupato della testa e dei suoi componenti.
    Ho ricoperto di primer grigio (si tratta di un prodotto acquistabile anche in bomboletta spray che serve ad offrire una base stabile al colore) le varie parti

ed ho dipinto ad aerografo il volto

utilizzando colori Testor a base di diluente che ho mischiato in vario modo per ottenere le tonalità desiderate.

Come sempre sono partito dalla tinta più scura,

seguita da quella base

e sono arrivato a quella più chiara.

Solo a questo punto è seguito un velo di rossiccio per dare vita alle guance.

Infine ho sigillato il tutto con coprente lucido.

Si tratta di un passaggio particolarmente importante e che ripeterò anche su altri pezzi. Lo scopo è di proteggere il colore sottostante da qualsiasi successivo intervento a pennello anche eseguito con agenti aggressivi come i diluenti per i colori ad olio. In mancanza del protettivo il rischio quasi certo sarebbe quello di rovinare (se non togliere del tutto) il colore spruzzato con l’aerografo con un danno spesso irreparabile.

Per la prima volta ho deciso di utilizzare i colori metallici della Alclad (da diluire con acetone)

e, conseguentemente, ho utilizzato il relativo primer.

Ho, quindi, ricoperto le parti in resina di primer nero Alclad per l’armatura e di primer grigio della Vallejo per il resto del corpo.

A questo punto, con una serie di mascherature apposte a varie riprese realizzate con Maskol (un liquido che una volta asciutto crea una pellicola rimovibile)

ho dipinto ad aerografo l’armatura cercando di sfruttare la gamma di colori Alclad per ottenere sezioni metalliche di varie tonalità.

Sono abbastanza soddisfatto della resa dei colori Alclad anche se sono sicuro che una mano più esperta avrebbe ottenuto un risultato migliore. Per l’esperienza fatta, mi sento di consigliare di non mischiare fra loro i colori e di diluire un poco quelli della gamma di allumini chiari in quanto i cristalli sono in maggior numero rispetto ai colori più scuri e, quindi, tendono a compromettere la purezza dello spruzzo dell’aeropenna. Segnalo, infine, che si tratta di colori che devono asciugare bene (almeno un’oretta) perché si mostrino nelle loro effettive tonalità.

Terminato questo lavoro ho ripassato a pennello ed in viola scuro (acrilici vinilici Vallejo) i contorni fra armatura e calzamaglia

e, una volta protetta l’armatura con il Maskol, con lo stesso colore ma ad aerografo ho ripassato le parti del corpo destinate a rimanere nelle tonalità più scure.

Ho deciso ti provare ad utilizzare i normali Vallejo ad aerografo diluendoli con il loro diluente specifico. Non si tratta di colori destinati ad essere usati ad aerografo (sono molto pastosi) ma sono curioso di costatarne la resa e, soprattutto, voglio essere nella condizione di poter utilizzare a pennello la stessa identica tonalità di colore usato ad aeropenna. Ciò dovrebbe semplificarmi non poco l’accentuazione a mano di sfumature e luci. Fino ad ora ho lavorato bene salva qualche difficoltà aggiuntiva al momento di pulire l’aerografo.
    I prossimi lavori vedranno la realizzazione ad aerografo del resto della calzamaglia viola e delle relative sfumature.

Ovviamente quanto vedete sopra NON è il risultato finale. Ci sono ancora numerosi lavori da fare per sfumare e dare tridimensionalità al modello. Seguitemi e piano, piano vi mostrerò tutto.
    Ciauz
    Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
    Fry: "Quale sangue?"
    Bender: "Quello di un tizio!"

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderator L'avatar di MisaMisa27
    Wow, ottimo lavoro fino adesso. Sono curiosa di vedere il risultato finale.

Junior Member L'avatar di carturello
    Ottimo tutorial, alcune cose che hai messo sono molto utili anche a me. Grazie del bel post!
    Per vedere i miei lavori visitate il mio blog: http://carturellomodels.blogspot.it/

Onorato membro del miglior forum di modellismo che ho mai trovato: http://madmodels.forumfree.it/

Senior Member L'avatar di Trick85
    orpo...io la volevo ma non l'ho più trovata da quando ho iniziato con la mia collezione :'( me triste...non vedo l'ora di vedere come ti uscirà a lavoro ultimato bravo e complimenti!!!!

Senior Member L'avatar di hukuro
    Orpolo che lavoro titanico, sono davvero impaziente di vedere i prossimi passaggi!
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Grazie a tutti per i commenti e gli incoraggiamenti!
    Vi anticipo fin da subito, però, che il lavoro è ancora molto lungo (come ben visibile) e che dovrete munirvi tutti di un po' di pazienza perchè non sono un esempio di rapidità...
    Comunque sia, conto di mostrarvi ogni passaggio perciò state sintonizzati!

Senior Member L'avatar di titto
    Citazione Originariamente Scritto da BENDER Visualizza Messaggio
    Comunque sia, conto di mostrarvi ogni passaggio perciò state sintonizzati!
    Ottimo BENDER. Complimenti ancora, aspetto di vedere il risultato finale...

Moderator L'avatar di GILLMAN
    quindi vicino ai bordi una volta usato aerografo, usate il pennello.

Suggerirei di adattarsi alle preferenze personali o alla situazione di fatto.
    Ad esempio io, in questo caso, ho preferito fare prima il bordo a pennello e poi usare l'aerografo ma nulla impedisce di fare il contrario a condizione che si abbia la certezza di avere a disposizione lo stesso colore.
    In altri casi, se i bordi fra i vari colori fossero netti e lineari, una mascheratura precisa può consentire di lavorare con la sola aeropenna.

Senior Member L'avatar di titto
    Citazione Originariamente Scritto da BENDER Visualizza Messaggio
    Ovviamente quanto vedete sopra NON è il risultato finale. Ci sono ancora numerosi lavori da fare per sfumare e dare tridimensionalità al modello. Seguitemi e piano, piano vi mostrerò tutto.
    Ciauz
    Ti sto seguendo...
    (fino adesso hai fatto un ottimo lavoro)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima